Industrial manager 4.0

Corso

Blended a Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    96h

  • Durata

    12 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Festo Academy propone sul portale emagister il percorso Industrial manager 4.0.
Il Percorso nasce dalle esigenze crescenti del mercato e si propone di rispondere a questioni sempre più pregnanti nell'era digital come: 1. Sfruttiamo le opportunità che la Digital transformation mette a disposizione delle operations?
2. Le diverse funzioni dell’azienda sono allineate per collaborare alla Digital transformation?
3. Ci sono le competenze interne per gestire il cambiamento?
4. I progetti pilota 4.0 sono stati indirizzati per garantire un vantaggio competitivo?

Durante il Percorso risponderemo a queste ed altre domande condividendo con i nostri partecipanti metodi e strumenti.
Festo Academy fornisce la possibilità di partecipare ai singoli moduli, sulla base delle esigenze formative dei partecipanti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Assago, 20090

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obiettivo del Percorso è quello di fornire una visione pratica della progettualità 4.0 implementata ed efficace che genera reddito.

Il percorso è rivolto ad Imprenditori, Operations manager e manager funzionali che lavorano in ambito industriale.

- Visite in azienda e confronto con esperienze concrete
- Digital assessment dei processi aziendali
- Impostazione di una roadmap 4.0
- Esempi, casi ed esercitazioni
- Know how selezionato e solidamente veicolato da esperti hanno vissuto trasformazioni digitali e progetti implementativi.
- Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze dei partecipanti per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e vissuto nella realtà aziendale.
- Didattica con forte interazione pratica attraverso l’uso di Business Game, Digital training, visite, casi, testimonianze ed esercitazioni finalizzati a rafforzare il processo di apprendimento.
- Testimonianze aziendali, visite a realtà industriali best performer.
- Contributo progettuale dei nostri clienti e integrazione con l’esperienza maturata nei progetti di consulenza.
- Modulo e-learning per integrarsi facilmente con la propria attività in azienda.

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Definire i requisiti del progetto
  • Anticipare i problemi
  • Individuare le soluzioni
  • Monitoraggio dei rischi
  • Decision tree
  • Swot analysis
  • Negoziazione del contratto
  • Sviluppo del software
  • PMP
  • Processi di risk management

Professori

Danilo Bornati

Danilo Bornati

Senior Consultant

Fabrizio De Nittis

Fabrizio De Nittis

Dottore

Gianpaolo Negri

Gianpaolo Negri

Senior Consultant

Paolo  Di Sciorno

Paolo Di Sciorno

Consulente Senior nell’area Operations e controllo di gestione

Ha operato lungamente come dirigente e responsabile di stabilimento di alcuni siti produttivi del settore vetrario. Consulente Senior nell’area Operations e controllo di gestione. Si occupa inoltre di valutazioni investimenti industriali, ABC management e segue l’implementazione di sistemi Balance Scorecard.

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: Come impostare una strategia 4.0

Industry 4.0 nell’azienda industriale

  • Le aree d’intervento
  • Le tecnologie abilitanti
  • Le opportunità per le aziende e i potenziali vantaggi
  • Un nuovo business model o la ricerca della performance
  • Alcuni esempi per iniziare
  • Come le nuove tecnologie si integrano con lean manufacturing e lean supply chain
  • Come cambia lo shopfloor management
  • L’impatto sulle politiche di manutenzione
  • Approccio integrato alla smart factory
  • Tour virtuale - Festo Technology Plant 4.0
  • Modelli organizzativi tradizionali vs modelli innovativi
  • La gestione di sistemi complessi - Cynefin
  • Il modello Network/Rete: le caratteristiche principali, gli attori presenti e il
  • funzionamento operativo
  • Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile
Mod. 2: Smart Lean 4.0

La Lean trova un amico in Industry 4.0

  • Come le tecnologie innovative abilitano ed estendono le logiche Lean
  • L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo - non automatizzare lo spreco”
  • Come implementare una strategia di integrazione
  • Quale organizzazione e competenze per un’impresa 4.0

Lean Digital office

  • VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
  • Information waste/risk - Gli sprechi e i rischi fuori dal processo produttivo Come
  • arrivare alla VSM 4.0
  • La gestione del cambiamento e le resistenze
  • Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali

Lean Tour 4.0 - Visita in azienda

  • Il nostro Lean journey
  • Le ragioni della scelta digital
  • Come abbiamo individuato la soluzione più adatta a noi
  • L’innovazione dei processi: prima la Lean e poi la digitalizzazione
  • Le soluzioni:
    • la linea digitale “parallela” tramite sistemi di interconnessione uomomacchina
    • le navette intelligenti
    • la digitalizzazione in ambito Office
  • I benefici verso i clienti, interni e finali
  • Le nuove competenze “uomo 4.0”
Mod. 3: Tecnologie abilitanti 4.0

Manutenzione 4.0

Architetture Industry 4.0

  • Caratteristiche dei sistemi hardware e software Industry 4.0
  • Telecontrollo, distribuzione delle informazioni, sistemi di alert distribuiti
  • Sicurezza nelle comunicazioni informatiche
  • Sistemi informativi e di diagnosi
  • Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile

La gestione digitale dei documenti di manutenzione

  • Dispositivi digitali portatili e wereable
  • Gestione e distribuzione del database documentale
  • Uso dei QR Code: esempi e applicazioni
  • Le piattaforme innovative di assistenza e manutenzione
  • Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
  • Smart glasses e sistemi di comunicazione
  • Piattaforme per la comunicazione “You See What I See”

Troubleshooting e problem solving con tecnologie avanzate

  • Evoluzione dei principi di ricerca guasti
  • La raccolta di informazioni e dei “segnali deboli” nell’era digitale
  • Metodi di problem solving basati sull’analisi dei dati complessi

Augmented reality

Fondamenti

  • Le istruzioni operative e la standardizzazione dei processi (standard work)
  • Le istruzioni assistite a supporto degli addetti
  • La realtà aumentata: di cosa si tratta e come funziona
  • La realtà aumentata come evoluzione degli strumenti di visualizzazione
  • I diversi sistemi di visualizzazione (occhiali, smart device, proiettori)
  • Le applicazioni di AR in ambito produttivo, logistico e manutentivo
  • Potenzialità e limiti
  • I passi dell’implementazione della realtà aumentata in contesti industriali
  • La realtà aumentata per la formazione
  • Strumenti per l’uso della realtà virtuale

Cobot

Robot collaborativi

  • I robot collaborativi: cosa sono e come funzionano
  • Terminologia: robot con forza e velocità limitata, robot collaborativi, cobot
  • I tipi di robot collaborativi: le differenze tecniche tra i vari robot collaborativi presenti sul mercato e le future novità (ABB Yumi, Universal robot, Kuka iiwa, Baxter, Fanuc, Tiago, Franka Emika..)
  • Quali sono le differenze con i robot tradizionali?
  • Cosa si intende per collaboratività?
  • Scoprire i vantaggi e i limiti di applicazione del collaborativo, con esempi
  • Elementi fondamentali della normativa sulla robotica standard di sicurezza: ISO 10218, ISO/TS 15066; la sicurezza - analisi dei rischi
  • Analisi di case history in cui sono presenti robot collaborativi e video dimostrativi
  • Vision system sui collaborativi: cosa sono?
  • Sensori di forza sui collaborativi: cosa sono e quali benefici possono avere sui cobot
  • Pinze totalmente collaborative (esempi, video e specifiche tecniche)
  • La manipolazione nelle applicazioni di robotica collaborativa (in collaborazione con Schunk)

Lean manufacturing e robot collaborativi

  • La Lean manufacturing: le opzioni per riorganizzare le linee di produzione con l’inserimento dei robot collaborativi
  • Focalizzarsi sul flusso; ottimizzazione dei colli di bottiglia; il concetto di riduzione dei lotti e come i robot collaborativi possono aiutare i concetti Lean
  • Le norme prospettive e il futuro delle nostre aziende

Intralogistica

Definire la rotta

  • La strategia industriale tradotta in target di costo, capacità e flessibilità
  • I vincoli di sistema: come governarli
  • I 5 Principi del Lean thinking: Value, Value Stream, Flow, Pull, Perfection
  • Le tecnologie innovative di Industry 4.0 che abilitano le logiche Lean
  • L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo”
  • Process flow: come fare scorrere il flusso di creazione del Valore
  • Le fasi per la ri-progettazione del re-layout: assessment as-is e mappatura to-be

Cellular manufacturing

  • I passi per la creazione delle celle di produzione e la ridefinizione del layout complessivo: l’importanza di conciliare la visione d’insieme con la progettazione di dettaglio
  • Definizione di capacità produttiva e Takt time: perché è fondamentale per la definizione del flusso e come calcolarlo
  • Implementare la Group technology di prodotto per l’identificazione dei flussi prioritari
  • Best Practice per la progettazione di dettaglio e il dimensionamento degli impianti in un processo Lean
  • Parametri caratteristici per una corretta analisi dell’abbinamento Uomo-macchina: Tempo macchina, Macchina ferma, Macchina lavora
  • Scelta dell’abbinamento ottimale in funzione di flusso, costi e domanda
  • Il bilanciamento ottimale delle linea e le configurazioni flessibili in funzione della capacità richiesta
  • Logiche di implementazione dell’automazione (manuale, semiautomatica, automatica)
  • La misurazione delle performance di processo
  • L’ottimizzazione - bilanciamento delle postazioni e la standardizzazione delle operazioni
  • Visual management: istruzioni operative assistite e reportistica di performance operative
  • L’importanza dell’ergonomia nella progettazione di dettaglio: definizione di Golzen zone e Strike zone

Tecnologie abilitanti per il re-design dei processi produttivi

  • Fattori e tecnologie abilitanti della fabbrica digitale
  • Le valutazioni per l’inserimento di cobot, navette robot intelligenti e flessibili, dispositivi di realtà aumentata e soluzioni di intelligenza artificiale, sistemi di additive manufacturing in linea, soluzioni digitali di visual comunication
  • L’impiego della simulazione digitale per la valutazione di scelte alternative di processo
  • Le logiche tecnico-economiche per l’individuazione di soluzioni affidabili, standardizzabili e riconfigurabili
  • Il percorso di cambiamento organizzativo e miglioramento continuo

Il caso SEW Eurodrive

  • Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
  • Quale è stato il percorso per il re-design
  • Dalla progettazione del flusso fino all’introduzione soluzioni digitali e automatiche di i4.0
  • Visita mirata nei reparti produttivi con numerosi focus relativi alle scelte effettuate relative alla configurazione di cellular manufacturing, di abbinamenti e bilanciamenti, di implementazioni di fabbrica digitale
Mod. 4: Smart decision with data

Gli elementi fondamentali del decision making

  • Le diverse prospettive: cognitiva, psicologica, normativa
  • Come si caratterizza la decisione nel contesto manageriale
  • La decisione a criteri multipli nel paradigma della complessità
  • Cosa ci fa sbagliare: le trappole percettive
  • La classificazione degli obiettivi
  • La valutazione delle conseguenze

Cultura e Valore del dato

  • Portare le persone che ricoprono ruoli decisionali, a considerare i dati come un patrimonio per generare le evidenze di business
  • Adottare nuovi modelli relazionali con l’ecosistema circostante e con i diversi stakeholder

Le sorgente dei dati

Recupero, estrazione e selezione del dato

  • Operare su grandi quantità di dati (in quanto richiedono operazioni di campionamento con potenziale perdita di informazioni)
  • Gestire la richiesta frequente di valori di tipo quantitativo (mentre i prodotti venduti, le caratteristiche della clientela, sono dati di tipo qualitativo)
  • Le competenze tecniche del personale tecnico per gestire e interpretare i dati dei risultati

Lessico comune sullo Smart decision with data

  • L’importanza dell’analisi dei dati: tanti dati ma poche informazioni
  • Impostare una data architecture: cosa ci serve e dove dobbiamo arrivare
  • Usare una metodologia
  • Al lavoro: facciamo parlare i dati; creiamo un modello con Power BI
  • Key user e feedback: cosa stai misurando e perché
  • Andiamo oltre che tipo di flussi abbiamo e come li gestiamo (Stream vs Batch)
  • Il machine learning: il percorso
  • In pratica un modello predittivo all’opera

Introduzione

  • Modellare i dati consiste nell’implementare una rappresentazione semplificata della questione osservata o di una necessità aziendale, individuandone gli elementi caratterizzanti e i legami intercorrenti tra di essi
  • Fase concettuale: stato dei dati e le relazioni tra essi attraverso uno schema; rappresenta un patrimonio importante per le aziende, poiché descrive i dati esistenti in azienda e il suo valore informativo può essere utilizzato sia nel campo tecnicistico sia nell’ambito gestionale
  • Fase logica: l’insieme dei dati viene dotato di una struttura per abilitare
Mod. 5: Digital Supply-Chain
  • SCM fundamental - Dinamiche - KPI e configurazione
  • Legare la strategia di business a quella di configurazione della Supply-Chain
  • Lean supply e Adaptive supply - Come rendere snella e adattiva la filiera
  • Chi può farlo..
  • Cosa si poteva già realizzare prima del 4.0
  • Le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione all’interno dei processi di Supply-Chain
  • Come mappare le opportunità
  • Identificare i business case e definire le priorità
  • Il planning adattivo
  • La gestione della guida nella filiera - Siamo in grado di operare in logica win win?
  • Integrazione a monte e a valle
  • Integrare lo sviluppo del prodotto per il time to market e l’efficienza del processo
  • Supply-Chain Finance
  • L’uso delle block chain
  • La necessità di cambiare
  • La Lean Supply-Chain
  • Integrazione con lo sviluppo prodotto per garantire il time to market
  • Integrazione a monte con i fornitori - Material & equipment
  • Lesson learned e next steps
Mod. 6: Costruire la roadmap per la Digital transformation
  • La strategia aziendale sull’Industry 4.0
  • Obiettivi di business e scelte industriali
  • Come costruire una roadmap in 5 fasi
  • Fase 1: Alfabetizzazione e conoscenza
  • Fase 2: Assessment 4.0 su processi produttivi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
  • Fase 3: Definisci il futuro, individua tutti i potenziali progetti 4.0
  • Fase 4: Misura l’impatto sul business di ogni progetto
  • Fase 5: Definisci la tua roadmap definitiva
  • Presentazione di roadmap di casi aziendali

Testimonianza Whirlpool Manufacturing strategy - Un caso concreto

  • Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
  • La gestione coerente e dinamica di una roadmap strategica sul concetto di Smart factory
  • Implementazione delle tecnologie abilitanti 4.0
  • Quale è stato il percorso per la Digital transformation
  • Visita nel plant produttivo per visionare le diverse scelte effettuate all’interno della Smart factory
  • Valutazione in ottica Industry 4.0 della linea dei microware con l’applicazione del cobot e del test di qualità automatizzato con l’operatore a supervisionare la fase di lavoro

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