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Sales Manager

Corso

A Milano

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Il venditore perfetto con Festo Academy!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    10 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Festo Academy presenta il corso di formazione per Sales Manager, rivolto ai direttori generali, commerciali, vendite, business development e coloro che vogliono sviluppare nuovi mercati. Un bravo venditore sa gestire, motivare, tenendo conto non solo del mercato e dei competitor, ma anche dei propri uomini e delle proprie competenze.

Gli obiettivi del corso sono quello di sviluppare nuove strategie efficaci nei confronti dei clienti cardine dell'azienda, insegnando a delegare e a coordinare i collaboratori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Assago, 20090

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Profilo del corso

Gli obiettivi del corso sono di:
• Sviluppare strategie efficaci nei confronti dei clienti chiave dell’azienda
• Saper motivare e comunicare con il proprio team di lavoro
• Organizzare la propria funzione in modo Lean
• Saper leggere i numeri del mercato, i segnali dai competitor, i riscontri dai clienti e tradurli in azioni di successo per la propria azienda
• Acquisire competenze economiche per valutare e controllare correttamente il risultato delle proprie strategie

Direzione generale e proprietà di PMI, Direzione commerciale, Direzione vendite, New business development manager, chi coordina funzioni commerciali o opera sul mercato con clienti strutturati o complessi, nel mondo di prodotti o servizi dei mercati.

Durante il percorso completo i partecipanti potranno sviluppare un Progetto di Sales Management concreto e reale, costruito sulla propria realtà commerciale e nei confronti dei propri collaboratori, che verrà implementato durante le giornate formative per poi essere finalizzato e presentato in azienda e sul quale basare successivamente le attività operative di implementazione.

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Opinioni

Materie

  • Crescita della relazione commerciale
  • Lavoro di squadra
  • Massimizzare l'integrazione
  • Coordinare la funzione commerciale
  • Individuare obbiettivi commerciali
  • Valutare gli effetti economici
  • Definire le parti in causa
  • Gestione del processo di vendita
  • Potenziare la partnership
  • Definire il peso degli incentivi

Professori

Gianpaolo Negri

Gianpaolo Negri

Senior Consultant

Piercarlo Cuccia

Piercarlo Cuccia

Sig

Stefano Cingolani

Stefano Cingolani

Senior Consultant

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: La struttura di vendita: gestione e organizzazione

Quale rete vendita?

  • Incrociare le attese dei clienti finali con le scelte più efficaci di “go to market”

  • Analisi preliminare di mercato per identificare la migliore rete vendita e distributiva

  • Mappare il processo d’acquisto del cliente

  • Quale organizzazione/rete di vendita più adeguata: interna, esterna o ibrida?

  • Dimensionare le capacità di una rete

  • La definizione degli obiettivi e il peso degli incentivi

  • La struttura di coordinamento e controllo

Rete diretta

  • Scegliere il focus corretto per il mercato di riferimento: area geografica, per settore, per applicazione/uso dei clienti

  • Le attività di animazione e formazione di una rete diretta

  • Il rapporto con i tecnici e le attività di pre-sales

La gestione del canale di vendita indiretta

  • Assessment del canale e delle esigenze specifiche

  • Caratteristiche delle reti di vendita e relativi percorsi commerciali

  • Profilo dei partner: cosa attendersi dalla rete di vendita indiretta

  • Sviluppare le performance commerciali dei partner

  • Accompagnare il distributore nella conquista di nuovi mercati

Fidelizzazione del canale di vendita

  • I presupposti per realizzare una partnership

  • Le determinanti della dealer satisfaction

  • Le iniziative per potenziare e rafforzare la partnership

Regole e processi

  • Problemi e opportunità nei modelli di rete commerciale

  • Cruscotto di autovalutazione

  • Gestione del processo di vendita nei confronti dei clienti attuali e potenziali

  • Indicatori economici di monitoraggio delle performance

Mod. 2: Sales people management

  • Il ruolo del manager nelle vendite: come guadagnarsi rispetto e credibilità attraverso le proprie azioni nei primi mesi nel ruolo

  • Gestire le vendite e gestire le persone due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni

  • Gestire un team di lavoro: “Leaders Eat Last” I team cambiano e si sviluppano: utilizzare il processo di delega per far crescere un team

  • La gestione delle performance: obiettivi sfidanti, misurazioni e monitoraggio.
    Come gestire le performance carenti: fornire feedback chiari ma motivanti, perché “motivare” significa “far muovere”

  • Motivare i collaboratori. Ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?

  • Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?

  • La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare e non solo a togliere le castagne dal fuoco

  • Sales manager coach: non solo “capo”

  • Come influenzare e gestire problemi di atteggiamento. Il colloquio gestionale: dare e ricevere feedback

  • I sistemi premianti servono a qualcosa?

  • La formazione sul campo: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze

  • Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza

Mod. 3: Gestione dei conflitti e negoziazione interna

Psicologia del conflitto

  • Le origini del fenomeno conflitto e gli elementi che ne favoriscono l’insorgere

  • Un modello operativo di conflitto: conflitto reale, potenziale e percepito

  • Fattori della nascita del conflitto: individuali, istituzionali, organizzativi

Pragmatica della comunicazione e giochi relazionali

  • Come i processi percettivi intervengono nelle dinamiche conflittuali

  • Le dinamiche relazionali

  • I modelli mentali

La gestione del conflitto

  • Tecniche di comunicazione per neutralizzare i picchi emotivi

  • Allineamento dei livelli logici e riferimento alle norme

  • Stili e strategie di gestione del conflitto

Dal conflitto al confronto: la negoziazione

  • Definire le parti in causa e la loro configurazione di interessi

  • I concetti chiave: obiettivi, preparazione e spazio negoziale

Strategie e tecniche per negoziare all’interno della propria azienda

  • Dalla negoziazione distributiva alla negoziazione integrativa

  • La comunicazione integrativa

  • Le skills del negoziatore efficace

Mod. 4: Lean selling: modelli di efficacia e efficienza nella vendita

Vendere in ottica Lean

  • Focalizzarsi sulla creazione di valore eliminando gli sprechi

  • I principi del pensiero snello (l’approccio Lean)

  • I 5 passi per pensare snello

Rilevare e rimuovere gli sprechi nel processo di vendita

  • I 7 sprechi nel processo di vendita

  • La rilevazione sistematica degli sprechi: come identificarli

Lean selling in azione: apprendere da un caso concreto

  • Tempi rossi e tempi verdi nel processo di vendita

  • Il Value stream mapping per il processo di vendita

  • Il tempo di attraversamento: dal contatto al contratto

Il coinvolgimento della forza vendita

  • Coinvolgere l’organizzazione

  • Attivare il miglioramento continuo

Mod. 5: Economics per i commerciali

L’azienda e i suoi commerciali

  • Senza vendite non si fa nulla ... le vendite non sono tutto: l’equilibrio tra obiettivi aziendali e commerciali

  • Costruire un sistema di indicatori (KPI) coerente con gli obiettivi dell’azienda:

    • dal fatturato al margine

    • dalla redditività al capitale circolante

    • dal servizio alla fedeltà

Il punto di vista dei commerciali
  • Le risorse necessarie per un’efficace azione commerciale

  • I vincoli aziendali e la gestione delle eccezioni

Il focus sui clienti

  • Il portafoglio clienti e la sua ideale composizione

  • La durata della relazione commerciale e il conto economico del cliente

  • La crescita della relazione commerciale e il tasso di fedeltà

Strategia aziendale e sviluppo commerciale: un lavoro di squadra

  • Obiettivi strategici, budget commerciale e lavoro di squadra

  • KPI e gestione corrente: dal raggiungimento dei target alla gestione degli scostamenti

Mod. 6: Tecniche di profilazione

Introduzione alle preferenze comportamentali

  • Il Rapport come obiettivo primario di un processo commerciale

  • La teoria DiSC

  • Il quadrante di analisi dei comportamenti: la percezione di sé e dell’ambiente circostante, reattività e assertività

  • Le quattro dimensioni di base e le loro priorità (Dominanza, Influenza, Coscienziosità, Stabilità)

Il questionario DiSC Personal profile

  • Autoanalisi e restituzione personalizzata

  • Leggere il comportamento (esercitazioni con ausilio di filmati)

  • Il bias culturale

Customer mapping e stile di acquisto

  • Creazione di una scheda delle motivazioni per ogni stile di comportamento

  • Analisi di adattabilità del proprio profilo con quello del Respondent secondo i parametri di:

    • Ritmo di lavoro

    • Necessità di informazione

    • Rapporti sociali

    • Messa a fuoco

  • Associazione di professionalità e ruoli a stili prevalenti

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