LA DISABILITA’ COGNITIVA IN ETA’ ADULTA: modalità di gestione e temi ricorrenti

Corso

Online

210 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Gli obiettivi didattici principali del presente corso “La disabilità cognitiva in età adulta: modalità di gestione e temi ricorrenti” sono:

– Acquisire conoscenze e strumenti di lettura sul vasto campo della clinica della disabilità intellettiva, con particolare attenzione agli aggiornamenti posti dal DSM 5.

– Saper accogliere le complesse esigenze del paziente adulto con disabilità cognitiva e della sua famiglia e saper strutturare interventi ad hoc nell’ambito del percorso di presa in carico, con particolare attenzione alla progettazione psico-socio-educativa e al lavoro di rete con i servizi territoriali.

– Con un focus sulla disabilità cognitiva in età adulta, si forniranno al discente gli strumenti principali per la gestione del caso in ambito pubblico e libero professionale approfondendo al contempo alcune tematiche centrali di questo campo della clinica psicologica (l’accesso complesso all’età adulta, lo sviluppo delle autonomie, l’affettività-sessualità).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicoterapia
  • Clinica
  • Test
  • Personalità
  • Disabilità
  • Test cognitivi

Professori

Sara Pietrafuso

Sara Pietrafuso

Psicologa e psicoterapeuta

Programma

Inquadramento clinico e diagnostico dell’insufficienza intellettiva secondo le linee del DSM V.
- L’indagine psicodiagnostica della persona con disabilità cognitiva conseguente a un disturbo del neurosviluppo: l’applicazione degli strumenti di valutazione noti (Wais IV, Vineland II) a seconda delle esigenze del caso e principali ambiti di intervento (invalidità civile/aggravamento, progettazione di percorsi educativi/occupazionali ad hoc).
- Presentazione della Spaidd-G per la valutazione della comorbilità psichiatricaè
- Gestione dei casi complessi e costruzione dell’alleanza diagnostica: disturbi sensoriali, assenza di linguaggio verbale, scarsa/nulla padronanza della lingua italiana, analfabetismo, disturbi del comportamento.
- Esercitazioni pratiche e analisi di casi clinici svolti

La strutturazione di percorsi di presa in carico in ambito istituzionale
- Modalità di intervento e gestione del lavoro di rete con i servizi territoriali: una panoramica
- La progettazione psico-socio-educativa: la riabilitazione come promozione di più ampie autonomie personali e socio-relazionali entro i modelli basati sulla Qualità di Vita.
- Tematiche ricorrenti nella consulenza a Enti pubblici e in ambito libero professionale: le autonomie, il complesso accesso all’età adulta, il rapporto con la famiglia, il Dopo di Noi, la sessualità-affettività.

Ulteriori informazioni




Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LA DISABILITA’ COGNITIVA IN ETA’ ADULTA: modalità di gestione e temi ricorrenti

210 € IVA Esente