Pubblicità e Comunicazione D'Impresa
-
Quando arrivate, date un'occhiata a tutti i corsi che vi possono interessare la prima settimana di lezioni e poi decidete. Il rischio sennò è quello di annoiarvi o peggio abbandonare il corso. Interagite con gli studenti del posto, si riveleranno preziosi.
← | →
Laurea Triennale
A Trieste
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Trieste
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Quando arrivate, date un'occhiata a tutti i corsi che vi possono interessare la prima settimana di lezioni e poi decidete. Il rischio sennò è quello di annoiarvi o peggio abbandonare il corso. Interagite con gli studenti del posto, si riveleranno preziosi.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gisela
Programma
I laureati nel corso di laurea devono:·possedere le abilità specialistiche relative alle tecniche pubblicitarie;·possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei flussi di comunicazione esterna e interna in imprese operanti in vari settori di attività;·possedere competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali;·possedere conoscenze specialistiche gestionali e organizzative, funzionali alla definizione dell'immagine aziendale;·possedere le competenze tecniche e politiche necessarie per la programmazione dei piani di comunicazione strategica integrata;·essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Ai fini indicati, il curriculum:·comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze della comunicazione, nonché l'applicazione di metodi propri del lavoro creativo e della attività di promozione e gestione delle linee di comunicazione integrata;·prevede l'acquisizione di avanzate conoscenze e competenze in materia economica e aziendale;·prevede attività laboratoriali in funzione primaria e non integrativa;·prevede attività esterne (tirocini, laboratori, stages presso strutture aziendali e pubblicitarie italiane e straniere).Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è non inferiore al 60% dell'impegno orario complessivo.
Caratteristiche della prova finale
Preparazione di una ricerca finalizzata da tradursi in forma scritta ovvero in un prodotto multimediale sotto la guida di un docente ufficiale supportato da altro docente od esperto delle tematiche richiamate. Accertato il possesso dei requisiti in fatto di lingue straniere, discussione della ricerca medesima avanti ad apposita commissione all'interno di un colloquio volto a verificare la preparazione complessiva del laureando.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati nel corso di laurea specialistico potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nell'ambito del management comunicativo e delle nuove tecnologie della comunicazione per le esigenze della gestione aziendale; nell'organizzazione e nella gestione di unità aziendali per la relazione con il pubblico, nell'organizzazione e gestione dei diversi livelli e apparati di agenzie di pubblicità.
Attività di base
Discipline economico-sociali
CFU 30
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Discipline informatiche
CFU 16
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Discipline semiotiche e linguistiche
CFU 10
L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAM-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI Totale CFU 56
Attività caratterizzanti
Discipline dei media, del design e della grafica
CFU 40
ICAR/17: DISEGNOL-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAL-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Discipline economiche
CFU 32
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Linguistica italiana e lingue straniere
CFU 30
L-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANAL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESEL-LIN/14: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCATotale CFU 102
Attività affini o integrative
Discipline psico-sociali e statistiche
CFU 24
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICA
Formazione interdisciplinare
CFU 24
M-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SECS-P/12: STORIA ECONOMICATotale CFU 48
Attività specifiche della sede
CFU 36
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOL-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANAL-LIN/10: LETTERATURA INGLESEM-FIL/04: ESTETICAM-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE Totale CFU 36
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 18Totale CFU 58
Totale Crediti CFU Pubblicità e Comunicazione d'Impresa 300
Docenti di riferimento
BATTISTI Gianfranco
FILENI Franco
SAMBRI Claudio
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
no
Unive
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Pubblicità e Comunicazione D'Impresa