Sales Manager
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il venditore perfetto con Festo Academy!
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
80h
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Durata
10 Giorni
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Inizio
Scegli data
Festo Academy presenta il corso di formazione per Sales Manager, rivolto ai direttori generali, commerciali, vendite, business development e coloro che vogliono sviluppare nuovi mercati. Un bravo venditore sa gestire, motivare, tenendo conto non solo del mercato e dei competitor, ma anche dei propri uomini e delle proprie competenze.
Gli obiettivi del corso sono quello di sviluppare nuove strategie efficaci nei confronti dei clienti cardine dell'azienda, insegnando a delegare e a coordinare i collaboratori.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli obiettivi del corso sono di:
• Sviluppare strategie efficaci nei confronti dei clienti chiave dell’azienda
• Saper motivare e comunicare con il proprio team di lavoro
• Organizzare la propria funzione in modo Lean
• Saper leggere i numeri del mercato, i segnali dai competitor, i riscontri dai clienti e tradurli in azioni di successo per la propria azienda
• Acquisire competenze economiche per valutare e controllare correttamente il risultato delle proprie strategie
Direzione generale e proprietà di PMI, Direzione commerciale, Direzione vendite, New business development manager, chi coordina funzioni commerciali o opera sul mercato con clienti strutturati o complessi, nel mondo di prodotti o servizi dei mercati.
Durante il percorso completo i partecipanti potranno sviluppare un Progetto di Sales Management concreto e reale, costruito sulla propria realtà commerciale e nei confronti dei propri collaboratori, che verrà implementato durante le giornate formative per poi essere finalizzato e presentato in azienda e sul quale basare successivamente le attività operative di implementazione.
Opinioni
Materie
- Crescita della relazione commerciale
- Lavoro di squadra
- Massimizzare l'integrazione
- Coordinare la funzione commerciale
- Individuare obbiettivi commerciali
- Valutare gli effetti economici
- Definire le parti in causa
- Gestione del processo di vendita
- Potenziare la partnership
- Definire il peso degli incentivi
Professori
Gianpaolo Negri
Senior Consultant
Piercarlo Cuccia
Sig
Stefano Cingolani
Senior Consultant
Programma
Mod. 1: La struttura di vendita: gestione e organizzazione
Quale rete vendita?
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Incrociare le attese dei clienti finali con le scelte più efficaci di “go to market”
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Analisi preliminare di mercato per identificare la migliore rete vendita e distributiva
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Mappare il processo d’acquisto del cliente
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Quale organizzazione/rete di vendita più adeguata: interna, esterna o ibrida?
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Dimensionare le capacità di una rete
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La definizione degli obiettivi e il peso degli incentivi
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La struttura di coordinamento e controllo
Rete diretta
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Scegliere il focus corretto per il mercato di riferimento: area geografica, per settore, per applicazione/uso dei clienti
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Le attività di animazione e formazione di una rete diretta
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Il rapporto con i tecnici e le attività di pre-sales
La gestione del canale di vendita indiretta
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Assessment del canale e delle esigenze specifiche
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Caratteristiche delle reti di vendita e relativi percorsi commerciali
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Profilo dei partner: cosa attendersi dalla rete di vendita indiretta
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Sviluppare le performance commerciali dei partner
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Accompagnare il distributore nella conquista di nuovi mercati
Fidelizzazione del canale di vendita
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I presupposti per realizzare una partnership
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Le determinanti della dealer satisfaction
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Le iniziative per potenziare e rafforzare la partnership
Regole e processi
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Problemi e opportunità nei modelli di rete commerciale
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Cruscotto di autovalutazione
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Gestione del processo di vendita nei confronti dei clienti attuali e potenziali
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Indicatori economici di monitoraggio delle performance
Mod. 2: Sales people management
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Il ruolo del manager nelle vendite: come guadagnarsi rispetto e credibilità attraverso le proprie azioni nei primi mesi nel ruolo
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Gestire le vendite e gestire le persone due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni
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Gestire un team di lavoro: “Leaders Eat Last” I team cambiano e si sviluppano: utilizzare il processo di delega per far crescere un team
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La gestione delle performance: obiettivi sfidanti, misurazioni e monitoraggio.
Come gestire le performance carenti: fornire feedback chiari ma motivanti, perché “motivare” significa “far muovere” -
Motivare i collaboratori. Ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
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Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
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La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare e non solo a togliere le castagne dal fuoco
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Sales manager coach: non solo “capo”
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Come influenzare e gestire problemi di atteggiamento. Il colloquio gestionale: dare e ricevere feedback
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I sistemi premianti servono a qualcosa?
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La formazione sul campo: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze
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Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza
Mod. 3: Gestione dei conflitti e negoziazione interna
Psicologia del conflitto
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Le origini del fenomeno conflitto e gli elementi che ne favoriscono l’insorgere
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Un modello operativo di conflitto: conflitto reale, potenziale e percepito
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Fattori della nascita del conflitto: individuali, istituzionali, organizzativi
Pragmatica della comunicazione e giochi relazionali
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Come i processi percettivi intervengono nelle dinamiche conflittuali
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Le dinamiche relazionali
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I modelli mentali
La gestione del conflitto
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Tecniche di comunicazione per neutralizzare i picchi emotivi
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Allineamento dei livelli logici e riferimento alle norme
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Stili e strategie di gestione del conflitto
Dal conflitto al confronto: la negoziazione
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Definire le parti in causa e la loro configurazione di interessi
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I concetti chiave: obiettivi, preparazione e spazio negoziale
Strategie e tecniche per negoziare all’interno della propria azienda
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Dalla negoziazione distributiva alla negoziazione integrativa
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La comunicazione integrativa
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Le skills del negoziatore efficace
Mod. 4: Lean selling: modelli di efficacia e efficienza nella vendita
Vendere in ottica Lean
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Focalizzarsi sulla creazione di valore eliminando gli sprechi
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I principi del pensiero snello (l’approccio Lean)
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I 5 passi per pensare snello
Rilevare e rimuovere gli sprechi nel processo di vendita
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I 7 sprechi nel processo di vendita
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La rilevazione sistematica degli sprechi: come identificarli
Lean selling in azione: apprendere da un caso concreto
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Tempi rossi e tempi verdi nel processo di vendita
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Il Value stream mapping per il processo di vendita
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Il tempo di attraversamento: dal contatto al contratto
Il coinvolgimento della forza vendita
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Coinvolgere l’organizzazione
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Attivare il miglioramento continuo
Mod. 5: Economics per i commerciali
L’azienda e i suoi commerciali
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Senza vendite non si fa nulla ... le vendite non sono tutto: l’equilibrio tra obiettivi aziendali e commerciali
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Costruire un sistema di indicatori (KPI) coerente con gli obiettivi dell’azienda:
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dal fatturato al margine
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dalla redditività al capitale circolante
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dal servizio alla fedeltà
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Le risorse necessarie per un’efficace azione commerciale
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I vincoli aziendali e la gestione delle eccezioni
Il focus sui clienti
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Il portafoglio clienti e la sua ideale composizione
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La durata della relazione commerciale e il conto economico del cliente
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La crescita della relazione commerciale e il tasso di fedeltà
Strategia aziendale e sviluppo commerciale: un lavoro di squadra
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Obiettivi strategici, budget commerciale e lavoro di squadra
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KPI e gestione corrente: dal raggiungimento dei target alla gestione degli scostamenti
Mod. 6: Tecniche di profilazione
Introduzione alle preferenze comportamentali
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Il Rapport come obiettivo primario di un processo commerciale
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La teoria DiSC
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Il quadrante di analisi dei comportamenti: la percezione di sé e dell’ambiente circostante, reattività e assertività
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Le quattro dimensioni di base e le loro priorità (Dominanza, Influenza, Coscienziosità, Stabilità)
Il questionario DiSC Personal profile
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Autoanalisi e restituzione personalizzata
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Leggere il comportamento (esercitazioni con ausilio di filmati)
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Il bias culturale
Customer mapping e stile di acquisto
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Creazione di una scheda delle motivazioni per ogni stile di comportamento
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Analisi di adattabilità del proprio profilo con quello del Respondent secondo i parametri di:
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Ritmo di lavoro
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Necessità di informazione
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Rapporti sociali
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Messa a fuoco
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Associazione di professionalità e ruoli a stili prevalenti
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