Corso attualmente non disponibile

Corso di abilitazione all'attività di commercio nel settore alimenti e bevande - SMA SAB (ex REC)

Qualifica professionale

Blended a Casalnuovo di Napoli ()

151-300 €

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    90h

  • Durata

    3 Mesi

  • Invio di materiale didattico

Abilitazione per apertura attività alimentare

Emagister presenta sul proprio portale il corso per l’Acquisizione del Requisito Professionale per il Commercio nel Settore Alimentare (REC) e Somministrazione al Pubblico di Alimenti e Bevande (SAB). Join Academy ha cercato di rispecchiare le preiscrizioni del del D.Lgs. 184/98 e della Legge 287/91, infatti il corso è accreditato dalla Regione Campania. Il modulo formativo si pone l'obiettivo di formare soggetti interessati a gestire attività commerciali ed in particolare attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande come per esempio ristoranti, tavole calde, pizzerie, birrerie, ed esercizi similari come sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari.

L’obbiettivo che si propone il centro è di rispondere ai fabbisogni dei gestori di esercizi commerciali di essere in regola con le disposizioni di legge. La formazione ha la durata di 3 mesi per 160 ore di lezione in totale.

Il corso di formazione è strutturato in diverse aree, ognuna delle quali è divisa in moduli, combinando lezioni tecniche e teoriche con l’ausilio di esercitazioni pratiche. Il programma prevede lo studio di discipline quali e-commerce, nell’ottica di fornire all’utente quelle conoscenze di base per una gestione dell’attività online. Si darà ampio spazio ovviamente al tema della salute e della sicurezza dei prodotti, oltre che della merceologia, della legislazione in materia e di contabilità.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda del corso

Profilo del corso

Il Corso ha l’obiettivo di formare i futuri operatori commerciali nel settore alimentare ai fini dell’acquisizione del titolo di abilitazione professionale necessario per l’esercizio del commercio dei prodotti alimentari e/o per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Il corso fornisce ai futuri operatori commerciali le conoscenze di base della legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale, nonché nozioni sulle norme di igiene e sicurezza.
Inoltre vengono fornite nozioni relative alle tecniche di vendita e conoscenze di merceologia alimentare.

Il corso risponde alle disposizioni di legge, nello specifico al D. Lgs. 114/98, al D.Lgs. 26 Marzo 2010 n.59 e della L.287/91 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (SAB – Somministrazione Alimenti e Bevande).

Il corso è rivolto agli imprenditori nel settore alimentare e ai privati che vogliano avviare attività alimentari/ristorative

Per accedere al corso è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore ed aver
raggiunto la maggiore età.
Per una proficua frequenza del corso è necessario avere una conoscenza della lingua italiana a livello di scrittura e di comprensione di testi scritti e conversazioni.

A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato ad ogni partecipante il relativo attestato:

ABILITAZIONE ATTIVITA’ DI COMMERCIO NEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (SMA-SAB)
Ex art. 71, comma 6, lettera a) del D.Lgs. n. 59/2010

Tale attestato è valido in tutta Europa per mutuo riconoscimento.

L’attestato emesso è obbligatorio ai fini della richiesta di SCIA/INIZIO ATTIVITA’ presso il Comune/Suap dove si intende avviare l’attività alimentare.

Migliaia di alunni garantiscono la qualità dei nostri corsi che hanno formato in più di 10 anni di attività innumerevoli corsisti nel settore

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile di segreteria che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su modalità e date d'iscrizione e sui metodi di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Ho la necessità di avere l'abilitazione alla vendita e somministrazione di bevande e alimenti, in tempi brevipotete aiutarmi. Grazie 3396624518

Valentin L., 19/03/2024

Rispondere

Opinioni

Successi del Centro

2018
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Formazione professionale
  • REC
  • Corso regionale
  • Sviluppare il problem solving
  • Gestire un'attivitá commerciale
  • Elementi di merceologia
  • Sicurezza
  • Sab
  • Somministrazione alimenti e bevande
  • Sicurezza lavoro
  • Bar
  • Panetteria
  • Salumeria
  • Macelleria
  • Ristorante
  • Regione Campania
  • Contratto
  • Legislazione
  • Attività commerciali
  • Formazione online

Professori

Ignazio Silvestrini

Ignazio Silvestrini

Architetto

I nostri formatori possiedono un esperienza almeno biennale maturata in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o autorizzati dalla Regione o Provincia e/o iscritti all’Aifos con una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Patrizia Acanfora

Patrizia Acanfora

Formatore

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 90 ore così suddivise:

  • 54 ore in aula
  • 36 ore ore in fad (formazione online)



PROGRAMMA DIDATTICO

Programma in ottemperanza alla Delibera della Giunta Regionale Regione Campania n. 2243 del 18.05.1999


PARTE 1: LEGISLAZIONE SUL COMMERCIO E SULLA SOMMINISTRAZIONE

Quadro legislativo sul commercio e sulla somministrazione(Quadro normativo generale – Normativa nazionale e regionale sul commercio – Normativa nazionale e regionale sulla somministrazione – Classificazione delle attività nel campo alimentare – Requisiti per iniziare l’attività – Il preposto nelle attività di commercio o di somministrazione – L’apertura delle attività di commercio o di somministrazione – La riforma del commercio – Il commercio all’ingrosso – La somministrazione di alimenti e bevande –Il subingresso nel commercio e nella somministrazione – Orari delle attività di commercio e di somministrazione – Pubblicità dei prezzi – Strutture turistico-ricettive – Spacci interni e circoli privati – Il contratto di locazione per le attività commerciali)

PARTE 2: DIRITTO COMMERCIALE

L’imprenditore e le società (L’imprenditore – Classificazione delle imprese – I principali obblighi dell’imprenditore commerciale – La rappresentanza dell’imprenditore commerciale – I segni distintivi dell’impresa – La cessione d’azienda – Le società – Le società di persone – Le società di capitali – Scioglimento delle società di capitali – Le società cooperative – Trasformazione, fusione e scissione delle società – Il contratto di associazione in partecipazione)

Il fallimento e le procedure concorsuali (La crisi dell’impresa commerciale – Le procedure concorsuali – Il fallimento – Il concordato preventivo – Gli accordi di ristrutturazione dei debiti – Il concordato successivo o fallimentare – La liquidazione coatta amministrativa – L’amministrazione controllata – L’amministrazione straordinaria per le grandi imprese in crisi – L’amministrazione per le grandi imprese versione “accelerata”)

I titoli di credito (Il titolo di credito – Classificazione dei titoli di credito – La procedura di ammortamento – La cambiale – L’assegno)

Il contratto di compravendita e la tutela del consumatore (Il contratto di compravendita – Il codice del consumo)

PARTE 3: LEGISLAZIONE FISCALE E PREVIDENZIALE

I tributi (L’attività finanziaria dello Stato e il diritto tributario – Il pagamento dei tributi – Le imposte dirette erariali – La nuova IRI – L’IRES – Le imposte indirette erariali – Le imposte locali – Il controllo dell’Agenzia delle Entrate e l’accertamento esecutivo – Le sanzioni tributarie – Il contenzioso tributario e i mezzi per evitarlo)

Cenni di amministrazione e contabilità aziendale (Contabilità aziendale – Libri obbligatori per i dipendenti – Documenti obbligatori da emettere – Versamenti e acconti IVA – Versamenti e acconti IRPEF e IRES – La dichiarazione dei redditi – La dichiarazione IVA)

Diritto del lavoro e previdenza per il commerciante (Diritto del lavoro – I contratti di lavoro in base al nostro codice civile – L’assunzione del lavoratore – La cessazione del rapporto di lavoro – La riforma del lavoro – Il sistema pensionistico – Le assicurazioni obbligatorie per i lavoratori dipendenti – I contratti collettivi nel commercio e nella somministrazione – L’assicurazione obbligatoria per il commerciante: l’INPS – La previdenza complementare e i fondi pensione)

PARTE 4: MARKETING, COMUNICAZIONE E ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE

Il mercato e il marketing (Il mercato – Il marketing – Cenni di comunicazione)

Cenni sulla distribuzione e pianificazione aziendale (Gli operatori della distribuzione commerciale – La pianificazione di una nuova attività)

PARTE 5: L’IDONEITA’ SANITARIA DEI LOCALI COMMERCIALI – D.Lgs. 81/2008

L’idoneità tecnico-sanitaria dei locali commerciali (L’autorizzazione di idoneità tecnico-sanitaria – La nuova registrazione/DIA o SCIA sanitaria)

La sicurezza sul lavoro e il Testo Unico (Quadro normativo – Il Testo Unico sulla sicurezza – Requisiti dei luoghi di lavoro e delle attrezzature – I soggetti da nominare per la sicurezza dei lavoratori – La formazione per i lavoratori, preposti e dirigenti – La valutazione dei rischi e il DVR – Riunione periodica – Vigilanza e sanzioni)

PARTE 6: IGIENE DEGLI ALIMENTI E MERCEOLOGIA ALIMENTARE

Microbiologia alimentare (Microbiologia alimentare – La riproduzione dei batteri – Le contaminazioni degli alimenti – Le malattie connesse al consumo di alimenti – Le principali tossinfezioni alimentari – La conservazione degli alimenti – Metodi di conservazione mediante il freddo – Metodi di conservazione mediante il calore – Alcuni metodi che usano sottrazione dell’acqua – Metodi chimici di conservazione)

Principi nutritivi e merceologia alimentare (I principi nutritivi – Classificazione dei principi nutritivi – Funzioni dei principi nutritivi – Classificazione degli alimenti e piramide alimentare – Gli alimenti del 1° gruppo: carne, pesce, uova – I prodotti ittici e il pesce – Gli alimenti del 2° gruppo: latte e derivati – Gli alimenti del 3° gruppo: cereali derivati e tuberi – Gli alimenti del 4° gruppo: legami – Gli alimenti del 5° gruppo: oli e grassi da condimento – Gli alimenti del 6° gruppo: ortaggi e frutta con vitamina “A” – Gli alimenti del 7° gruppo: ortaggi e frutta con vitamina “C” – Le bevande – I prodotti dolciari – Alimenti sottoposti a specifica normativa e controllo)

Igiene degli alimenti e Sistema HACCP (La sicurezza alimentare – I regolamenti del pacchetto igiene – Autocontrollo e HACCP – Igiene e formazione del personale – L’idoneità tecnico-sanitaria dei locali – Igiene degli ambienti di lavoro – La conservazione degli alimenti – Rifornimento idrico – Distributori automatici di alimenti e bevande – Sanzioni per l’inosservanza delle norme igienico-sanitarie – L’informazione al consumatore: etichettatura e pubblicità – Le frodi alimentari)

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di abilitazione all'attività di commercio nel settore alimenti e bevande - SMA SAB (ex REC)

151-300 €