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Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione
Laurea Magistrale
A Milano ()
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Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
La laurea magistrale si propone di formare professionisti psicologi in grado di operare per le/nelle organizzazioni (di beni e servizi, profit e non profit), per promuovere la crescita e il benessere organizzativo e favorire il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e delle persone che vi operano.
Più in particolare, il corso di laurea promuove lo sviluppo di competenze professionali lungo tre direzioni principali:
l’area della gestione organizzativa e delle risorse umane;
l’area del marketing e dei consumi;
l’area della comunicazione rivolta all’interno e all’esterno di una organizzazione.
Competenze
Il corso di laurea si propone di promuovere competenze psicologiche relative
alle azioni di analisi della domanda, progettazione, realizzazione, valutazione e restituzione dei risultati;
alle metodologie della ricerca applicata e della ricerca-intervento;
all’accompagnamento dei processi entro cui si articola la vita organizzativa.
Più in particolare, il corso di laurea prepara professionisti psicologi in grado di operare principalmente entro i seguenti profili/ambiti di competenze:
Area risorse umane:
Gestione e sviluppo risorse umane
Formazione e consulenza organizzativa
Processi di selezione e assessment
Area marketing:
Servizi informativi per il marketing (di aziende pubbliche e private, profit e non profit)
Progettazione e realizzazione di ricerche sociali e di mercato
Strategic planning in divisioni marketing e agenzie di comunicazione
Area comunicazione organizzativa:
Digital Marketing Strategy
Progettazione e gestione di Social Media e Community virtuali
Responsabile dei processi di comunicazione intra ed extra organizzazione.
Link utili Psicologia
Facoltà di Psicologia
Guide di Facoltà
Programmi e orari lezioni
Cambi aula, lezioni straordinarie e sospese
Blackboard
Modulistica
Stage e placement
Faq
Guida ECTS
Profilo del corso
Didattica
L’azione formativa prevede:
la combinazione di un core comune (fondativo della visione psicologico-organizzativa del corso di studi) con lo sviluppo di tre percorsi di approfondimento elettivamente dedicati agli ambiti delle risorse umane, del marketing, della comunicazione organizzativa;
l’intreccio di conoscenze-competenze psicologiche con quelle di altre discipline (economia, sociologia) utili alla lettura del fenomeno organizzativo;
una centratura di tipo esperienziale del momento formativo in grado di integrare conoscenze scientifiche avanzate (corsi disciplinari) e tecnicalità specifiche (Metodi e Tecniche) in connessione con i contesti professionali di riferimento (Esperienze Professionalizzanti).
Corollari di questa impostazione sono:
uno spiccato orientamento verso la didattica attiva e interattiva;
un forte impegno nella didattica tutoriale;
il frequente ricorso al (piccolo) gruppo di lavoro, in cui lo studente ha la possibilità di sperimentare e condividere un processo di costruzione delle conoscenze-competenze, di acquisire un atteggiamento critico e riflessivo in merito alle competenze professionali, di imparare a lavorare in équipe, abituandosi al confronto, all’assunzione di responsabilità e alla gestione di situazioni complesse.
Organizzazione
Piano degli studi
Tirocini e stage
Esperienza internazionale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Servizi
- Organizzazione
Programma
Fondamenti filosofici della psicologia per le organizzazioni - 4 cfu
Metodi e tecniche della ricerca psicosociale applicata (qualitativa e quantitativa) - 8 cfu
Metodi e tecniche di ricerca e intervento per le organizzazioni: metodologia di processo - 8 cfu
Psicologia clinica dei gruppi e delle organizzazioni - 8 cfu
Psicologia del marketing e dei consumi - 8 cfu
Inglese specialistico - 3 cfu
Due insegnamenti a scelta tra: Economia e tecniche di comunicazione aziendale, Marketing (Gestione delle relazioni di mercato), Organizzazione aziendale, Sociologia dei processi organizzativi e culturali - 8+8 cfu
E.P. (Esperienze professionalizzanti) - 7 cfu
Metodi e tecniche per la gestione delle risorse umane - 8 cfu
Psicologia della comunicazione per le organizzazioni e il marketing - 8 cfu
Due insegnamenti a scelta tra: Neuromarketing e psicologia della pubblicità, Psicologia applicata al marketing sociale, Psicologia dei media digitali: ergonomia e user experience nell’interazione digitale, Psicologia della formazione e dell’apprendimento organizzativo, Psicologia dell’assessment e dello sviluppo nelle organizzazioni - 8+8 cfu
Un insegnamento a scelta (1) - 8 cfu
Seminario di Etica deontologica per la professione psicologo - 1 cfu
Prova finale - 17 cfu
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