ASPIC - Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti

Scuola di specializzazione

A Roma

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    2000h

  • Durata

    4 Anni

ASPIC - Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata

•Riconosciuta dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel 1994 •

Una società in rapida evoluzione come la nostra, agli inizi del terzo millennio richiede un sapere in divenire non più diviso in compartimenti stagni, competitivi tra loro, bensì integrato e capace di affrontare la complessità dei problemi attuali. Questo è tanto più vero nel campo degli interventi psicologici.

Competenze specifiche acquisite alla fine del corso:
• analizzare il proprio modo di vivere in un contesto ed essere sensibilizzati empiricamente sulle emozioni agite nella relazione.
• elaborare strategie di diagnosi clinica e di intervento in situazioni di emergenza a quattro livello: individuo, gruppo, comunità e organizzazioni
• gestire un piano di trattamento e il processo
• pensare per obiettivi e validare i risultati della metodologia degli interventi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Vittore Carpaccio, 32, 00147

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il professionista del futuro dovrà essere in grado di padroneggiare diversi strumenti e tecniche operative, per intervenire a livello individuale, sui piccoli gruppi, nelle organizzazioni e nella comunità. Dovrà conoscere il mondo della società e comunità per poter svolgere funzioni di promozione della salute, prevenzione del disagio, cura e riabilitazione. Dovrà saper contestualizzare la complessità degli eventi emozionali, motivare al meglio le domande dell’utenza e decidere passaggi corretti per rispondere nella maniera più adeguata alla committenza.
Il programma proposto, decisamente innovativo per l’Italia, ma già sperimentato nei paesi anglosassoni, prevede un metamodello pluralistico che integri i contributi teorici sviluppati della psicoterapia umanistica e della psicologia clinica di comunità. Ambedue queste discipline puntano sul potenziamento degli aspetti positivi degli individui per raggiungere un miglioramento globale della qualità della vita.

Modelli integrati: Indirizzo Fenomenologico Esistenziale della psicologia umanistica, con un approccio esperienziale centrato sul processo e sugli esiti. Modelli e le tecniche di psicoterapia elaborate da Carl Rogers e Fritz Perls (psicoterapia centrata sulla persona, psicoterapia della Gestalt) integrate con alcuni contributi di terapie Psicodinamiche e Cognitive (CCRT - Attaccamento e Narrazione costruttivista), Ecologiche-Sistemiche, A.T., P.N.L., a Mediazione Corporea e Bioenergetica.
• Corso per l'abilitazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica. Titolo equipollente alla specializzazione universitaria per i pubblici concorsi.

Laureati in Medicina e Chirurgia e laureati in Psicologia.

Laurea in Medicina o laurea in Psicologia

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicologia clinica
  • Psicoterapia
  • Specializzazione
  • Umanistica
  • Esistenziale
  • Gestalt
  • Psicoterapeuta
  • Psicologo
  • Formazione
  • Psicodiagnostica

Professori

Claudia Montanari

Claudia Montanari

Introduzione al modello Pluralistico Integrato ASPIC

Edoardo Giusti

Edoardo Giusti

Introduzione al modello Pluralistico Integrato ASPIC

Programma

Metodologia
La metodologia didattica pluridimensionale prevede percorsi trasversali per aiutare l'allievo a sviluppare le proprie competenze in varie aree strategiche, valorizzando l'agire concreto e multidisciplinare.
La psicoterapia individuale e di gruppo mira a promuovere la maturità personale, l'autoconsapevolezza e una migliore comprensione degli elementi intersoggettivi che influenzano la relazione psicoterapeutica.
Lezioni teoriche, seminari tematici, lettura critica di testi e dispense, visioni di filmati, ascolto di registrazioni, sono gli strumenti utilizzati per l'approfondimento culturale e il consolidamento delle conoscenze teoriche.
Tramite esercitazioni individuali e di gruppo, drammatizzazioni, colloqui diagnostici e clinici, simulate, stages esperienziali con didatti italiani e stranieri, gli allievi potranno addestrarsi all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite, maturando la padronanza clinica di varie tecniche multireferenziali.
Attraverso i tirocini e la supervizione didattica e clinica gli allievi potranno monitorare lo sviluppo progressivo delle proprie competenze e affinare i propri strumenti teorico-metodologici, per una intermodalità sinergica degli interventi sia nell'ambito della patogenesi che in quello della salutogenesi.
Infine gli allievi verranno messi in grado di affrontare i problemi legali ed etici inerenti l'avvio della professione (analisi della domanda, presa in carico, concettualizzazione del caso, piani di trattamento, legislazione pertinente, ecc.)

Programma
Il Corso di Specializzazione ha la durata di quattro anni per un totale di 2000 ore.

L’attività didattica e formativa ANNUALE è di 500 ore così articolate:

a – Insegnamento teorico ed addestramento esperienziale specifico alla Psicologia Clinica di Comunità e alla Psicoterapia Umanistica Integrata con esercitazioni applicative (per 10 mesi) .... 130 ore

b – Modulo seminariale .... 50 ore
Psicologia generale
Psicologia dello Sviluppo e del Ciclo di vita
Psicopatologia e Diagnostica clinica
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici

c – Attività di ricerca clinica e metodologica .....80 ore

d – Training didattico-formativo di Psicoterapia personale .... 140 ore
Seduta individuale a settimana (30ore)
Sedute in gruppo al mese (50ore)
Workshops monotematici integrativi teorico-esperienziali (30ore)
Sessione mensile di Supervisione didattica e/o clinica con un didatta supervisore della Scuola (30ore)

e – Tirocinio in strutture pubbliche o private, accreditate/convenzionate

Attestato
Al completamento del quadriennio viene rilasciato all'allievo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo Fenomenologico-Esistenziale della Psicologia Umanistica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ASPIC - Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti

2001-3000 €