Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano, Italiano
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, disponibili su portale web dedicato.
L’obiettivo è attuare tutti gli adempimenti richiesti per favorire l’inclusione a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES), nel rispettando le scadenze previste.
Il corso parte da un’introduzione al tema dei Bisogni educativi speciali: vengono illustrati riferimenti normativi, livelli di prevenzione e ambiti di intervento. In seguito, si analizzano procedure e iniziative da adottare a scuola per favorire l’inclusione degli alunni. Vengono poi messe in evidenza strategie per accompagnare e sostenere l’apprendimento. L’ultima parte è dedicata all’analisi di strategie didattiche inclusive da utilizzare in classe a seconda delle specifiche esigenze.
Entro febbraio, le scuole organizzino azioni di orientamento e conoscenza che coinvolgano alunni, famiglie e docenti.
Entro giugno il GLI (Gruppo di Lavoro sull’Inclusione di Istituto) deve elaborare il Piano per l’Inclusione per l’anno scolastico successivo.
I dubbi sono tanti e le azioni non vanno improvvisate. Il Protocollo di Accoglienza supporta questo percorso e individua procedure necessarie per l’inserimento.
Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto a predisporre precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Protocollo_BES_2024.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue competenze in materia e sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti con BES.
Sarà in grado di applicare le nuove regole in materia d’inclusione e sostegno.
Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, in linea con le disposizioni del nuovo D.Lgs. 96/19 e con le nuove misure anti-Covid19.
Riceverà strumenti applicativi come checklists, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
Dissiperà ogni dubbio suinuovi adempimenti in merito al PAI e al PIA attraverso l’ausilio dell’appendice “PAI e PIA: chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità”.
Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).
Docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Nessuno.
Nessuno.
FORMAZIONE ACCREDITATA: il corso online è accreditato (15 ore formative) e presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 86261), quindi può essere acquistato anche con la Carta del Docente.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà una proposta dedicata.
L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
Le lezioni resteranno in Suo possesso per sempre e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice.
Sì, il corso online è accreditato (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente. (Codice Identificativo: 86261).
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Bisogni Educativi Speciali
- BES
- Ambiti di intervento
- D.lgd. 96/19
- PDP
- DSA
- PEI
- Protocollo di accoglienza e intervento
- Valutazioni
- Esami di stato
- Piano annuale per l'inclusività
- GLI
- Inserimento
- Classi inclusive
- Insegnante facilitatore
- PAI
- Pia
Professori
Laura Barbirato
Dott.ssa
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Programma
Prima Lezione
BES: definizione, prevenzione e intervento
- Sintesi normativa aggiornata
- I BES: disabilità, DSA, ADHD, funzionamento cognitivo limite, svantaggio socio-economico-linguistico-culturale
- Disagi, difficoltà, bisogni educativi
- Livelli di prevenzione e intervento
- Quali strumenti applicare?
Strumenti pratici
- Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
- Scheda di osservazione alunni con BES
Videolezione, Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione
Seconda Lezione
L’azione a livello della scuola
- Il protocollo di accoglienza e di intervento
- Scheda analitica: chi fa cosa e quando?
- Come sviluppare una cultura inclusiva
- Come elaborare il Piano Annuale per l’Inclusività di Istituto?
- Un nuovo organismo: il GLI
Strumenti pratici
- Scheda per il check-up degli aspetti organizzativi e culturali
- Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
- Simulazione di Piano Annuale di inclusività di Istituto
Videolezione, Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione
Terza Lezione
Strategie di accompagnamento e motivazione
- Dall’inserimento all’inclusione
- Accoglienza, ascolto, accompagnamento
- Stili di apprendimento, stili cognitivi
- Lavorare in classe con tutti gli alunni
Strumenti pratici
- Modello di Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
- Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
- Scheda di autovalutazione per il docente
Videolezione, Dispensa, Slides di sintesi e test di autovalutazione
Quarta Lezione
Strategie didattiche inclusive
- Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusiva
- La classe inclusiva e l’insegnante facilitatore
- Personalizzare e individualizzare nella pratica didattica
Videolezione, Dispensa, Slides di sintesi e test di autovalutazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES