Psicodiagnosi per L’eta’ Evolutiva: Test Clinici, Osservazione Dell’interazione Bambino-genitori
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
5 Giorni
Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.
Informazioni importanti
Documenti
- Corso_PsicodiagnosiEt…Evolutiva 2024.pdf
Profilo del corso
Sono ammessi al corso: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili,
studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà
applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato verranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate durante le lezioni teoriche, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.
Opinioni
-
Mi sono trovata molto bene, docenti disponibili e competenti
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
arianna della noce
Materie
- Disegno
- Età evolutiva1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Osservazione
- Perizia
- Clinica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia clinica
- Diagnosi
- Famiglia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Test
- Bambino
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Fabio Cotti
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.
Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.
Gaia Tonetto
Psicologa, Psicoterapeuta
Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Gialnuca Gualdi
dott.
Giulia Liva
Psicologa, psicodiagnosta e specializzata in psicologia giuridica
Sara Nuetzel
Psicologa e psicoterapeuta
Programma
Introduzione
-
I modelli teorici di riferimento
-
Il significato della diagnosi
-
Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino
-
Colloquio
-
Osservazione
-
Gioco
-
Narrazioni
I test proiettivi narrativi
• Blacky Pictures
Esercitazioni e correzioni in aulaI test carta-matita
-
Il disegno della Famiglia
-
Il disegno della Famiglia di Animali
-
Il disegno della Figura Umana
-
Il disegno delle Emozioni
-
Esercitazioni e correzioni in aula
Osservazione e strumenti per la valutazione dell’interazione bambino-genitori
• La relazione genitore-bambino:
-
Di cosa si tratta?
-
Quali sono i fattori implicati?
-
A cosa devo prestare attenzione durante un’osservazione?
-
Consigli per una «buona osservazione»
-
Scale per la valutazione qualitativa della relazione genitore-bambino
-
I comportamenti genitoriali atipici
-
-
Esercitazione: visione di video
Strumenti clinici per osservare l’attaccamento in età evolutiva
• Adattamento Italiano dell’Attacchment Q-Sort (AQS) di E. Waters
• Il Separation Anxiety Test (SAT) (Klagsbrun e Bowlby, 1976; revisione e adattamento italiano a cura di Grazia Attili, 2001)
Progettare oltre la valutazione
-
La restituzione
-
Dalla valutazione all’intervento
-
Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Psicodiagnosi per L’eta’ Evolutiva: Test Clinici, Osservazione Dell’interazione Bambino-genitori
525 € +IVA
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento