Corso attualmente non disponibile

Corso responsabili della manutenzione di cabine elettriche mt/mt e mt/bt (cei 78-17:2015 ex 0-15) - valido aggiornamento dirigenti e preposti

Corso

A Mestre ()

260 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    12h

Il 1° agosto 2015 è entrata in vigore la Nuova Norma CEI 78-17 in sostituzione della Norma CEI 0-15:2006. La nuova Norma CEI 78-17:2015 ha lo scopo di indicare le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione di Cabine MT/BT o MT/MT in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture.
In merito alla formazione, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) richiede che il Manutentore (definito come la persona che ha la responsabilità complessiva della manutenzione relativamente agli aspetti di sicurezza, tecnici e gestionali/amministrativi) e gli Addetti alla manutenzione presso le Cabine Elettriche ricevano una formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva ai sensi, appunto, della Norma CEI 78-17, con particolare riguardo agli specifici interventi di manutenzione da effettuare.
La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei soggetti che hanno la responsabilità e svolgono attività di manutenzione e, in caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
Nel corso verrà fornito ed illustrato un contratto di manutenzione delle cabine elettriche del Committente in funzione delle diverse necessità di quest’ultimo, illustrando i principali requisiti richiesti per i contratti di manutenzione dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”

Profilo del corso

Il Corso Responsabili della manutenzione di Cabine Elettriche ha l'obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del Responsabile della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.
In particolare il corso si prefigge di orientare il Manutentore Elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le Cabine Elettriche.

Il corso è rivolto ai Responsabili della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT ed è valido come aggiornamento per Dirigenti e Preposti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Clicca sul seguente link per visualizzare: LE 5 REGOLE DA RISPETTARE PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Manutenzione
  • Contratto
  • Impianti elettrici
  • Tecnico
  • Sicurezza e ambiente
  • Ambiente e Sicurezza
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Procedura di evacuazione

Programma

Contenuti del Corso per Responsabili della manutenzione delle Cabine Elettriche:

- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “"Manutenzione delle Cabine ""Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali"” ed alla Norma CEI 11-27 "“Lavori su impianti elettrici”".
- Profilo professionale del "Responsabile "e degli "Addetti alla manutenzione".
- Appalto ed esecuzione degli interventi di "manutenzione".
- Documentazione per gli interventi manutentivi.
- Compilazione delle schede di "manutenzione" e rintracciabilità.
- "Cabine Elettriche": caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
- Esempi di attività di "manutenzione": trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.
- Come proporre e predisporre un contratto di "manutenzione delle cabine elettriche".
- Richieste dell’ente elettrico fornitore al Cliente Finale: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.
- La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.Lgs. 81/08).
- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di "Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche" all’appaltatore.
- Requisiti dei "contratti di manutenzione" previsti dalla norma UNI EN 13269" “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”".
- Esempio di contratto per la "manutenzione delle cabine elettriche".
- Pianificazione della "manutenzione elettrica".

Ulteriori informazioni

Documentazione per gli interventi manutentivi. - Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità. - Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico. - Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica. - Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche. - Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori. - Come proporre e predisporre un contratto di manutenzione delle cabine elettriche. - Richieste dell’ente elettrico fornitore al Cliente Finale: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente. - La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.Lgs. 81/08). - Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche all’appaltatore. - Requisiti dei contratti di manutenzione previsti dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”. - Esempio di contratto per la manutenzione delle cabine elettriche. - Pianificazione della manutenzione elettrica. dovranno possedere le seguenti conoscenze di base: - Contenuti del Corso per Addetti ai Lavori Elettrici (norma CEI 11-27:2014 livello 1A (conoscenze teoriche), livello 2A (conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) livello 1B (conoscenze e capacità per l'operatività) e livello 2B (conoscenze...

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso responsabili della manutenzione di cabine elettriche mt/mt e mt/bt (cei 78-17:2015 ex 0-15) - valido aggiornamento dirigenti e preposti

260 € IVA inc.