Psicologia di marketing e vendita
Corso
A Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Bologna
-
Ore di lezione
8h
Questa esperienza di apprendimento propone teorie e pratiche che cambiano la visione dei concetti consolidati quali la customer satisfaction e il comportamento del cliente.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Con una forte carica di innovazione, il percorso formativo di psicologia di marketing e vendita affronta il tema della competitività psicologica del prodotto e del servizio e le implicazioni pratiche per le attività commerciali e di comunicazione dell'azienda.
Questa esperienza di apprendimento propone teorie e pratiche che cambiano la visione dei concetti consolidati quali la customer satisfaction ed il comportamento del cliente.
Nel percorso di apprendimento emergono utili tecniche e strumenti di marketing e vendita: dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione persuasiva, dalla psicologia comportamentale alla pianificazione comunicazionale dell'azione di vendita, dal marketing percettivo e relazionale ai comportamenti psicologici d'acquisto, dalle leggi del valore del prodotto o del servizio alla vendita centrata sul cliente, dall'impression management alla pulsione d'acquisto proiettiva. Pianificare la comunicazione di marketing e vendita.
Obiettivi
Aumentare la competitività del prodotto e del servizio.
Gestire il comportamento psicologico del cliente.
Influenzare le pulsioni e i moventi di acquisto del cliente.
Adottare strumenti e tecniche di marketing percettivo e relazionale nella vendita.
Centrare la vendita sul cliente, ottenere la customer satisfaction.
Opinioni
Materie
- Psicologia e marketing
- Cliente
- Comunicazione interpersonale
- Principi psicologici
- Strumenti di comunicazione
- Relationship
- Distribution
- Interazioni prodotto
- Canale
- Prezzo
Professori
Esperto argomento
sicurezza
Programma
Comunicazione negoziale
- Brainstorming: punti di forza e di debolezza nella negoziazione (preparazione, dialogo, proposta, chiusura)
Marketing percettivo e relazionale
Pulsioni e moventi di acquisto
Comportamenti di acquisto e fonti di dissonanza
Costo psicologico di acquisto
- Esercitazione: analisi transazionale ed intelligenza emotiva nella trattativa di vendita
Competitività del venditore
Leve persuasive di vendita
- Esercitazione: comunicazione persuasiva del venditore
Leve temporali di vendita
- Esercitazione: percezione del valore del prodotto o servizio
Gerarchia dei bisogni
Leve combinatorie di vendita
- Esercitazione: le 15 classi di valore del prodotto o servizio
Motivazione psicologica all'atto di acquisto
Accounts mentali del cliente
Pianificazione comunicazionale
- Cambio di prospettiva nella comunicazione interpersonale
- Principi psicologici, tecniche e strumenti di comunicazione
Segmentazione attitudinale del cliente
- Esercitazione: atteggiamenti mentali dei clienti
Customer satisfaction: communication, relationship, distribution, price, product
Interazioni nella customer satisfaction
- Interazioni prodotto/comunicazione, prodotto/canale, prodotto/prezzo
Tecniche e strumenti di vendita
- Role-Play: presentazione dell'azienda e dei prodotti
- Role-Play: negoziazione con il cliente
Ulteriori informazioni
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