Retail Marketing Metrics. Metodi, Analytics e Strumenti per la Gestione e lo Sviluppo del Network

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Ottimizzare le performance della propria rete di negozi sfruttare al meglio il patrimonio informativo aziendale e integrarlo con dati esterni cogliere le opportunità di miglioramento e agire per realizzarle. Rivolto a: Professionisti in ambito marketing e vendita.

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Documenti

  • Scheda Corso Retail

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Milano
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Via Durini, 23, 20122

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Opinioni

Materie

  • Performance rete vendita
  • Conoscenza patrimonio informativo aziendale

Programma

Strategie, soluzioni, modelli, esempi e casi reali per ottimizzare le performance della propria rete di negozi. Sfruttare al meglio il patrimonio informativo aziendale, integrarlo con dati esterni, cogliere le opportunità di miglioramento e agire per realizzarle!

L'importanza di costruire e gestire il proprio Customer DB per migliorare il proprio prodotto distributivo e comunicarlo

  • Come recuperare informazioni su clienti e prospects integrando diverse fonti dati (card, fatture, garanzie, credito al consumo, sito web);
  • Come organizzare e pulire i dati interni dei propri negozi/clienti, come integrarli e arricchirli con quelli di fonte esterna;
  • L'analisi comportamentale dei propri clienti per orientare al meglio la propria offerta commerciale e promozionale "in store" e la sua comunicazione "out store";
  • Attività mirate di marketing per aumentare lo "store traffic" e lo "spending" dei consumatori;
  • Come trasformare da puro centro di costo a centro di ricavo la funzione del marketing;
  • Valorizzare il patrimonio informativo aziendale: definire nuovi layout, formati di negozio, categorie e "mondi" di prodotti;

Diagnosi periodica della propria rete e dei competitor come base di partenza per garantire solidità al successo

  • Calcolare il bacino di mercato effettivo e analizzare le performance dei punti vendita aperti;
  • Stimare in modo oggettivo il potenziale di vendita dei singoli negozi e valutare lo sfruttamento del potenziale in base alla concorrenza;
  • Monitorare il livello di Customer satisfaction all'interno dei propri negozi, costruire un sistema di benchmarking, definire livelli target e migliorare i GAP con priorità sui fattori chiave;
  • Monitorare i motivi dell'evasione della propria clientela verso altri negozi concorrenti e individuare le attività coerenti per essere vincenti verso gli altri player del mercato;

Strategie e modelli a supporto dello sviluppo della rete

  • Come definire e orientare il proprio piano di sviluppo in base ad analisi oggettive di potenziale, pressione competitiva e quota di mercato attuale;
  • Identificare le "best locations" in funzione delle analisi sopra descritte e delle opportune rilevazioni field su flussi pedonali e automobilistici: indirizzare la ricerca degli spazi commerciali e monitorarne costantemente la reale disponibilità sul mercato;
  • Modelli possibili di stima del fatturato a supporto delle decisioni di apertura in base alle diverse realtà settoriali: modelli empirici, modelli di regressione e modelli gravitazionali;
  • Valutazione della sostenibilità del conto economico del negozio in apertura ed eventuali scelte correttive per il raggiungimento del break even point.

    Strategie, soluzioni, modelli, esempi e casi reali per ottimizzare le performance della propria rete di negozi. Sfruttare al meglio il patrimonio informativo aziendale, integrarlo con dati esterni, cogliere le opportunità di miglioramento e agire per realizzarle!

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