Ruoli psicologici nel fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
200h
-
Durata
Flessible
Il corso di propone di conoscere il fenomeno dal punto di vista emozionale e psicologico e acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime, dei genitori e del contesto sociale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di offrire un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.
Il corso è diretto ai docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Per poter partecipare al meglio al corso bisogna avere una sufficiente competenza di base nell’utilizzo del computer (gestione file/cartelle) e di Internet (utilizzo del web, email).
Riconosciuto MIUR
Opinioni
Materie
- Bullismo
- Cyberbullismo
- Psicologia infantile
- Prevenzione
- Riconoscimento comportamentale
- Educazione
- Formazione
- Informazione
- Didattica inclusiva
- NORMATIVA
Professori
Michele Borzì
Esaminatore e Formatore EIPASS
Programma
Il corso si sviluppa in un unico modulo (Persecutori vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale) che riguarda:
- Lettura multidimensionale al fenomeno: una risposta bio-socio-psico-educativa.
- Studi e ricerche da Olweus in poi
- Il bullismo è un messaggio: l’importanza di leggerlo. Guida alla decodifica delle dinamiche comportamentali e psicologiche (Posizioni Esistenziali, Giochi e Copioni)
- Dall’aggressività proattiva alla alfabetizzazione emotiva e all’empatia, dal disimpegno morale a nuove abilità cognitivo-morali, dall’esercizio del potere al bisogno di riconoscimento (le Carezze in Analisi Transazionale)
- La risposta dei pari, dell’adulto, del contesto, della comunità. Stili educativi e strategie di intervento, empowerment, peer support, coping, role playing e programmi efficaci
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ruoli psicologici nel fenomeno del bullismo e del cyberbullismo