Scienze psicosociali della comunicazione
Laurea Triennale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Scegli data
Operatori della comunicazione di impresa
funzione in un contesto di lavoro:
Tali operatori devono essere in grado di selezionare le migliori modalità per promuovere le relazioni pubbliche e l' immagine di un' impresa o organizzazione, anche a livello pubblicitario.
competenze associate alla funzione:
Al fine di promuovere nel miglior modo le relazioni pubbliche e l' immagine di una impresa o di un' organizzazione, gli operatori della comunicazione d'impresa devono acquisire competenze nell' ideazione e organizzazione di eventi, nella gestione di iniziative di marketing, nella gestione di un ufficio stampa, nella redazione di testi pubblicitari da diffondere a mezzo stampa, radiotelevisione, e altri mezzi di comunicazione multimediale, nonché nell' ideazione di altre forme di comunicazione multimediale.
sbocchi professionali:
Tali operatori svolgono la loro attività prevalentemente presso organizzazioni pubbliche e private che necessitano di comunicare in maniera positiva la loro immagine all' esterno, e in agenzie specializzate nella comunicazione (ad esempio, agenzie di pubblicità, uffici stampa).
Operatori nel settore dell' inserimento e formazione nel mondo del lavoro
funzione in un contesto di lavoro:
Tali operatori sono impiegati nel settore dell’inserimento e nella formazione nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai processi comunicativi nelle organizzazioni pubbliche e nelle strutture aziendali
competenze associate alla funzione:
Tali operatori sono in grado di gestire in maniera efficace l'ingresso e la formazione di nuovo personale nelle organizzazioni pubbliche o private. In particolare hanno competenze nella comunicazione e pubblicizzazione della ricerca di una nuova figura da inserire in azienda e nei processi di comunicazione e formazione aziendale che accompagnano l’inserimento. Inoltre tali operatori hanno specifiche competenze per la diffusione e la pubblicizzazione di percorsi formativi, nonché per la loro gestione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione si propone di fornire allo studente una solida base di conoscenze teoriche e applicative legate alle tematiche della comunicazione, al fine sia di permettere una proficua continuazione degli studi in Master o Corsi di laurea magistrale, sia di poter utilizzare direttamente le competenze acquisite durante gli studi del triennio in una serie di professioni che richiedono la figura di un esperto di comunicazione. In particolare, gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione si articolano in tre macroaree di apprendimento, che riguardano (i) lo studio, teorico e applicativo, delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione - in particolare, lo studente acquisirà approfondite conoscenze nelle principali aree che riguardano lo studio del linguaggio, le nuove tecnologie a supporto della comunicazione e il design della comunicazione visiva; (ii) lo studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione - in particolare si vogliono trasmettere allo studente le conoscenze più avanzate nell'ambito delle principali aree della psicologia al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo nonché la creazione e lo sviluppo della sua personalità, in un'ottica fortemente orientata alla comunicazione; (iii) lo studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi: allo studente verranno presentate le principali teorie sviluppate dalla psicologia per spiegare le relazioni tra individui all'interno di diversi contesti sociali, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali e organizzative dei contesti lavorativi; verrà inoltre affrontato lo studio dei contesti culturali e sociologici sullo sfondo dei quali avviene la comunicazione.
Area di apprendimento 1:
Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Conoscenza e capacità di comprensione zzati a un...
Per l’accesso al Corso di laurea sono richieste capacità logico-numeriche, competenze linguistiche, e capacità di comprensione dei testi solitamente acquisite nei percorsi di scuola secondaria superiore. Pertanto, possono accedere al Corso di studio gli studenti che siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equivalente. Per l’accesso al Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione è stabilito un numero programmato . Per l’anno accademico 2017/2018 sono disponibili 120 posti, di cui un posto riservato agli studenti...
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta, anche redatto in inglese. L’elaborato intende dimostrare la raggiunta capacità dello studente di approfondire – guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate negli insegnamenti o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo. Alla prova finale vengono assegnati 4 CFU, corrispondenti ad un carico di lavoro di 100 ore complessive. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono specificate nel Regolamento tesi del Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione.
Per l'accesso al Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione è prevista una doppia modalità di ingresso che valuta il possesso delle conoscenze richieste:
a) Una procedura di selezione tramite colloquio rivolta a candidati con particolari requisiti di merito;
b) Una prova di ammissione. La selezione è basata sull'esito della prova stessa (consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla volti ad accertare le capacità logiche e numeriche, le competenze linguistiche e la comprensione dei testi) e sul voto di maturità, pesate ciascuna per il 50%.
Per le modalità di presentazione della domanda alla procedura di selezione e alla prova di ammissione si rimanda ai relativi bandi di concorso.
Opinioni
-
sono pienamente soddisfatto. I docenti sono altamente qualificati, di alto livello
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gianluca Ferrari
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Web master
- Comunicazione di impresa
- Stampa
- Pubblicità
- Organizzazione
- Immagine
Programma
Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio
Anno di corso: 1
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO * - 8 CFU
FONDAMENTI DI INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE * - 8 CFU
LINGUA INGLESE * - 3 CFU
LINGUISTICA * - 8 CFU
PSICOLOGIA GENERALE PER LA COMUNICAZIONE * - 8 CFU
PSICOLOGIA SOCIALE * - 8 CFU
STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE * - 8 CFU
TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA * - 8 CFU
Anno di corso: 2
ALTRO - 1 CFU
ALTRO - 2 CFU
ALTRO - 3 CFU
ANALISI E INTERVENTO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI - 3 CFU
APPRENDIMENTO, PENSIERO E DECISIONE * - 8 CFU
COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA - 3 CFU
COMUNICAZIONE CINEMATOGRAFICA - 3 CFU
COMUNICAZIONE E SALUTE - 3 CFU
COMUNICAZIONE GIORNALISTICA - 3 CFU
LA MISURAZIONE IN AMBITO PSICOSOCIALE - 8 CFU
LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA - 3 CFU
MALATTIA, SCIENZA, SOCIETA': UN PERCORSO FRA CINEMA E STORIA - 3 CFU
METODI E STRUMENTI DI INDAGINE NEL CICLO DI VITA - 8 CFU
PSICOLINGUISTICA * - 8 CFU
PSICOLOGIA DELL'ARTE - 8 CFU
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE * - 8 CFU
PUBBLICITA' - 3 CFU
SOCIOLOGIA - 8 CFU
STORIA DELLA SCIENZA * - 8 CFU
VISUAL DESIGN - 8 CFU
WEB MARKETING - 8 CFU
Anno di corso: 3
ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 16 CFU
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - 8 CFU
INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB - 8 CFU
LABORATORIO DI INGLESE PER LA PROFESSIONE * - 4 CFU
LINGUA FRANCESE - 3 CFU
LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU
LINGUA TEDESCA - 3 CFU
LINGUAGGI E NUOVE TECNOLOGIE PER IL WEB - 8 CFU
MOTIVAZIONE, EMOZIONE E PERSONALITA' - 8 CFU
PROVA FINALE * - 4 CFU
PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ECONOMICO E DEI CONSUMI - 8 CFU
PSICOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO * - 8 CFU
STAGE * - 8 CFU
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze psicosociali della comunicazione