Qualifica professionale

A Brescia

800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    400h

Obiettivo del corso: A svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare in collaborazione con gli altri operatori preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale. Rivolto a: Qualifica ASA rilasciata dalla Regione Lombardia.

Informazioni importanti

Documenti

  • Riqualifica ASAinOSS

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
Visualizza mappa
25121

Inizio del corso

Consultare
Brescia
Visualizza mappa
via Castellini 7, 25123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

1) Qualifica ASA rilasciata dalla Regione Lombardia 2) Per gli stranieri, oltre a quanto previsto al punto 1) è richiesta una capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti (tale conoscenza sarà valutata attraverso uno specifico TEST D’INGRESSO).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • ASA

Programma

Profilo: l’Operatore Socio-Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito ai termine di specifica formazione professionale, normata con DGR n° VII/5428 del 6 Luglio 2001 e regolamentata successivamente con DGR n°VIII/005101 del 18 Luglio 2007, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare in collaborazione con gli altri operatori preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale. L'OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l'integrazione con il personale infermieristico all'interno delle equipe assistenziali. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale. Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l'OSS: OPERA in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi; COOPERA in quanto svolge solo parte dell'attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, etc..); COLLABORA in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.
Percorso Formativo: il percorso formativo viene articolato sulla base degli ordinamenti didattici che la Regione Lombardia ha previsto nel profilo di riferimento partendo dal prerequisito essenziale di essere in possesso della qualifica ASA rilasciata dalla Regione. Le principali materie d’insegnamento sono riconducibili a quattro macro aree: AREA PSICO-SOCIALE, AREA IGIENICO-SANITARIA, AREA TECNICO-OPERATIVA, AREA ESERCITAZIONI E TIROCINIO.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Riqualifica ASA in OSS

800 € IVA inc.