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SAB (SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE ED ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ COMMERCIALE NEL SETTORE ALIMENTARE)

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A Milano

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  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    130h

  • Durata

    Flessible

Emagister.it e Risorse Italia sono lieti di presentare il corso Sab (Il corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande ed esercizio dell’attività commerciale nel settore alimentare).

Questo è un percorso necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio delle attività di commercio alimentare e per la vendita di generi alimentari e bevande. Pertanto si rivolge a chi intende avviare un’attività di commercio e/o somministrazione di bevande come bar, ristoranti, tavole calde.

Attraverso questo corso i partecipanti avranno la possibilità di diventare professionisti altamente qualificati in merito ai settori merceologico, giuridico, igienico e sanitario.

Il corso mira a formare imprenditori che vogliano esercitare l’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

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Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Lazzaretto 19, 20124

Inizio del corso

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Profilo del corso

Il corso abilita, ai sensi della normativa vigente (Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e L.R. n. 30 del 24/12/2003), all'esercizio dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare.

è rivolto a tutti coloro che vorrebbero avere l'abilitazione per esercitare l’attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande

residenti Domiciliati in Regione Lombardia Titolo di studio: licenza media o per stranieri traduzione del titolo di studio

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4.4
fantastico

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Lorenzo Canali

3.0
22/03/2024
Sul corso: Ok
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Studente

5.0
14/02/2023
Sul corso: Piacevolmente stupita di aver trovato insegnanti molto preparati nelle loro materie.
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Materie

  • Haccp
  • Somministrazione alimenti e bevande
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sab
  • Corso formazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Competenze
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Corso a pagamento
  • Igiene alimentare
  • Ex REC
  • Alimenti e bevande
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Assistenza clienti

Professori

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Programma

LEGISLAZIONE LEGISLAZIONE
• La contrattualistica del lavoro
• Diritto commerciale;
• Contratti del lavoro;
• Gli adempimenti.
• Diritti e doveri dei lavoratori
• L'Inps e l'Inail
• Il sistema tributario italiano
• La sicurezza sul lavoro
• La legge 81 e la sicurezza sul lavoro
• Concetti penali, i reati alimentari, la ricettazione
• Legislazione pubblici esercizi;

MERCEOLOGIA
• Definizione di alimento.
• I nutrienti;
• Latte e Derivati;
• Acqua, bevande (nervine, a base di frutta e alcoliche) e vino;
• Olio di oliva e olio vegetale e aceto;
• Carni e Insaccati;
• Cacao;
• Prodotti ittici;
• Cereali, farine, pane e pasta;
• Lipidi e Protidi;
• Uova;
• Frutta e Ortaggi;
• Confettura e Marmellata

IGIENE - HACCP
• Tecniche di conservazione degli alimenti.
• Normativa sull’etichettatura.
• Il sistema HACCP.
• Igiene personale.
• Cenni di microbiologia.
• I contaminanti biologici: i microrganismi.
• Rischi di contaminazione alimenti.
• Fattori di crescita di microrganismi patogeni e prevenzione.
• Comportamenti igienici corretti negli ambienti di lavoro.

COMUNICAZIONE E ASSISTENZA ALLA CLIENTELA
• Comunicare efficacemente con i clienti;
• I diversi canali comunicativi - parole positive e negative;
• Paraverbale: come ci esprimiamo;
• Non verbale: atteggiamento e gesti;
• Percezione e Ascolto - barriere e limiti;
• L’accoglienza e orientamento al cliente;
• Analisi dei bisogni del cliente;
• Gestione delle obiezioni e dei reclami;

GESTIONE D’AZIENDA E PRINCIPI CONTABILI
• Elementi di normativa fiscale e tributaria.
• Gli adempimenti contabili.
• Partita IVA, codice fiscale, imposte e tasse, contributi.
• Regimi contabili.
• Titoli di credito e mezzi di pagamento
• Legislazione pubblici esercizi.
• Fattura elettronica;
• Norme sull'archiviazione delle scritture contabili.
• L’IVA

MARKETING
• Definizione di Marketing
• Elementi di marketing operativo
• Marketing MIX; 4P e 4C.
• Il Prodotto.
• Strategie di vendita.
• Tecniche Promozionali.
• Customer satisfaction; fidelizzazione del cliente.

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