Corso attualmente non disponibile

Rifiuti: caratterizzazione e classificazione per una corretta gestione

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    1 Giorno

Illustrare ai soggetti che si occupano della gestione del rifiuto in Azienda, la normativa vigente sulla gestione del rifiuto in azienda; le possibili sanzioni collegate all’errata gestione, e soprattutto all’errata caratterizzazione e classificazione degli stessi

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Nel dettaglio, la giornata formativa verrà sviluppata sui seguenti argomenti: iI quadro normativo di settore con particolare riferimento alla definizione di “Rifiuto”. Recente evoluzione della normativa europea: decisione 955/2014/UE, Regolamento UE n.1357/2014.
Recepimenti della normativa comunitaria nella normativa nazionale. Il catalogo europeo dei rifiuti (C.E.R.). Il nuovo Elenco europeo dei rifiuti definito dalla Decisione 955/2014/UE.
La struttura dell’elenco europeo dei rifiuti: sezioni, sottosezioni e categorie. Il significato delle sei cifre rappresentative del codice CER.
La responsabilità del produttore. Il processo di attribuzione del codice CER alla luce delle recenti novità normative. La classificazione dei rifiuti.
La classificazione ai fini giuridici e le novità normative introdotte dal Regolamento UE n.1357/2014. La classificazione ai fini dello smaltimento.
Lo smaltimento in discarica: la caratterizzazione di base ai sensi del DM 27/09/2010. L’incenerimento: i requisiti dei rifiuti. La classificazione ai fini del recupero. I requisiti richiesti dal DM 05/02/98 e dal DM 161/02
I certificati analitici. Quando è necessaria l’analisi. Chi deve effettuare il campionamento e come. I requisiti minimi e l’esaustività di un certificato di analisi. La falsità dei certificati di analisi e le sanzioni previste. I rifiuti pericolosi. I rifiuti pericolosi e non pericolosi “assoluti” e le “voci a specchio”: cosa cambia con la nuova Decisione 955/2014/UE. Le nuove caratteristiche di pericolosità dei rifiuti introdotte dal Regolamento UE n.1357/2014. Nuove definizioni e denominazione delle caratteristiche di pericolo HP. L’attribuzione delle caratteristiche di pericolo HP. I “valori soglia” e i “limiti di concentrazione” per stabilire la pericolosità di un rifiuto. I criteri per la definizione di sostanze e preparati pericolosi: applicabilità ai rifiuti.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-D179

Ulteriori informazioni

Dott. Stefano SASSONE

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Rifiuti: caratterizzazione e classificazione per una corretta gestione

Prezzo da consultare