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Project Manager Professional - Finance

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Assago
Ore di lezione 32h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Assago
  • 32h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

Festo Academy presenta sul portale di emagister il percorso Project Manager Professional – Finance.
La gestione dei progetti complessi richiede sempre più frequentemente ai manager, anche di estrazione tecnica, la conoscenza dei principali aspetti economico-finanziari della gestione aziendale e la capacità di utilizzarli, sia per valutare le potenzialità dei progetti che per comparare possibili alternative di impiego del capitale aziendale.
Il Percorso propone l’illustrazione dei principali strumenti economici e finanziari per la painificazione e la valutazione dei progetti; consente inoltre di conoscere e applicare le tecniche di business analysis per progettare e costruire business case efficaci ai fini della determinazione dei costi e dei benefici di iniziative industriali.

Durante lo svolgimento del Percorso verranno proposte alcune esercitazioni volte ad applicare le conoscenze apprese e a verificare le effettive possibilità offerte dagli strumenti e dalle metodologie condivise nel corso delle sessioni teoriche.

Il percorso è composto da due moduli ed ha una durata di 4 giorni. Abilita a ottenere crediti formativi PDU per il mantenimento delle Certificazioni PMI®

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Assago
Via E. Fermi 36/38, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Integrazione tra gli strumenti tradizionali del Project management e gli aspetti economici e finanziari relativi ai progetti. Acquisire gli strumenti dell’analisi finanziaria a supporto della Business analysis, per la realizzazione di Business case efficaci a valutare scenari e opzioni strategiche

· A chi è diretto?

Project manager, PMO, Manager di funzione/processo, Project leader

Opinioni

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Opinioni sul corso

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Cosa impari in questo corso?

Definire i requisiti del progetto
Anticipare i problemi
Individuare le soluzioni
Monitoraggio dei rischi
Business analysis
PMP
Sviluppo del software
Swot analysis
Decision tree
Processi di risk management

Professori

Danilo Bornati
Danilo Bornati
Senior Consultant

Fabrizio De Nittis
Fabrizio De Nittis
Dottore

Gianpaolo Negri
Gianpaolo Negri
Senior Consultant

Paolo Di Sciorno
Paolo Di Sciorno
Consulente Senior nell’area Operations e controllo di gestione

Ha operato lungamente come dirigente e responsabile di stabilimento di alcuni siti produttivi del settore vetrario. Consulente Senior nell’area Operations e controllo di gestione. Si occupa inoltre di valutazioni investimenti industriali, ABC management e segue l’implementazione di sistemi Balance Scorecard.

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: Finance per il Project Management

Il modello economico e finanziario d’impresa

Lettura e comprensione del bilancio:

  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • Rendiconto finanziario
  • Principali indici di bilancio: ROS, ROI, ROE, EVA

Contabilità industriale e controllo budgetario

Costi per natura e costi per destinazione: prodotti e progetti

Gestione degli aspetti economico-finanziari dei progetti:

  • Dalla pianificazione dei tempi di progetto alla pianificazione dei costi e dei cash-flow di progetto
  • Impatto del Risk management sulla pianificazione economico-finanziaria di progetto

“Earned value” e avanzamento economico-finanziario di progetto

KPI di progetto

Sistema di reporting integrato di progetto

Mod. 2: Business Analysis – Sviluppo di un Business Case

Fondamenti della Business analysis

  • Dall’idea al progetto
  • Ruolo della Business analysis nello sviluppo del Business case
  • Cosa è un Business case
  • Scopi e caratteristiche principali del Business case
  • Il Business value
  • Il Business case nel contesto aziendale e nella gestione dei porgetti

Le componenti del Business case:

  • Analisi e valutazione dello scenario futuro
  • Analisi del contesto attuale e dei bisogni
  • Modellazione, classificazione, documentazione e validazione dei requisiti
  • Allineamento con gli obiettivi aziendali
  • Individuazione e valutazione delle alternative
  • Definizione dei criteri di accettazione
  • Individuazione e valutazione dei vincoli
  • Risorse necessarie vs. risorse disponibili
  • Solution approach

Business value e Benefit measurement planning

Financial analysis

  • Stima di costi e benefici di ogni alternativa
  • Cost breakdown structure
  • Risk analysis e profilo di rischio complessivo di ogni alternativa
  • Sviluppo del piano finanziario e del cash flow
  • Tecniche per la valutazione e comparazione tra iniziative (ROI, NPV, IRR, Pay-Back, EVA, etc)
  • Analisi di sensitività

Modalità di approvazione del piano


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