Rspp - Aspp: Responsabili / Addetti Servizio Prevenzione e Protezione D.L.81/08 Modulo B e C

Corso

A Potenza

RISPARMIA 69%
200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende e professionisti

  • Luogo

    Potenza

  • Ore di lezione

    24h

Rivolto a: Il corso per A/RSPP si rivolge principalmente a diplomati già inseriti nel mondo del lavoro sia in aziende private o pubbliche, sia nella libera professione, che abbiano ricoperto o che intendano ricoprire mansioni nell’ambito del Servizio di prevenzione e protezione in qualità di Addetti o di Responsabili.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Potenza
Visualizza mappa
Via dell'Edilizia

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per accedere al corso occorre aver conseguito l'idoneita al Modulo A (previsti esoneri per crediti formativi), che organizza e gestisce confindustria Basilicata.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il D.Lgs. 81/08 definisce le capacità ed i requisiti professionali di Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP), specificando che, per lo svolgimento delle funzioni, in attesa di eventuali modifiche che potrebbero essere inserite dal nuovo Accordo Stato Reguioni, è obbligatoria la frequenza a corsi di formazione.
Gli indirizzi ed i requisiti minimi dei corsi sono contenuti nell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.37 del 14 febbraio 2006. L’iter formativo previsto per gli Addetti SPP rende obbligatoria la partecipazione ai moduli A e B; mentre per gli RSPP è prevista la frequenza a 3 moduli denominati A, B e C.
Il legislatore ha riconosciuto crediti formativi a diversi soggetti, in funzione di esperienze pregresse maturate nell'espletamento dell'incarico di ASPP e RSPP. In particolare i datori di lavoro che ricoprono personalmente il ruolo di RSPP sono in deroga al Dec.Leg.vo 195/2003 e restano assoggettati al regime previsto dall'art.10 del D.Lgs.626/1994, che prevede sia sufficiente aver frequentato solo 16 ore di formazione specifica.

L'EFMEA organizza corsi per RSPP ed ASPP Modulo B del macrosettore 3 (edilizia) eModulo C . L'articolazione del Corso e le relative verifiche di apprendimento sono conformi, sia nei contenuti che nelle modalità di realizzazione, ai documenti elaborati dal Coordinamento Tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro nelle sedute del 13 maggio 2004 e del 29 settembre 2005, nonchè agli accordi raggiunti in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Esoneri e riduzioni per datori di lavoro
ll D. Lgs. 195/2003 ha introdotto un significativo cambiamento nella "626", con l'art. 8-bis che richiede, per la prima volta, una “qualifica professionale” per le persone, interne o esterne a una organizzazione, che il datore di lavoro può nominare come "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione" - RSPP o come "Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione". - ASPP. In particolare, sia RSPP sia ASPP devono «essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative».
Il RSPP, inoltre, deve superare «specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico - sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali».

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Rspp - Aspp: Responsabili / Addetti Servizio Prevenzione e Protezione D.L.81/08 Modulo B e C

200 € +IVA