Il neuromarketing: vendere online con le emozioni

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Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

I recenti studi sul comportamento spiegano sempre meglio il funzionamento tra mente e cervello ed il rapporto in cui si trovano. Alla luce di tali evidenze, le attitudini, le abitudini di acquisto e
i comportamenti assunti da aziende e consumatori, posti in essere alla luce dei correlati neuropsicologici dell’attività mentale, fondano il neuromarketing.
Così, nelle interazioni tra i nostri tre cervelli, quello rettiliano, quello emotivo e la neocorteccia, si nascondono le motivazioni ad agire dell’individuo (e, dunque, anche ad acquistare) che sono alla base della moderna scienza delle decisione (che è un altro modo per definire il neuromarketing).
Che si tratti di reciprocità, coerenza, paura della perdita o di apparire simili agli altri per appartenere alla collettività,
le emozioni sono al centro delle scelte che compiamo. Anche quando decidiamo di non compiere alcuna scelta.

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Profilo del corso

Conoscere le motivazioni alla base dell’agire.
Come utilizzare le emozioni per definire un’efficace strategia di marketing.

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2023
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Materie

  • Intelligenza emotiva
  • Paura
  • Neuromarketing
  • Persuasione
  • Decisione
  • Scelta
  • Web
  • Vendere online
  • Coerenza
  • Reciprocità

Professori

Stefano  Centonze

Stefano Centonze

Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

I recenti studi sul comportamento spiegano sempre meglio il funzionamento tra mente e cervello ed il rapporto in cui si trovano

Introduzione al Neuromarketing
La scienza della decisione
La validazione sociale
La reciprocità
Il principio della scarsità
Troppa scelta, nessuna scelta
La coerenza
Assomigliare per appartenere
La paura della perdita
Le storie sul web
Persuasione Interpersonale di Massa

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