Corso attualmente non disponibile

Corso Psc Pos Pss, Fascicolo D'opera: i Documenti per la Sicurezza Nei Cantieri (agg. RSPP/ASPP e Coordinatori)

Corso

A Mestre ()

220 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Obiettivo del corso: I più importanti documenti connessi all’attività lavorativa presso i cantieri temporanei e mobili, prescritti dalla normativa, sono il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) e il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.). Il corso e' rivolto a coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili, datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP). Rivolto a: Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione di lavori nei cantieri temporanei e mobili. Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione. Documentazione: Sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati. Metodologia dida

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Documenti per la sicurezza nei cantieri
  • Psc
  • Pos
  • Pss
  • Fascicolo d'opera

Professori

Federico Maritan

Federico Maritan

Ing.

Programma

Premessa

La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è normata dal Titolo IV del D.Lgs. 81/08, che ha recepito, oltre al D.Lgs. 494/96, un insieme sistematico di leggi e decreti che da oltre 50 anni, sono state il punto di riferimento del sistema legislativo nazionale in materia di tutela della sicurezza e la salute dei lavoratori.

I più importanti documenti connessi all’attività lavorativa presso i cantieri temporanei e mobili, prescritti dalla normativa, sono il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) e il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.).

Previsto in tutti i cantieri in cui si attenda la presenza di più imprese anche non contemporanea, il P.S.C. è il documento più importante per la sicurezza di un cantiere temporaneo o mobile ed è finalizzato all'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori (art. 100 del D.Lgs. 81/08).

I contenuti minimi del P.S.C. sono individuati nell’allegato XV del D.Lgs. 81/08.

Prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile, il Datore di Lavoro dell’impresa affidataria e di ciascuna impresa esecutrice deve redigere il P.O.S..

Il P.O.S., i cui contenuti minimi sono individuati nell’allegato XV del D.Lgs. 81/08, rappresenta il dettaglio della valutazione dei rischi per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile ed è uno tra gli obblighi non delegabili del Datore di Lavoro, ai sensi degli artt. 17 e 96 del D.Lgs. 81/08.

Nel documento devono essere tenuti in considerazione non solo le misure di prevenzione e protezione adottate per ridurre i rischi specifici connessi con l’attività da svolgere nel cantiere, ma anche di tutte le misure di prevenzione e di protezione individuate a prescritte nel P.S.C. per ridurre i rischi interferenti derivanti dalla contemporanea presenza sia spaziale che temporale di più imprese nel medesimo cantiere.

Il corso e' rivolto a Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili, datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).

In particolare, Vega Formazione offre ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), nonché ai Coordinatori Sicurezza, l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione conseguendo un attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, come richiesto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall’accordo della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Contenuti- I contenuti minimi e i criteri metodologici per l'elaborazione di PSC, POS, PSS.
- Il Piano di sicurezza e coordinamento. Analisi specifica dell'articolo 100 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'allegato XV sui contenuti minimi del PSC.
- Il Piano operativo di sicurezza. Definizione, contenuti minimi, collegamento con gli artt. 17 e 28 del D. Lgs. n. 81/2008.
- Il Piano Sostitutivo di Sicurezza.
- La Stima dei Costi della Sicurezza.
- Esempi di redazione di Piani di Sicurezza Coordinamento.
- Esempi di redazione di Piani Operativi di Sicurezza.
- Esempi di Calcolo dei Costi della Sicurezza.
- Il Fascicolo con le caratteristiche dell'Opera previsto dall'allegato XVI.
- Esempi di redazione del Fascicolo dell'Opera.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Vega Formazione, in particolare, offre ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), nonché ai Coordinatori Sicurezza, l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione conseguendo un attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, come richiesto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall’accordo della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Psc Pos Pss, Fascicolo D'opera: i Documenti per la Sicurezza Nei Cantieri (agg. RSPP/ASPP e Coordinatori)

220 € +IVA