Qigong - M° Li Rongwei

Istituto Superiore Mtc Villa Giada - Centro Chinalink
A Roma

65 /mese
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Roma
Ore di lezione 6h
Durata 4 Mesi
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Roma
  • 6h
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Training settimanale di Qigong per piccoli gruppi (massimo 8 allievi) . Originario dell'antica Cina, il Qigong è oggi ampiamente diffuso e in via di espansione in tutto il mondo. Il lavoro sulla respirazione, sui movimenti e sullo stato mentale di quiete e rilassamento, consentono infatti, nel tempo, di migliorare la propria salute, elevare la concentrazione, potenziare la forza fisica, evitare e combattere le malattie. Inserito dall'OMS tra le principali T&CM, Medicine Tradizionali e non Convenzionali, nell'ultimo rapporto del 2014, il Qigong trova sempre maggiori conferme anche a livello medico e comincia ad essere integrato nelle strutture sanitarie pubbliche in molti paesi.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Montebello,17, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Montebello,17, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Nell'arco di tre/quattro mesi di Training si apprende l'intero esercizio di Qigong per la pratica personale. Gli interessati a diventare istruttori di questa disciplina potranno accedere ai Corsi professionali, i Training frequentati saranno validi come crediti formativi nell'ambito dei Corsi.

· A chi è diretto?

tutti possono avvicinarsi al Qigong per la propria salute e benessere personale; non è una pratica fisica di tipo agonistico ed è indicata per ogni età e condizione fisica, per il miglioramento della propria salute.

· Requisiti

maggiore età

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per praticare il Qigong è indispensabile la guida di un Maestro: esperienza nell'insegnamento, serietà e passione coniugate con la modestia e la rigorosa preparazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato dalla nostra Segreteria formazione che provvederà a fornirti tutte le informazioni. Potrai venirci a trovare e incontrare il maestro personalmente prima di iscriverti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Medicina Tradizionale Cinese - Teoria di Base

C
C. G. Opinione verificata
4.0 22/11/2016
Il meglio: Il materiale era abbastanza fedele alla tradizione cinese.
Da migliorare: Professori Cinesi, delle volte era complicato capirli, anche se avevamo un traduttore simultaneo ma che era un po' lento. Forse è un po' caro. La struttura si potrebbe migliorare (le aule andrebbero riscaldate meglio così si rivolverebbe anche un po' il problema dell'umidità e magari aggiungere dei posti a sedere).
Consiglieresti questo corso?:

Auricoloterapia e Basi di MTC

C
C. G. Opinione verificata
4.0 04/11/2016
Il meglio: Docente italiano, una persona eccezionale. Ci ha dato parecchie fotocopie.
Da migliorare: Abbiamo ricevuto molte nozioni ma poca pratica.
Consiglieresti questo corso?:

Riflessologia Plantare

C
C G Opinione verificata
5.0 01/11/2015
Il meglio: Ottima scuola, l'insegante era molto bravo. Rapporto qualità-prezzo soddisfacente, ne valeva proprio la pena.
Da migliorare: Forse un po' più di pratica.
Consiglieresti questo corso?:

Auricoloterapia e Basi di MTC

A
arcangelo salvo
5.0 03/04/2011
Il meglio: Il Corso, grazie alla propensione alla didattica del docente Roberto Capponi, ha sin dall'inizio una denotazione pratica della tecnica tradizionale cinese dell'Auricoloterapia. In questo corso si evince la preparazione e l'esperienza all'insegnamento del docente nel campo: esposizione chiarissima e ripetizione continua delle nozioni e delle tecniche tradizionali cinesi, infinita pazienza a rispondere a (mie) innumerevoli domande, passione nell’impostare una metodologia accessibile di studio. Un plauso al Corso ma soprattutto al docente Roberto Capponi!
Consiglieresti questo corso?:

Agopuntura e Moxa

F
Fabio Sollazzo
0.0 19/10/2010
Il meglio: Raccomando il corso per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e per l'alto livello di qualità delle lezioni, sia teoriche che pratiche. Punto d'eccellenza il corpo insegnanti, Medici e Professori Cinesi, spesso con 30-40 anni di esperienza nel campo della MTC. Avendo frequentato anche un altra scuola di Agopuntura e potendo fare un paragone senza fare naturalmente nomi, direi che raccomanderei questo corso soprattutto per la TRASPARENZA e l'ONESTA che utlimamente è molto difficile trovare da quando i corsi professionalizzanti che rilasciano ECM hanno creato un vero e proprio Business...
Il centro è posizionato vicino alla Stazione Centrale della Capitale, pulito, ben organizzato, facilmente accessibile. Contratti chiari, metodi di pagamento semplici e soprattutto nessuna sopresa. Le lezioni sono supportate da proiezioni Power Point, Video, Lucidi e delle completissime dispense che vengono date volta per volta per poter facilitare il seguire le lezioni senza doversi distrarre con il prendere appunti ma semplicemente arricchendo il materiale fornito con personali considerazioni.
Da migliorare: Accanto alla scuola c'è una Pizzeria Napoletana DOC troppo buona... Attenzione alla Dieta!! Ah dimenticavo...attenzione anche al Portiere!!! Vietato sostare nel cortile, fumare o telefonare!!
Consiglieresti questo corso?:

Agopuntura e Moxa

F
Fabio Sollazzo
5.0 19/10/2010
Il meglio: E' un corso splendidamente organizzato, pratico ed appassionante. Costi contenuti, materiali didattici inclusi, non ci sono spese aggiuntive. Le lezioni sono tenute soprattutto da Medici Cinesi (interprete a seguito dove necessario!). La scuola è posizionata vicino la stazione centrale della Capitale, quindi ottimamente collegata. Un vero e proprio corso professionalizzante. Consigliato.
Consiglieresti questo corso?:

Operatore Tuina e Tecniche Integrate

A
angela carletti
4.0 25/04/2010
Il meglio: ho trovato i corsi interessanti, a mio avviso il tutto sarebbe piu completo con un maggiore spazio per l applicazione.
Consiglieresti questo corso?:

Medicina Tradizionale Cinese - Teoria di Base

A
arcangelo salvo
5.0 25/04/2010
Il meglio: Ho trovato il corso online un corso estremamente professionale e serio per la qualità delle lezioni (insegnamento originale tradizionale cinese e tutor). Gli strumenti a disposizione sono semplici ed efficaci: l'aula virtuale possiede un efficace forum organizzato sottoforma di sezioni per chiarimenti, comunicazioni, aggiornamenti durante lo studio (con risposte sempre chiare). Soprattutto la validità del corso la si apprezza dopo la sua conclusione, proprio così, perché permette, a chi vuole, di accedere ad una successiva formazione professionalizzante. Infine, non di meno, possibilità di rateizzazione personalizzata del pagamento (cifra tra l'altro molto contenuta rispetto ad un medesimo corso di presenza!). Insomma una delle poche cose che in Italia funzionano!
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Qigong
Tecniche mentali
Automassaggio
Salute
Benessere
Filosofia orientale
Medicina tradizionale cinese
Cinese
Prevenzione
Terapia

Professori

Rongwei Li
Rongwei Li
Maestro

Nato a Tianjin, Cina, nel 1957, comincia a studiare Gong Fu tradizionale sotto la direzione tecnica del Maestro Xia Gui Sen (discendente della VI generazione del Lan Shou Men Pai). Approfondisce lo studio del combattimento tradizionale e dei tre stili interni tradizionali e si dedica all’insegnamento. Nel 2000 si diploma in Materie Mediche Tradizionali presso l’Università TCM di Tianjin. Nel 2001 è iscritto all’Albo della Federazione Nazionale Wushu come Maestro V Duan superiore.

Programma

Il Maestro Li Rongwei

I maestri famosi di ogni epoca si sono dedicati con tutto il cuore all’insegnamento attraverso la parola e l’esempio pratico, al fine di preservare e sviluppare la tradizione del Taijiquan, richiedendo con severità agli allievi di rispettare le forme stabilite, fondamenta essenziali per una buona pratica. Il M° Li Rongwei si forma all'interno di questa rigorosa tradizione di discendenza familiare nella città di Tianjin. sotto la direzione tecnica del Maestro Xia Gui Sen, discendente della VI generazione del Lanshou Menpai. Si dedica allo studio del Wushu e ne approfondisce i tre stili interni tradizionali: Taiji, Bagua, Xingyi.

Tecnica dei Sei Suoni

Il Qigong cinese è una tradizione molto antica che appartiene alla filosofia del Tao. La forma dei Sei Suoni esiste da migliaia di anni, un tempo veniva chiamata Tu Na (assorbi e espelli).

Attraverso la sua pratica, si introduce nell’organismo l’aria pura proveniente dall’universo (Qi), e con l’aiuto del pensiero e dei movimenti degli arti, si indirizza verso gli organi interni, dove il Qi puro agisce per il riequilibrio yin e yang degli organi e dei visceri.

In Medicina Tradizionale Cinese esistono cinque organi di base, e sei organi escretori (visceri) collegati tra loro nel rapporto Yin-Yang. I cinque organi Yin sono: polmoni, reni, fegato, milza, cuore e pericardio. I corrispondenti sei visceri Yang sono: intestino crasso, vescica urinaria, colecisti, stomaco, intestino tenue e sanjiao.

Mediante l’esperienza di migliaia di anni di ricerca e sperimentazione, gli antichi ci hanno tramandato sei suoni, ciascuno risuona con una delle coppie di organo/viscere ed agisce per il suo riequilibrio: il Qi puro effettua una sorta di lavaggio dell’organo, vivificando le sue attività e liberandolo da veleni e tossine, che vengono espulsi attraverso l’espirazione.

Per praticare il Qigong abbiamo bisogno di tre cose: quiete, rilassamento, respiro.

Nel tempo la pratica costante è sia curativa che preventiva: può correggere eventuali squilibri esistenti per chi soffre di qualche disturbo, preservare l’equilibrio e mantenere la salute per chi sta bene; può riequilibrare lo stato emozionale e tranquillizzare chi soffre di ansia e nervosismo. La pratica si può rivolgere a tutti gli organi/visceri nel loro complesso oppure a singoli organi che è necessario riequilibrare.

Tecnica Lingzishu

Il LingziShu (Tecnica della forza Ling) è un’antica forma di Qigong tramandata dalla tradizione taoista ed introdotta per la prima volta in Italia dal M° Li Rongwei. Secondo la sua teoria all’interno del corpo umano esiste un’energia potenziale chiamata Ling o LingQi (in giapponese, ReiKi), una delle forze spirituali originarie della vita.

ll metodo LingziShu si basa sulla respirazione inversa, sulla meditazione e sui movimenti per accumulare e dirigere la forza Ling. Con la pratica costante l’allievo giunge progressivamente all’aumento della concentrazione mentale e della potenza fisica.

Questo tipo di pratica è adatta a tutti, ma particolarmente consigliata agli operatori del massaggio ed ai terapisti in genere.

Nell’ambito degli stage e dei training il Maestro insegna inoltre alcuni esercizi e manovre tradizionali di auto-massaggio per la prevenzione.

Sede: Villa Giada, Roma, Via Volturno 2c

Ulteriori informazioni

Stage: -
Validazioni: Attestato
Alunni per classe: max 12
Persona di contatto: Laura Ciminelli