Psicologia 4D: workshop su psicologia e realtà virtuale

Corso post laurea

A Roma e Milano

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Il Laboratorio “Psicologia4D” nasce dall’incontro professionale tra uno psicoterapeuta, una psicologa e un esperto di tecnologie immersive, i quali hanno strutturato un percorso impostato sull’integrazione di tecniche psicologiche derivate dall’approccio breve strategico, ipnosi ericksoniana ed
esperienze virtuali per il trattamento delle fobie.
Durante oltre due anni di studi, test e applicazioni pratiche, hanno potuto consolidare uno specifico know-HOW relativo a teorie e procedure testate sul campo e finalizzate all’integrazione profonda tra psicologia e tecnologie digitali immersive (realtà virtuale e realtà aumentata).
Tale frontiera della terapia, da oltre dieci anni accreditata da studi accademici a livello internazionale, raggiunge oggi la maturità grazie a una maggiore e capillare consapevolezza sulle tecnologie digitali, e a una maggiore accessibilità, sia relativamente a costi che a semplicità di utilizzo degli strumenti tecnologici.
Lo psicologo di domani potrebbe infatti giudicare l’integrazione di un visore per la realtà virtuale del tutto normale, tanto quanto lo è oggi un PC o un Tablet.
Il corso si terrà a
Roma, 1 febbraio 2020 dalle 9:00 alle 18:00 (break dalle 13:00 alle 14:00)
Milano, 8 febbraio 2020 dalle 9:00 alle 18:00 (break dalle 13:00 alle 14:00)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare
Roma
Visualizza mappa
00136

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo della giornata formativa è rendere i partecipanti pienamente consapevoli delle potenzialità derivanti dall’utilizzo congiunto di particolari tecniche psicologiche e della realtà virtuale.
Psicologia e tecnologie innovative vengono illustrate su un doppio binario che ne mette costantemente in risalto le connessioni, dotando la platea degli strumenti teorici necessari a ideare o sviluppare un proprio progetto immersivo. Si prendono in esame aspetti clinici, tecnologici, ma anche etici e procedurali, per offrire una visione d’insieme dell’intero percorso. Verranno poi divulgati i risultati e le procedure consolidate durante lo svolgimento del laboratorio “Psicologia 4D”, offrendo un primo livello di formazione sull’applicazione della metodologia specifica. Gli interessanti potranno poi proseguire i successivi step del percorso formativo completo finalizzato a trasmettere tutte le competenze e gli strumenti per diventare operatore appartenente alla rete “Psicologia 4D”.

La giornata di workshop su “psicologia e realtà virtuale” si rivolge a tutti i soggetti interessati a conoscere e approfondire il tema dell’introduzione di tecnologie innovative in psicoterapia.
Psicologi e psicologi-psicoterapeuti avranno la possibilità di apprendere l’uso di strumenti conoscitivi e d’intervento (tecniche psicologiche e realtà virtuale) per le attività di prevenzione, abilitazione-riabilitazione e sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona (L. 56/89).
Coach e counselor potranno apprendere e approfondire conoscenze da inserire nel portfolio personale.
Studenti, laureati in psicologia e ricercatori potranno acquisire conoscenze, competenze e strumenti attivabili in seguito all’adempimento degli obblighi previsti per l’esercizio dell’attività professionale.
Più specificamente, si desidera illustrare ai partecipanti una precisa e codificata metodologia, sulla quale Psicologia 4D potrà dare supporto e continuità a chi, successivamente al workshop, volesse intraprendere un percorso strutturato.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Realtà virtuale
  • Ipnosi
  • Laboratorio
  • Psicoterapia
  • Psicologia clinica
  • Psicologia
  • Psicopatía
  • Virtuality
  • Ipnosi clinica
  • Training autogeno

Professori

Antonio Laudazi

Antonio Laudazi

Innovation manager e consulente su strategia e trasformazione digitale

Nel 2012 fonda Marte5, una delle prime agenzie in Italia specializzate in realtà aumentata e realtà virtuale. È autore del libro “Niente sarà più come prima”, (Dario Flaccovio Editore) e docente di tecnologie immersive presso l’Accademia Leonetto Cappiello di Firenze.

Gerry  Grassi

Gerry Grassi

Psicoterapeuta e coach

Specializzato in Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi ericksoniana. Ideatore del metodo Ipnostrategico. Esperto in persuasione e comunicazione non verbale. Personaggio televisivo (Matrimonio a prima vista, Detto Fatto, WishList) e autore del libro Autostima fai da te, edito da Rizzoli.

Rosa Iatomasi

Rosa Iatomasi

Psicologa. Esperta in Psicologia Clinica e dell’Età evolutiva.

Lavora come libero professionista e si occupa principalmente di percorsi di prevenzione, cura e crescita personale rivolti ad adolescenti e adulti. Esperta in Training Autogeno e tecniche di visualizzazione. Organizza e conduce eventi informativi e formativi sul benessere psicologico con approccio psico-corporeo.

Programma

  • Fobie e monofobia
  • Paura dell’altezza
  • Approccio breve strategico: tentate soluzioni e prescrizioni
    comportamentali
  • Ipnosi ericksoniana: riattivazione delle potenzialità bloccate
  • Realtà aumentata e virtuale
  • Strumenti e piattaforme software
  • Il potere delle esperienze virtuali
  • Disegnare uno scenario virtuale
  • Laboratorio Psicologia 4D: case history.

Ulteriori informazioni

TUTTI I DETTAGLI SONO DISPONIBILI ALLA PAGINA
http://www.improveyourskillscenter.it/2019/11/03/psicologia-4d/ PROMOZIONE (SCONTO 20%) PER ISCRIZIONI EFFETTUATE ENTRO IL 2/12/2019

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicologia 4D: workshop su psicologia e realtà virtuale

151-300 €