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Saper negoziare per ridurre lo stress lavorativo, ovvero gestire i conflitti e le relazioni problematiche

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
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Descrizione

Obiettivi:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Conoscere i principi fondamentali della comunicazione interpersonale nella gestione di relazioni problematiche e conflittuali
Mostrare atteggiamenti favorevoli verso l’ascolto attivo e la comunicazione efficace
Essere ambasciatori, attraverso il proprio comportamento, degli obiettivi di buona convivenza lavorativa e collaborazione nei confronti dell’utenza
Ottenere un’efficace gestione dei conflitti e della relazioni problematiche, attraverso la collaborazione con i colleghi
Considerato che si verificano diverse situazioni problematiche e conflittuali sul lavoro, è necessario sviluppare competenze comunicative utili a favorire la collaborazione e ridurre il conflitto di fronte a situazioni emotivamente coinvolgenti che potrebbero degenerare nei rapporti con interlocutori esterni (utenti) e interni (colleghi).

I partecipanti potranno:

apprendere i principi della comunicazione interpersonale e dell’ascolto attivo
riflettere sui diversi stili comunicativi al fine di adottare quello di volta in volta più idoneo
confrontarsi e condividere soluzioni per sostenere la buona convivenza lavorativa e la collaborazione

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Destinatari Responsabili e Addetti del servizio prevenzione e protezione, RLS, Datori di lavoro

· Titolo

Certificazioni Attestato di frequenza IFOA

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Cosa impari in questo corso?

Ascolto attivo
Comunicazione efficace
Stress

Programma

Contenuti del corso

1. PRIMA GIORNATA

  • Saper ascoltare per comunicare efficacemente
  • Definizione di ascolto attivo, comunicazione efficace, conflitto interpersonale
  • Esercitazione: le caratteristiche che facilitano/ostacolano la relazione professionale
  • Gestire situazioni di conflitto: comunicare un contenuto critico
  • Esercitazione a coppie a partire da casi problematici realmente vissuti, con inversione di ruolo
  • Conclusioni della giornata

2. SECONDA GIORNATA

  • Gestione delle emozioni per favorire la collaborazione
  • Ripresa contenuti del primo incontro
  • Definizione dello stile comunicativo autorevole: aspetti verbali, non verbali, para verbali
  • Esercitazione individuale: descrizione di un caso di relazione problematica
  • Tecniche efficaci nella comunicazione interpersonale
  • Role play a partire da casi reali: riconoscere le emozioni e i comportamenti, per migliorarne la gestione
  • Piano d’azione: definizione dei comportamenti da attuare sul lavoro per favorire la convivenza lavorativa
  • Conclusioni


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