La Pubblica Amministrazione ed il rapporto con l’utenza. Gli uffici per le relazioni con il pubblico: finalità, attività, struttura - A659
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Durata
2 Giorni
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, previsto per la prima volta nel D. Lgs. 29/1993, nasce con l’obiettivo di rendere un servizio nuovo ai cittadini, basato su apertura e ascolto dei bisogni dell'utenza, chiarezza e precisione nel fornire informazioni, orientamento nel complesso mondo delle Pubbliche Amministrazioni. Successivi interventi normativi ne hanno meglio specificato la funzione. Con la Legge 150 del 2000 è stato confermato l’obbligo istituzionale dell’URP, distinguendolo da altri uffici che hanno rapporti comunicativi con l’esterno. Tutte le istituzioni pubbliche sono tenute ad aprire il proprio URP, dove chiunque può rivolgere domande che riguardano i servizi erogati, esercitare il diritto di accesso agli atti, segnalare problemi, oppure fornire suggerimenti utili. All'URP spetta l’importante compito di rendere trasparente l'azione amministrativa, di ascoltare il pubblico e rispondere alle sue esigenze con servizi integrati e procedure più snelle, di avviare un dialogo costruttivo con gli utenti: i cittadini.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Relazioni istituzionali
- Pubblica amministrazione
- Servizi
- Pubblica amministrazione
- Relazioni con il pubblico
- Comunicazione aziendale
- Comunicazione istituzionale
- URP
- Amministrazione
- Diritto
- Relazioni
Professori
Raffaele Lauretta
Avvocato
Programma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La Pubblica Amministrazione ed il rapporto con l’utenza. Gli uffici per le relazioni con il pubblico: finalità, attività, struttura - A659