SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO

Corso

A Bergamo

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Bergamo

  • Ore di lezione

    84h

  • Durata

    4 Settimane

Corso GRATUITO per disoccupati

Una segretaria di studio medico qualificata e costantemente aggiornata è una garanzia per ogni studio medico che voglia offrire un servizio professionale ai propri pazienti. Pur occupandosi di di mansioni di segreteria, è un punto di riferimento essenziale per medici e pazienti all'interno di studi medici, centri diagnostici, laboratori analisi cliniche ecc.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
Visualizza mappa
Via Casalino, 24122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di accogliere i pazienti, coadiuvare il medico nella gestione ambulatoriale, nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione dei documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).

Il corso è rivolto in particolar modo a tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo lavoro e vogliono ricevere una formazione specifica per inserirsi in un settore in forte espansione.

Il corso è rivolto a persone disoccupate e inoccupate residenti e/o domiciliate in Regione Lombardia. In caso di percettori di sostegno al reddito, non si deve percepirlo da più di 4 mesi.

Per partecipare al corso è necessario aver assolto l'obbligo scolastico.
Costituirà titolo preferenziale il possesso delle seguenti caratteristiche personali: riservatezza, precisione, puntualità, empatia e capacità organizzativa.

Il corso è tenuto da professionisti di comprovata esperienza professionale nel settore. La formazione avrà un taglio fortemente pratico con numerose esercitazioni e presentazioni di
reali casi pratici.
Inoltre, ad ogni partecipante, sarà garantito un servizio di orientamento al lavoro e di supporto nella ricerca di occupazione.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un nostro responsabile che ti fornirà tutti i dettagli sul corso e le informazioni per l'iscrizione. E' gradito l'invio di un CV aggiornato.

Per chi possiede i requisiti sopra indicati, il corso è completamente gratuito.

Progetto realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal programma operativo regionale DOTE UNICA LAVORO cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (www.fse.regione.lombardia.it) e dal programma nazionale GARANZIA GIOVANI ed è destinato a disoccupati e inoccupati residenti/domiciliati in Regione Lombardia.

Al termine del corso verrà consegnato un attestato di competenze rilasciato da Regione Lombardia

Domande e risposte

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Opinioni

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Front office studio medico
  • Segreteria
  • Amministrazione
  • Contabilità
  • Informatica
  • Gestione cliente
  • Sicurezza sul lavoro
  • Legislazione sociale e sanitaria
  • Comunicazione e ascolto attivo
  • Corrispondenza
  • Gestione appuntamenti

Professori

Formatore esterno consulente

Formatore esterno consulente

trainer & coach

Programma

Tecniche di Segreteria

• La metodologia del lavoro nel settore sociosanitario

• La gestione del front office (reception e centralino)

• La gestione dell’agenda degli appuntamenti: time management e definizione delle priorità

• La gestione dell’archivio dei pazienti: cartella clinica cartacea ed elettronica, relazioni e referti, moduli vari

• La gestione della corrispondenza medica e professionale

• Cenni di gestione del magazzino e dei fornitori

Elementi e tecniche di Comunicazione

• Gli elementi della comunicazione

• Modalità, modelli e tempi di comunicazione: finalità, obiettivi ed ostacoli

• La comunicazione interpersonale e i fattori influenzanti

• La gestione dell’accoglienza, della attesa e del congedo

• L’ascolto attivo e la comunicazione assertiva

• Tecniche di comunicazione al telefono e di persona

• Le strategie vincenti nelle relazioni interpersonali

• La comunicazione con il paziente e casi particolari (bambino, disabile e anziano)

• Problem Solving

• Come gestire lo stress ed i conflitti

Legislazione sociosanitaria

• Le professioni sociosanitarie e tecnico-sanitarie

• Il contesto lavorativo del settore sociosanitario

• Il Servizio Sanitario Nazionale

• Il Sistema Sociosanitario Lombardo LR 23/2015

• Il concetto di rete e cenni alla normativa di riferimento

• La carta europea dei diritti del malato, la carta dell’anziano, la carta dei diritti del malato in ospedale, i diritti del bambino in ospedale

• I rapporti dello studio con i soggetti preposti all’assistenza: pubblici, privati e di “terzo settore”

• Il consenso informato ed il diritto alla privacy (DGPR Reg.UE n.679/2016)

• Il segreto professionale

• Segnalazioni obbligatorie all’autorità giudiziaria

• L’accesso alle prestazioni sanitarie (dalla scelta del medico di fiducia, al ricovero ospedaliero)

Elementi di Contabilità

• Elementi di contabilità e le operazioni di gestione

• Le registrazioni contabili di base: acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle dei professionisti)

• Gli adempimenti fiscali dello studio medico

• I registri obbligatori ai fini fiscali

• Gli adempimenti IVA

• Il modello F24

• Le principali forme di pagamento:immediato e differito

• I principali mezzi di pagamento: contante, assegno, attraverso POS, bonifico.

• Gestione del preventivo e fatturazione elettronica

• Le convenzioni

• Il disbrigo operazioni presso le banche e gestione della banca online

• I rapporti con il Commercialista ed il Consulente del lavoro

Informatica per lo studio medico

• La gestione del computer (cartelle, files, pannello di controllo, aggiornamenti e applicazioni)

• I principali programmi utilizzati nello studio medico (Word, Excel, PowrPoint)

• La posta elettronica: come creare un account di posta elettronica, redazione e invio della e-mail, gestione della posta e degli allegati.

• La navigazione sul web: browser, motori di ricerca, download e upload dei contenuti

• Gestione e organizzazione dello studio medico tramite il software dedicato

La sicurezza aziendale

• DLgs 81/08: norme generali

• Formazione generale



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