Scienze Dell'Educazione e della Formazione
-
La parte più soddisfacente, senz'altro, è stato il tirocinio. Ho ricevuto un'ottima formazione e i docenti erano molto disponibili.
← | →
Laurea Triennale
A Cagliari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Cagliari
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
La parte più soddisfacente, senz'altro, è stato il tirocinio. Ho ricevuto un'ottima formazione e i docenti erano molto disponibili.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
A. Z.
Opinione verificataProgramma
Obiettivi formativi specifici:
La figura proposta condensa in sé e riassume, oltre a competenze di ordine professionale, anche esigenze di formazione analoghe a quelle riferibili al corso di laurea quadriennale in Scienze dell'educazione, oggi in fase di progressiva disattivazione. La figura proposta è infatti quella di un esperto della formazione dotato di conoscenze teoriche e competenze operative relative sia alla comprensione degli aspetti pedagogici presenti in una varietà di sedi e contesti, sia alla gestione dei relativi processi formativi. Il Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione propone allo studente l'acquisizione di saperi e conoscenze teoriche relativi ai diversi aspetti che agiscono nei processi educativi, e di conoscenze metodologiche e procedurali per la attuazione, gestione e valutazione degli interventi formativi.
La Laurea triennale è articolata in due Percorsi:
Percorso n.1 Discipline Pedagogiche e dell'educazione
Il laureato in Discipline Pedagogiche e dell'educazione deve possedere conoscenze teoriche e competenze operative nel settore socio- educativo e culturale, caratterizzate da una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle tematiche educative. L'impostazione formativa è finalizzata all'acquisizione di conoscenze e competenze anche riferibili alle caratteristiche dell'educatore scolastico, che potranno essere sviluppate in idonei corsi di Laurea Specialistica.
Percorso n. 2 Scienze dell'educazione extrascolastica
Viene proposto un profilo professionale che si lega strettamente alla prospettiva del sistema formativo integrato, inteso come la risultante del raggiungimento di un duplice traguardo, e cioè della integrazione longitudinale dei vari gradi scolastici; e della integrazione trasversale tra la scuola e le altre agenzie educative.
In questo contesto la professionalità del laureato nel percorso Scienze dell'educazione extrascolastica si definisce attraverso l'acquisizione di :
competenze di carattere teorico, riferite principalmente all'area extrascolastica nella sua dimensione formativa, articolata negli aspetti culturale, sociale e psicologico;
competenze tecnico- metodologiche e didattiche riferite al campo di attività dell'educatore;
competenze socio relazionali in grado di favorire relazione proficue con tutti gli attori del processo formativo.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Predisposizione per gli ambiti disciplinari presenti nel corso di laurea e conoscenze di cultura generale.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste in una dissertazione incentrata su uno o più obiettivi formativi del corso di laurea, da cui si possa evincere l'acquisizione da parte dello studente di competenze relative alla conoscenza teorica, epistemologica e tecnico-metodologica delle tematiche educative riferibili all'attività dell'educatore in ambito scolastico ed extrascolastico.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Percorso n.1 Discipline Pedagogiche e dell'educazione
l'acquisizione della capacità di rimodellamento continuo dei propri saperi teorici e pratici, rende il laureato in Discipline Pedagogiche e dell'educazione particolarmente adatto allo svolgimento di attività collocabili in un ruolo di supporto:
a) alla gestione operativa del servizi socio educativi e culturali che prendono forma nel territorio
b) alla funzione di programmazione, collegamento e controllo delle opportunità formative esercitato dall'istituzione scolastica.
I profili professionali ai quali più direttamente ci si riferisce sono i seguenti:
Le competenze specifiche acquisite dovrebbero inoltre permettere l'accesso, previa frequenza di opportuni master di primo livello, alle seguenti professioni:
Percorso n. 2 Scienze dell'educazione extrascolastica
Il profilo proposto presenta carattere di flessibilità e di polivalenza nell'ambito di una molteplicità di settori operativi: ludoteche, laboratori, soggiorni estivi di vacanza, Centri gioco, Centri Infanzia, Adolescenza, Famiglia.
I profili professionali ai quali più direttamente ci si riferisce sono i seguenti:
Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
56/S Lauree spec. in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
Discipline pedagogiche e dell'educazione
Attività di base
Discipline linguistico-letterarie
CFU 8
L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANA
Discipline pedagogiche e psicologiche
CFU 27
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline storiche e geografiche
CFU 12
M-STO/01: STORIA MEDIEVALE M-STO/02: STORIA MODERNA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA M-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHETotale CFU 47
Attività caratterizzanti
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
CFU 9
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE SPS/03: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Discipline filosofiche
CFU 22
M-FIL/01: FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA
Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili
CFU 13
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA MED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATA
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
CFU 21
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE Totale CFU 65
Attività affini o integrative
Discipline giuridiche, sociali ed economiche
CFU 16
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOSECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-S/05: STATISTICA SOCIALESPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOSPS/12: SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
Discipline storiche e artistiche
CFU 8
L-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEL-ART/07: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICAM-STO/08: ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA Totale CFU 24
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 7
Prova finale
CFU 7
Lingua straniera
CFU 4Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Abilità informatiche e relazionali
CFU 4
Tirocini
CFU 20Totale CFU 44
Totale Crediti CFU Scienze dell'Educazione e della Formazione 180
Scienze dell'educazione extrascolastica
Attività di base
Discipline linguistico-letterarie
CFU 8
L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANA
Discipline pedagogiche e psicologiche
CFU 27
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline storiche e geografiche
CFU 12
M-STO/01: STORIA MEDIEVALE M-STO/02: STORIA MODERNA M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA M-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHETotale CFU 47
Attività caratterizzanti
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
CFU 9
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE SPS/03: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Discipline filosofiche
CFU 22
M-FIL/01: FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA
Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili
CFU 13
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA MED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATA
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
CFU 21
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE Totale CFU 65
Attività affini o integrative
Discipline giuridiche, sociali ed economiche
CFU 16
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOSECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-S/05: STATISTICA SOCIALESPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOSPS/12: SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
Discipline storiche e artistiche
CFU 8
L-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEL-ART/07: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICAM-STO/08: ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA Totale CFU 24
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 7
Prova finale
CFU 7
Lingua straniera
CFU 4Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Abilità informatiche e relazionali
CFU 4
Tirocini
CFU 20Totale CFU 44
Totale Crediti CFU Scienze dell'Educazione e della
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze Dell'Educazione e della Formazione