Corso attualmente non disponibile

corso scrittura creativa

Corso

A Roma ()

RISPARMIA 14%
300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Trasmette emozioni con la scrittura

Da sempre desiderate manifestare la vostra creatività ma non avete mai avuto il coraggio di provare? Se siete amanti della letteratura, vi piace scrivere e avete l’ambizione di realizzare un vostro progetto letterario, il centro Inforidea vi aiuterà a compierlo offrendovi un corso intensivo attraverso il quale imparerete a sviluppare la vostra creatività e a portare avanti con determinazione la vostra passione. Per accedere al corso, pubblicato su emagister.it, non è richiesto alcun requisito particolare, soltanto nutrire un forte interesse per la scrittura.

La modalità del corso è intensiva, si tratta di due incontri durante un finesettimana, da otto ore ciascuno, per un totale di 16 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche seguite dal docente. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza al termine della didattica.

Il programma del workshop ha come obiettivo lo stimolo della propria creatività attraverso l’apprendimento di tecniche di scrittura e metodologia di storytelling. Si insegnerà il procedimento di narrazione per immagini e quello per la creazione di personaggi credibili da inserire nel racconto; si dedicherà tempo all’impostazione della struttura del racconto e a quella del punto di vista. Alla fine del corso, imparerete a realizzare in modo autonomo la progettazione del racconto, dalla sinopsi alla stesura.

Profilo del corso

Con questo corso imparerai a creare storie interessanti, a perfezionare le tecniche per la scrittura creativa e a produrre un testo pronto per la pubblicazione.

A chi non ha mai pubblicato ma ha una storia nel cassetto, a chi è in cerca di spunti e tecniche. Non occorre una preparazione specifica e non ci sono limiti di età.

Nessuno.

Possibilità di restituzione dell'intero importo se non soddisfatti del corso entro le prime 2 ore,

Possibilità di poter incontrare il docente prima del corso,

Assistenza didattica durante e dopo il corso.

Ti contatteremo entro 48 ore per darti maggiori informazioni e dettagli sull'iscrizione. Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Stimolo della propria creatività
  • Tecniche di scrittura
  • Metodologia di storytelling
  • Narrazione per immagini
  • Creazione di personaggi credibii
  • Impostazione della struttura del racconto
  • Triangolo della scrittura
  • Impostazione del punto di vista
  • Tecniche di stesura del racconto
  • Tecniche di stile

Programma

Ci sono almeno tre buoni motivi per frequentare questo corso di Scrittura Creativa
  1. Cambiare il punto di vista;
  2. Fare del buon pettegolezzo;
  3. Trasformare un trauma in dolore.

Per interpretare il mondo è necessario (anche) cambiare il punto di vista.

Il pettegolezzo poi, forse, è stato alla base delle prime ancestrali rappresentazioni.
Gli uomini infatti parlano delle cose che fanno e che succedono fuori. Un corso di lettura/scrittura, ci aiuta a parlarne bene e con un certo stile del mondo che frequentiamo, qualità che può tornare davvero utile - e poi si può far bella figura in società.

Infine la questione più importante: trasformare il trauma in dolore. Il trauma orienta le nostre vite, nei casi più gravi paralizza e ci impone un copione.
Il dolore può essere perlomeno condiviso: se questo mio dolore è stato raccontato già da altri, allora non sono solo. Pensateci, mica vero che leggiamo un libro, spesso è il libro che legge noi.

Nemmeno è vero che scriviamo un testo, spesso il testo descrive qualcosa di noi. Di tutto questo si farà esperienza durante il corso. Ma come? Nel modo più semplice ed emozionate possibile.
Dapprima leggeremo brevi e bei racconti del novecento, da Cechov ad Alice Munro, così da capirea) quali sono le regole narrative che disciplinano un testo;b) come - attraverso quali tecniche- si è evoluta la narrazione.
Così avremo un quadro chiaro del novecento e sapremo come portare avanti il testimone. Poi scriveremo (solo chi lo vorrà) dei racconti, a tema libero. Ne parleremo insieme.
Niente mattina rossa e blu, ma editing teorico.
Chi chiederemo:cosa volevi dire?Lo dici davvero?Il personaggio è a fuoco?Quali sono i punti di forza?e di debolezza?
Insomma, sarà un circolo socratico per capire - attraverso la lettura/scrittura- cosa stiamo realmente guardando quando crediamo di guardare. Un corso di scrittura creativa può, in fondo, diventare una scuola di vita.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

corso scrittura creativa

300 € IVA inc.