CIRCUITI PER APPLICAZIONI DI OLEODINAMICA INDUSTRIALE

Corso

A Bologna

800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    24h

Corso valido per CERTIFICAZIONE CETOP di Assofluid

Il Corso è conforme al programma CETOp e ha l'obiettivo di formare professionisti con ruolo di progettista di impianti di oleodinamica ponendo enfasi su operazioni integrate e sui controlli lo associati, inclusa l'interfaccia elettrica ed elettronica. i partecipanti saranno in grado di programmare, preparare, interpretare ed utilizzare i dettagli tecnici inseriti in uno schema oleodinamico, ideare ed eseguire le procedure relative al montaggio ed installazione, messa in funzione, prove di prestazione, assistenza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Governare il processo di gestione degli Impianti Oleodinamici in azienda, presuppone che i tecnici dedicati siano capaci di mantenere in buona efficienza l’impianto automatizzato, analizzando il funzionamento delle apparecchiature oleodinamiche. Questo percorso permette alle aziende di formare il proprio staff tecnico, consentendo di acquisire conoscenze e competenze in linea con le innovazioni tecnologiche, in particolare nei controlli proporzionali analogici e digitali, legate alla progettazione di componenti, circuiti e sistemi oleoidraulici ed elettroidraulici complessi e con gli aggiornamenti normativi sull’affidabilità dei sistemi oleodinamici. Verranno sviluppate conoscenze tecniche, sia teoriche che pratiche su banchi prova FAV, necessarie per acquisire dimestichezza con i componenti e con i circuiti impiegati negli azionamenti industriali e nelle grandi macchine.

CIRCUITI PER APPLICAZIONI DI OLEODINAMICA INDUSTRIALE

Verrete contattati dal Product Specialist che si renderà disponibile per tutte le informazioni ulteriori e vi fornirà la scheda per formalizzare l'iscrizione al corso.

Il corso prevede una quota di iscrizione che deve essere versata al momento della relativa conferma via e-mail, ovvero 5 giorni lavorativi prima della data di inizio corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Idraulica
  • Impianti termici
  • Impianti frigoriferi
  • Oleodinamica
  • Progettista SISTEMI OLEODINAMICI
  • Interfaccia ELETTRICA ED ELETTRONICA
  • Oleoidraulica
  • Impiantista
  • Progettista di impianti
  • Impianti olioidraulici

Professori

Docenti, Consulenti, Tecnici

Docenti, Consulenti, Tecnici

e Esperti del mondo del lavoro

Programma

Unità di misura relativa a portata, velocità, pressione, temperatura, potenza, coppia, dimensione di motore e pompa, concetto di rendimento. Errato utilizzo di componenti e possibile fenomeno della loro saturazione di portata. Costruzione di un sistema oleoidraulico e sua rappresentazione. Componenti utilizzati per costruire un sistema oleoidraulico e la sua configurazione. Funzione dei componenti utilizzati, con riferimento a: motore primo, giunti e lanterne, pompe, serbatoio, filtri, tubi, valvole limitatrici, di riduzione della pressione, di controllo della direzione, di controllo della portata, motori oleoidraulici, cilindri oleoidraulici, manometri, misuratore di portata, valvole di controllo, accumulatori, servovalvole a media e alta dinamica, dirette o amplificate. Componenti e simbologia oleoidraulica. Funzionamento dei principali componenti: pompa a ingranaggi, a palette, a pistone; valvola limitatrice, di riduzione della pressione, di controllo della direzione, di ritegno pilotata, a farfalla, di controllo della portata a compensazione di pressione; filtro con by-pass e indicatore differenziale; motore oleoidraulico; cilindri; ammortizzamento dei cilindri; accumulatore e blocco di sicurezza. Fluidi oleoidraulici. Controllo, origine ed effetti della contaminazione. Gestione dei sistemi e procedure di mantenimento. Per applicazioni nel settore mobile, distributori centro aperto, load sensing, flow sharing pre-compensati e post-compensati. Dimensionamento di accumulatori di grande volume utilizzati come booster per accelerazioni e velocità elevate. Esempi di applicazioni di accumulatori booster con schemi e filmati. Alte pressioni fino 800 bar: tecnologie costruttive dei componenti necessari e loro applicazioni. Esempi di moltiplicatori di pressione sia a retroazione meccano-idraulica che ad inversione temporizzata elettronicamente, schemi circuitali e filmati.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CIRCUITI PER APPLICAZIONI DI OLEODINAMICA INDUSTRIALE

800 € +IVA