EMAGISTER CUM LAUDE
EMAGISTER CUM LAUDE
LUISS Business School

Relazioni Istituzionali, Lobbying e comunicazione d'Impresa

LUISS Business School
A Roma
  • LUISS Business School

12.000 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Durata 12 Mesi
Inizio 22/02/2019
  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio:
    22/02/2019
Descrizione

Il centro LUISS Business School presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di Relazioni Istituzionali, Lobbying e Comunicazione d’Impresa. Il corso è ideato per neolaureati magistrali di qualsiasi disciplina e a giovani professionisti. L’obiettivo è quello di formare un lobbista, il quale deve possedere competenze e conoscenze giuridiche, economiche, comunicative ed altro.

Il corso prevede un periodo di formazione di 12 mesi che si svolgerà a Roma. A seguito di questa formazione sarai un esperto di relazioni istituzionali, di comunicazione d’impresa e consulente di agenzie specializzate. Potrai anche svolgere ruoli professionali quali un esperto di rapporti pubblico-privato, un dirigente di relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei o un project manager per progetti europei.

Per accedere al corso è necessario aver realizzato un test d’ingresso. È inoltre importante allegare eventuali certificazioni, se in possesso. Tra le varie menzioniamo quella linguistica TOEFL/IELTS o l’eventuale certificato GMAT/GRE.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
22 feb 2019
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 22 feb 2019
Luogo
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l’economia pubblica, sia il management, l’analisi di bilancio e la contabilità, l’analisi d’impatto della regolazione, l’analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l’interazione strategica con i decisori pubblici. Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby, inclusi: Manager delle relazioni esterne Responsabile di public affairs Esperto di comunicazione d’impresa Consulente di agenzie specializzate Esperto di rapporti pubblico-privato (PPP) Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei Project manager per progetti europei

· A chi è diretto?

Neolaureati Magistrali di qualsiasi disciplina o a ciclo unico; giovani professionisti

· Qual è lo scopo del Learning Lab?

LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA Lo scopo del laboratorio è quello di fornire agli allievi gli strumenti e le tecniche per scrivere editoriali, articoli divulgativi e non, testi brevi, newsletter, comunicati stampa e siti d’informazione, con un approccio crossmediale, che sfrutti al meglio le potenzialità dei mezzi di comunicazione rispetto ai diversi target. LABORATORIO DI DRAFTING NORMATIVO Il laboratorio si prefigge di assicurare che gli allievi conoscano le tecniche, i metodi, le regole e i criteri da impiegare per la redazione di testi normativi chiari, coerenti, logicamente ordinati e comprensibili e sappiano orientarsi nelle banche dati dei siti internet delle istituzioni parlamentari. SOFT SKILLS LAB Gli allievi sviluppano competenze e capacità trasversali per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Lo sviluppo delle soft skills, infatti, si basa sul mettersi in gioco scoprendo i propri limiti e potenzialità. ENVIRONMENTAL AND SOCIAL IMPACT Gli studenti sono chiamati a risolvere problemi reali, sollevati da imprenditori sociali e organizzazioni no profit, sperimentando cosa vuol dire fondere in unicum business e impatto socio-ambientale. BUSINESS ENGLISH LAB Gli allievi frequentano lezioni di Business English per apprendere il linguaggio utilizzato nei contesti lavorativi e per migliorare le abilità di comunicazione nel mondo professionale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Relazioni istituzionali
Comunicazione di impresa
Analisi di bilancio
Governance
Comunicazione e marketing
Interazione strategica
Management
Communication strategy
Analisi dei dati
Digital communication
Marketing
Lobbying
Tecniche lobbying
Relazioni interstituzionali
Relazioni istituzionali in azienda
Politiche pubbliche
Rappresentanza interessi
Marketing politico
Marketing plan
Marketing strategy

Programma

INSEGNAMENTI DI BASEIstituzioni e processi decisionaliDiritto delle assemblee elettiveMulti-level GovernanceTeorie e tecniche del lobbyingPrincipi di economiaManagementMarketingAnalisi di bilancioCommunication strategyAnalisi dei dati
INSEGNAMENTI DI SPECIALIZZAZIONE
Diritto comparato dei gruppi di pressionePolitica, istituzioni e lobbyingPublic AffairsCorporate CommunicationComunicazione e marketing politicoDrafting normativoDigital Communication and MarketingRappresentanza degli interessi e interazione strategicaRelazioni interistituzionaliValutazione delle politiche pubblicheRappresentanza degli interessi e interazione strategica

Ulteriori informazioni

La quota partecipazione al Master è pari a EUR 12.000 da corrispondere in tre rate:
EUR 6.000 (al momento dell’iscrizione)EUR 3.600
EUR 2.400La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture LUISS.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTAPer accedere al test d’ammissione è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:
MODULO DI AMMISSIONE COMPILATA NELL’APPOSITO MODELLOCOPIA DEL CERTIFICATO DI LAUREA(o autocertificazione) *CVFOTOTESSERA DIGITALECOPIA DOCUMENTO DI IDENTITÀRICEVUTA DI VERSAMENTO DELLA QUOTA D’ACCESSO ALLE SELEZIONI PARI A 75 EUR(non rimborsabile)Eventuale Certificato TOEFL/IELTS(opzionale)Eventuale Certificato GMAT/GRE(opzionale)*i candidati possono fornire un’autocertificazione ed inviare i documenti richiesti in un momento successivo