Psicodiagnosi per L’eta’ Evolutiva: Test Clinici, Osservazione Dell’interazione Bambino-genitori

Studio RiPsi
A Milano - Como - Varese

500 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Milano - como - varese
Ore di lezione 35h
Durata 5 Giorni
Inizio 10/03/2018
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Milano - como - varese
  • 35h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    10/03/2018
Descrizione

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
10 mar 2018
Milano - Como - Varese
Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 10 mar 2018
Luogo
Milano - Como - Varese
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Cosa impari in questo corso?

Disegno
Età evolutiva
Osservazione
Perizia
Clinica
Psicologia clinica
Diagnosi
Famiglia
Test
Bambino

Professori

Fabio Cotti
Fabio Cotti
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Gaia Tonetto
Gaia Tonetto
Psicologa, Psicoterapeuta

Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Martina Cussino
Martina Cussino
Psicologa, Psicoterapeuta

Dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Libera professionista, attualmente collabora con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Si occupa di progetti nell’ambito della psicologia clinica, specie in riferimento alle relazioni precoci di attaccamento-accudimento; particolare attenzione è rivolta alla qualità della relazione diadica madre-bambino, nell’ottica di sviluppo di programmi di intervento precoce.

Tania Furini
Tania Furini
psicologa, psicoterapeuta

Programma

Introduzione

  • I modelli teorici di riferimento

  • Il significato della diagnosi

  • Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino

  • Colloquio

  • Osservazione

  • Gioco

  • Narrazioni

    I test proiettivi narrativi

    • Blacky Pictures

    • Family Attitude Test (FAT) Esercitazioni e correzioni in aula

      I test carta-matita

      • Il disegno della Famiglia

      • Il disegno della Famiglia di Animali

      • Il disegno della Figura Umana

      • Il disegno delle Emozioni Esercitazioni e correzioni in aula

        Strumenti per l’osservazione dell’interazione bambino-genitori, stile attaccamento, ecc.

        • Strumenti e metodi di osservazione e valutazione delle relazioni tra genitore e bambino:
           Scale ELO - Scales for Maternal and Infant Behaviour (Butcher et al., 1993; Brighi A., 2002)

        • Strumenti di valutazione dell’attaccamento in età evolutiva
           Strange Situation Procedure (Ainsworth et al., 1978)
           Manchester Child Attachment Story Task (Green et al., 2000)

        • Separation Anxiety Test (SAT)

        • Story Stem Battery Esercitazioni e correzioni in aula

          Progettare oltre la valutazione

          • La restituzione

          • Dalla valutazione all’intervento

          • Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto