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Registrazioni contabili

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    9h

Il corso REGISTRAZIONI CONTABILI permette ai partecipanti di acquisire e aggiornare le competenze necessarie affinché possano essere autonomi nella gestione delle scritture contabili, attività indispensabile e imprescindibile per impiegati di studi di commercialisti per amministrativi e contabili.
Nello specifico si prenderanno in esame i diversi regimi della contabilità, l’IVA e le scritture in partita doppia.

Il corso sarà intensivo e ricco di esercitazioni casi pratici per analizzare le diverse operazioni contabili consentendo di applicare correttamente ed autonomamente i casi ricorrenti e le procedure avanzate.

Profilo del corso

L’OBIETTIVO del CORSO REGISTRAZIONI CONTABILI è quello di consentire ai partecipanti di acquisire e aggiornare le competenze necessarie affinché possano essereAUTONOMI nella gestione delle scritture contabili, attività indispensabile e imprescindibile degli studi dei commercialisti ed esperti contabili.

Il corso è rivolto a
- DIPENDENTI DI STUDI DI COMMERCIALISTI
- a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore amministrativo contabile e che vogliono avere una conoscenza basilare della contabilità e delle sue applicazioni sui gestionali
- a chi vuol riprendere ed integrare le proprie conoscenze contabili e adeguarle ai nuovi aggiornamenti normativi.

ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

Il corso fa parte di un piano formativo finanziato dal FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE FONDO PROFESSIONI. Pertanto per accedervi è necessario che l'allievo sia dipendente di uno studio aderente a questo fondo interprofessionale. Se il tuo studio non è ancora aderente, al link del corso trovi istruzioni e informazioni per effettuare l'adesione a Fondo Professioni e usufruire così di formazione GRATUITA FINANZIATA.

No

No

L’impresa aderisce ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo volontario secondo criteri e modalità definiti dall'INPS.
I datori di lavoro interessati ad aderire ad uno specifico Fondo dovranno utilizzare il Modello di Denuncia contributiva del flussoUNIEMENS (come previsto dalla Circolare Inps n. 107 del 1 ottobre 2009) e indicare nella sezione Fondi Interprofessionali, il codice del Fondo prescelto (in questo caso FondoProfessioni) ed il numero dei lavoratori dipendenti (operai, impiegati, quadri, dirigenti) interessati all’obbligo contributivo.

L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.

Il personale ENGIM PIEMONTE ti contatterà - attraverso il contatto fonito - per formalizzare l'iscrizione entro 5 giorni lavorativi o al termine delle festività (7 gennaio) se la richiesta perverrà durante le festività natalizie.

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Scritture contabili
  • Commercialisti
  • Esperti contabili
  • Apprendisti
  • Patrimonio e reddito
  • Libri contabili
  • Operazioni d'esercizio
  • Contabilità per pmi
  • Bilancio
  • Registrazioni contabili
  • Contabili
  • Impiegati amministrativi

Professori

Pasquale  De Rose

Pasquale De Rose

Dott.

Consigliere presso Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UGDCEC) di Torino. Consulente fiscale con esperienza maturata come analista presso azienda di software per studi commerciali e responsabile amministrativo presso aziende di vari settori (PMI).

Programma

Il corso è suddiviso in due moduli della durata di 4 ore ciascuno.

MODULO 1: PATRIMONIO E REDDITO E TECNICA RILEVAZIONE CONTABILEContenuti:
  • patrimonio e reddito;
  • aspetti quantitativi e qualitativi del patrimonio e interconnessioni fra patrimonio e reddito;
  • Tecnica di rilevazione contabile;
  • gli strumenti di rilevazione: il conto, il piano dei conti, i libri contabili;
  • i conti di sintesi risultanti dalla contabilità generale: lo stato patrimoniale e il conto economico;
  • le scritture di incasso di credito e pagamento di debiti.

MODULO 2: OPERAZIONI D'ESERCIZIOContenuti:
  • Principali operazioni d’esercizio;
  • gli ammortamenti;
  • le rimanenze di magazzino;
  • i ratei e i risconti;
  • i crediti e i debiti da liquidare – fatture da emettere/ricevere;
  • gli accantonamenti ai fondi rischi e oneri;
  • le imposte sul reddito;
  • le operazioni di chiusura e riapertura dei conti;
  • costituzione società;
  • aumento e diminuzione capitale sociale;
  • destinazione utile;
  • copertura delle perdite;
  • svalutazioni e rivalutazioni immobilizzazioni.

Ulteriori informazioni

Formazione totalmente online per seguire da casa o dal proprio studio senza perdite di tempo dettate da spostamenti.


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