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Risorse Umane nell'era digitale e globale

5.0
4 opinioni
  • Al termine del mio VI ciclo, posso confermare che è stata una bellissima esperienza che ha arricchito il mio percorso di vita. Un grazie speciale a tutti i docenti che hanno rappresentato per me una seconda famiglia e in particolare al prof Amatori, disponibile e professionale. Consigliatissimo!
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  • Ho frequentato e conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno presso questa Università. È stato un percorso molto valido e ringrazio, in particolar modo, il docente Amatori perchè è una persona molto competente e professionale. Anche lo staff della segreteria è molto disponibile a fornire informazioni. Nonostante il percorso sia stato molto duro, lo consiglio a chiunque intenda specializzarsi in questo campo perchè offre una formazione davvero completa!
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  • Ottima università, molto accogliente!
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Corso

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  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    2 Mesi

L’Università Europea di Roma UER amplia la sua offerta formativa con il corso Risorse Umane nell'era digitale e globale, ora disponibile per tutti gli utenti di emagister.it.

Attrarre e fidelizzare le persone è il compito di tutti in azienda, ma la Direzione Risorse umane è in prima linea per stimolarne l’appartenenza e la motivazione. Oggi più che mai, in un mondo del lavoro altamente competitivo, per gestire il personale con efficacia occorre possedere un’ampia gamma di competenze ed essere flessibili per poterle utilizzare nel momento in cui vengono richieste.

Il valore aggiunto di questo corso sta nella impostazione estremamente moderna, basata da un lato sulla rivisitazione di temi tradizionali trattati alla luce delle esigenze poste dalla transizione digitale e, dall’altro, sulla sensibilizzazione verso temi che riguardano la valorizzazione della diversità e la creazione di un ambiente interno sinergico e inclusivo. Ciò a sostegno di politiche di employer branding in grado di attrarre, fidelizzare e ingaggiare non soltanto i clienti interni ma di contribuire allo sviluppo di una reputazione di azienda sostenibile a sostegno del business.

L’impostazione didattica del corso è basata sulla concretezza dei temi trattati per sviluppare un apprendimento direttamente spendibile in ambito aziendale e prevede l’utilizzo di case histories reali.

Fai clic sull’info box per ottenere tutti i dettagli su questo percorso e affidati al supporto dei nostri consulenti professionisti!

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: E' possibile pagare in due rate.

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Profilo del corso

Il Corso intende fornire:

- le conoscenze e le competenze per lavorare nelle Direzioni Risorse umane di piccole, medie e grandi aziende che operano in tutti i settori di business o nelle società che forniscono consulenza alle Direzioni Risorse umane per selezionare il personale, per formare il personale e per sviluppare l’organizzazione e le persone;

- gli strumenti per gestire le attività tipiche della Direzione Risorse Umane nell’era digitale;

- le conoscenze per sviluppare sinergia dalla valorizzazione della diversità;

- stimoli per esercitare un “mestiere” di grande attualità e utilità avendo acquisito gli strumenti fondamentali per operare efficacemente nei diversi ruoli.

Il Corso si rivolge a laureandi o laureati interessati ad inserirsi con successo nella funzione Risorse Umane. Professionisti che già lavorano in una delle funzioni HR e che desiderano acquisire competenze anche nelle altre funzioni. Professionisti che lavorano in funzioni diverse e che desiderano invece inserirsi nella funzione Risorse umane.

Attestato di partecipazione al corso

Il valore aggiunto di questo corso sta nella impostazione estremamente moderna, basata da un lato sulla rivisitazione di temi tradizionali trattati alla luce delle esigenze poste dalla transizione digitale e, dall’altro, sulla sensibilizzazione verso temi che riguardano la valorizzazione della diversità e la creazione di un ambiente interno sinergico e inclusivo. Ciò a sostegno di politiche di employer branding in grado di attrarre, fidelizzare e ingaggiare non soltanto i clienti interni ma di contribuire allo sviluppo di una reputazione di azienda sostenibile a sostegno del business.

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Opinioni

5.0
eccellente
  • Al termine del mio VI ciclo, posso confermare che è stata una bellissima esperienza che ha arricchito il mio percorso di vita. Un grazie speciale a tutti i docenti che hanno rappresentato per me una seconda famiglia e in particolare al prof Amatori, disponibile e professionale. Consigliatissimo!
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  • Ho frequentato e conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno presso questa Università. È stato un percorso molto valido e ringrazio, in particolar modo, il docente Amatori perchè è una persona molto competente e professionale. Anche lo staff della segreteria è molto disponibile a fornire informazioni. Nonostante il percorso sia stato molto duro, lo consiglio a chiunque intenda specializzarsi in questo campo perchè offre una formazione davvero completa!
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  • Ottima università, molto accogliente!
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Serafina P.

5.0
30/05/2023
Sul corso: Al termine del mio VI ciclo, posso confermare che è stata una bellissima esperienza che ha arricchito il mio percorso di vita. Un grazie speciale a tutti i docenti che hanno rappresentato per me una seconda famiglia e in particolare al prof Amatori, disponibile e professionale. Consigliatissimo!
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Federica Sarti

5.0
30/05/2023
Sul corso: Ho frequentato e conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno presso questa Università. È stato un percorso molto valido e ringrazio, in particolar modo, il docente Amatori perchè è una persona molto competente e professionale. Anche lo staff della segreteria è molto disponibile a fornire informazioni. Nonostante il percorso sia stato molto duro, lo consiglio a chiunque intenda specializzarsi in questo campo perchè offre una formazione davvero completa!
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Cecilia S.

5.0
28/05/2023
Sul corso: Ottima università, molto accogliente!
Consiglieresti questo corso?:

Giovanni

5.0
25/04/2017
Sul corso: Università completa ed all'avanguardia. Il polo è ideale per integrare e perfezionare il, proprio, percorso di studi, di base.
Il meglio: Università completa ed all'avanguardia. Il polo è ideale per integrare e perfezionare il, proprio, percorso di studi, di base.
Da migliorare: Nulla.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
7 anni con Emagister

Materie

  • Risorse umane
  • Organizzazione Aziendale
  • Aziende
  • HR
  • Big Data
  • Organizzazione del lavoro
  • Direzione delle Risorse Umane
  • L'HR analytics
  • Assessment
  • Gestione del personale
  • Valutazione del personale
  • Management
  • Sviluppo personale
  • Diversity Management
  • LAVORARE IN TEAM
  • Change management

Professori

Stefano Greco

Stefano Greco

Professore

Programma

SESSIONE 1 (4h) – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E RUOLO DELLE RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZAZIONI Come funziona una organizzazione La Vision, la Mission, i Valori (esempi) La reputazione aziendale: Etica, Sostenibilità, Rispetto (per le 3 P: People, Planet, Profit legale) Le strutture organizzative HR più frequenti (esempi) Ruoli e responsabilità degli addetti Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 2 (4h) – LA DIREZIONE RISORSE UMANE NELL’ERA DIGITALE La trasformazione digitale I big data e gli HR Analytics Le piattaforme digitali per la gestione delle risorse umane Le nuove competenze da sviluppare nell’era digitale I nuovi mestieri nell’era digitale Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 3 (4h) – LA SELEZIONE DEL PERSONALE Come si organizza una attività di selezione di personale Come si ricerca il personale da selezionare (le fonti tradizionali e digitali) Come si seleziona il personale (gli strumenti tradizionali e digitali): Il CV, i test, le interviste (presenza/video), l’assessment Come scegliere la persona giusta Come preparare un piano di Onboarding (tradizionale e digitale) Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 4 (4h) – LA FORMAZIONE DEL PERSONALE Come si costruisce il Modello delle competenze aziendali Come si costruisce il piano della Formazione Come si realizza la macro progettazione dei corsi di formazione Come si realizza la micro progettazione dei corsi di formazione Quali metodologie didattiche scegliere (tradizionali e digitali) Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 5 (4h) – LA VALUTAZIONE E LA GESTIONE DEL PERSONALE I vari tipi di Valutazione del personale (Prestazione, Potenziale, Posizione) Gli strumenti per valutare (processi, modelli e schede tradizionali e digitali ) I colloqui di feedback ai valutati (piattaforme digitali per la gestione del feedback) L’utilizzo gestionale delle tre forme di valutazione La preparazione dei supervisori Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 6 (4h) – LO SVILUPPO DEL PERSONALE Come preparare piani di carriera e di sviluppo del personale Gli strumenti per facilitare lo sviluppo Gli strumenti per effettuare i piani di sostituzione (tradizionali e digitali) Le attività di coaching Le attività di mentoring Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 7 (4h) – DIVERSITY MANAGEMENT E GLOBALIZZAZIONE Dal Diversity Management a D.E.I.B (diversity, equity, inclusion, belonging) La valorizzazione della diversità per la sinergia nei team Le attività di inclusione La globalizzazione Le dimensioni culturali Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 8 (4h) – POLITICHE DI COMPENSATION E DI BENEFIT AL PERSONALE Come si realizza una politica retributiva equa Gli interventi sulla retribuzione fissa e sulla variabile La gestione per obiettivi Gli incentivi per premiare chi raggiunge risultati migliori I benefit più graditi dal personale (le piattaforme per gestire) Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 9 (4h) – LA COMUNICAZIONE INTERNA Perché è importante comunicare con il personale Quali sono gli strumenti/attività per comunicare (tradizionali e digitali) Come monitorare il clima/motivazione/engagement in azienda Gli strumenti per sostenere l’engagement Come preparare un piano di comunicazione Esercitazioni e casi aziendali SESSIONE 10 (4h) – IL CHANGE MANAGEMENT La necessità di gestire e non subire il cambiamento I modelli per gestire il cambiamento (organizzativo, culturale) Le resistenze individuali Le resistenze organizzative La proattività e l’accountability per agevolare il cambiamento Esercitazioni e casi aziendali

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Risorse Umane nell'era digitale e globale

800 € IVA inc.