Corso qualifica addetti alle verifiche e manutenzioni impianti elettrici in luoghi con pericolo esplosione atex (cei en 60079-17)

Vega Formazione S.r.l.
Online

190 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Gli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione (ATEX) possiedono caratteristiche specifiche per renderli adatti a funzionare in tali atmosfere. Secondo la nuova Norma CEI EN 60079-17:2015 (CEI 31-34:2015) è essenziale per motivi di sicurezza che, per tutta la durata della vita attiva di detti impianti, sia mantenuta l’integrità di tali specifiche caratteristiche; esse richiedono pertanto una verifica iniziale, regolari verifiche periodiche e, quando necessario, apposita manutenzione.
L’art. 4.2 Norma CEI EN 60079-17 cita:
“Qualificazione del personale: La verifica e la manutenzione degli impianti, oggetto della presente Norma, devono essere eseguite da personale con esperienza, il cui addestramento abbia incluso istruzioni sui vari modi di protezione, sulle modalità di installazione, sulle prescrizioni della presente Norma, sulle leggi nazionali e norme aziendali pertinenti l’impianto e sui principi generali della classificazione dei luoghi pericolosi. La preparazione o addestramento continui del personale devono essere seguiti mediante regolari corsi di aggiornamento. La prova dell’esperienza e della formazione dichiarate deve essere documentata e disponibile.”
Il corso di formazione proposto risponde a tale richiesta della norma tecnica CEI EN 60079-17, fornendo l’adeguata formazione ai lavoratori addetti alla verifica e la manutenzione degli Impianti Elettrici installati negli ambienti con Pericolo di Esplosione (ATEX) e al personale esperto, anche con riferimento all’Allegato B della norma CEI 60079-17 relativo alle “Competenze, conoscenze, capacità e competenze” dei soggetti coinvolti nelle attività di verifica e manutenzione degli impianti ATEX.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso per la Qualifica degli Addetti Impianti ATEX è fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge l'installazione, la manutenzione e la verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione (ATEX), integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l'esecuzione di tali attività secondo i metodi della regola dell'arte. In particolare il corso si prefigge di orientare l'installatore/manutentore nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza gli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione.

· A chi è diretto?

Il corso sulla Qualifica degli Addetti agli Impianti ATEX si rivolge a tecnici addetti all'installazione, manutenzione e verifica degli Impianti Elettrici in luoghi ATEX

· Requisiti

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO. Leggi le opinioni dei partecipanti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Impianti elettrici
Manutenzione
Sicurezza e ambiente
Ambiente e Sicurezza
Prevenzione incendi
Rischi sul lavoro
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Ingegneria della sicurezza
Organizzazione del lavoro

Programma

Programma del Corso per Addetti Impianti Elettrici in luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX" (CEI EN 60079-17:2015, CEI 31-34:2015)":
"- Principali disposizioni legislative e normative relative agli "Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione "con particolare riferimento alla norma CEI EN 60079-17:2015 “"Verifica e manutenzione degli Impianti Elettrici"”.
- Classificazione dei "luoghi con Pericolo di Esplosione" per la presenza di gas (CEI EN 60079-10-1) e per la presenza di polveri combustibili (CEI EN 60079-10-2).
- Lettura di una classificazione dei "luoghi con Pericolo di Esplosione".
- "Qualificazione del personale addetto alla manutenzione ed alla verifica" degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione.
- Principi generali di protezione contro le esplosioni.
- Modi di protezione e contrassegni per costruzioni elettriche Ex ed Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX;
- Aspetti di progettazione delle apparecchiature che possono compromettere la protezione contro le esplosioni;
- Prescrizioni per la selezione, montaggio, riparazione e ripristino delle apparecchiature in esecuzione antideflagrante (CEI EN 60079-14, CEI EN 60079-19).
- Permessi di lavoro e il sezionamento in sicurezza.
- Esempi di" Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione".
- "Verifica e manutenzione degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione".
- "Supervisione continua degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione.
"

Ulteriori informazioni

Documentazione Sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti. Docenti Il corso per la Qualifica degli Addetti agli Impianti ATEX prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.I docenti sono esperti nella sicurezza degli Impianti Elettrici ATEX. In particolare sono dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli Impianti Elettrici installati in luoghi con Pericolo di Esplosione e hanno maturato specifica esperienza nell'organizzazione della sicurezza elettrica.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto