Corso attualmente non disponibile

Sapori di Sicilia

Congusto Gourmet Institute
A Milano ()

80 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Ore di lezione 3h
  • Corso
  • 3h
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere un prodotto IL COUS COUS legato ad antiche tradizioni. Con la prestigiosa partecipazione dello Chef Pino Maggiore, maestro di cous cous per slow food, un interessante laboratorio ed una festosa degustazione all’insegna dei colori e dell’allegria tipici della terra siciliana con prodotti prelibati come le cassatelle e i prodotti tonnari accompagnati da ottimo passito.
Rivolto a: Ad appassionati che amano la tradizione del mediterraneo.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Single in Cucina

R
rosanna gabetti
5.0 02/09/2010
Il meglio: In congusto mi sono trovata molto bene il corso è stato interessante con ottimi approfondimenti; la struttura mi è piciuta molto anche perchè, in altre scuole non vi erano tutte le postazioni che ho trovato in questa scuola.
Consiglieresti questo corso?:

Primi Passi In Cucina: Menù Completo Dall'antipasto Al Dolce

D
dany stoico
4.0 05/08/2010
Il meglio: mi è stato regalato per il mio compleanno e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto soprattutto perchè non ricette e argomenti non erano banali cosa che temevo particolarmente...forse unico neo non avere le ricette prima del corso, però l'effetto sorpresa è grande !
Consiglieresti questo corso?:

Primi Passi In Cucina: Menù Completo Dall'antipasto Al Dolce

R
rosetta lorefice
5.0 28/07/2010
Il meglio: Ne ho preso parte con una mia amica che li conosceva e mi son trovata molto bene!
Consiglieresti questo corso?:

Dolci Abc Pasticceria

R
rosetta lorefice
5.0 28/07/2010
Il meglio: Il mio compagno si è trovato benissimo!!! ottima idea per un regalo ....tra l'altro anche il kit è davvero carino.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

IL COUS COUS E I SAPORI DI SICILIA

N 1 lezione mercoledì 28 marzo dalle ore 19.00

Corso e degustazione: € 80,00 Docente: Chef Pino Maggiore del ristorante “Cantina Siciliana” di Trapani

Sede: Studios Congusto Fino a 10 partecipanti

Parlare di cous cous significa respirare sapori mediterranei. Con i suoi infiniti granellini di semola dorata, il cous cous ricorda il calore del sole, la sabbia del deserto e lo splendore del grano. Con la prestigiosa partecipazione dello Chef Pino Maggiore, maestro di cous cous per slow food, un interessante laboratorio ed una festosa degustazione all’insegna dei colori e dell’allegria tipici della terra siciliana con prodotti prelibati come le cassatelle e i prodotti tonnari accompagnati da ottimo passito.

La storia del couscous comincia tra gli imazighen, i "berberi", il popolo autoctono delle montagne e delle valli del Nordafrica, le cui origini si perdono nella notte del tempo. Con i cereali che coltivavano, il frumento, ma soprattutto l'orzo, il miglio e il sorgo, preparavano "pappe" con acqua o latte e il couscous (sekso, kskso, kuskus, kuski nelle lingue berbere) con la sua sofisticata cottura a vapore ne è un ulteriore sviluppo, talmente caratteristico da comparire di frequente nei resoconti dei viaggiatori europei nel Maghreb.

Dopo molti anni di studio e tanti viaggi in Maghreb e in tutto il mondo arabo, ho potuto constatare l'enorme diffusione di questo alimento e di come esso sia profondamene legato alle tradizioni, religiose e conviviali di questi popoli. Ho deciso quindi di esplorare il mondo del couscous, dalle ricette tradizionali del Maghreb e dintorni alle innovazioni contemporanee e anche cosmopolite; con l'obiettivo di mostrare la ricchezza e la varietà di preparazioni a cui si presta questo alimento semplice e nutriente che al nome esotico e musicale sa unire indubbie doti di versatilità e praticità. Non è un caso se, come vedremo, il couscous ha saputo diffondersi con successo in terre lontane e distanti, non solo geograficamente.

Per facilitare l'esecuzione delle ricette , ho indicato all'inizio di ognuna il numero delle porzioni. Soprattutto per quelle tradizionali del Maghreb, le quantità sono abbondanti in quanto il couscous, ma un po' tutti i piatti di questa cucina, sono destinati a tutta la famiglia, anche allargata, e prevedono sempre la presenza dell'ospite che può arrivare all'ultimo momento Per tutti gli appassionati inoltre, ecco alcuni suggerimenti per ricreare in famiglia e con gli amici il clima e l'ambiente tipico del Maghreb.












Ulteriori informazioni

Stage: su richiesta
Alunni per classe: 10