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Corso in segreteria alberghiera
Corso
A Pisa ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Durata
Flessible
Obiettivo del corso: Il corso Espletamento dell’attività di Segreteria Amministrativa si propone di far comprendere in modo semplice i contenuti necessari per operare nell’area amministrativa, nella preparazione e nella documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa, etc) e nell’archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori). Rivolto a: Addetti alla consulenza e all’assistenza turistica al banco e/o al telefono. Il corso è fruibile anche da coloro che non possiedono competenze pregresse specifiche nel settore. Per garantire un elevato livello di qualificazione e competenza il corso è a numero chiuso. È necessario aver adempiuto al diritto dovere scolastico o esserne prosciolto.
Profilo del corso
Addetti alla consulenza e all’assistenza turistica al banco e/o al telefono. Il corso è fruibile anche da coloro che non possiedono competenze pregresse specifiche nel settore. Per garantire un elevato livello di qualificazione e competenza il corso è a numero chiuso.
È necessario aver adempiuto al diritto dovere scolastico o esserne prosciolto.
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Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Segretaria amministrativa
- Segreteria amministrativa
- Sicurezza sul lavoro
- Organizzazione Aziendale
- Fiscalità
- Tecniche di comunicazione
- Comunicazione interpersonale
- Comunicazione verbale
- Contabilità
- Fatturazione
Professori
Luisa Viscomi
Esperto di valutazione dell'apprendimento e delle competenze
Laureata in Scienze politiche presso l'Università di Genova, si specializza in progetti di sviluppo e in sistemi di qualità aziendali. Pluriennale esperienza nella progettazione di interventi formativi, finanziati e riconosciuti, presso società di consulenza e formazione. Iscritta dal 2012 nell'elenco regionale toscano come Esperto di valutazione dell'apprendimento e delle competenze (Responsabile di certificazione).
Programma
PROGRAMMA (da 110 a 200 ore)
MODULO I: SICUREZZA E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Organizzazione interna ed esterna
Organizzazione aziendale
Verificare il proprio lavoro attraverso strumenti efficaci
MODULO II: TECNICHE DI CONTABILITA’
Gli adempimenti previsti dalla vigente normativa fiscale (IVA, bilanci)
La documentazione fiscale (fatture, bolle, scontrini fiscali)
Ammortamenti e beni ammortizzabili
Le scritture elementari, riassuntive, contabili
La prima nota, il libro giornale e il libro degli inventari
MODULO III: TECNICHE DI ARCHIVIAZIONE E CLASSIFICAZIONE MANUALI E DIGITALI DI DOCUMENTI E DATI
Informatica e web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
Le registrazioni contabili e il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
Utilizzo del software foglio elettronico: Excel per le registrazioni contabili
MODULO IV: TECNICHE DI COMUNICAZIONE E CUSTOMER CARE
La comunicazione nel Customer Care
I principi base della comunicazione interpersonale, in particolare: la distinzione tra contenuto e relazione e gli assiomi della comunicazione
Ascolto attivo ed empatia per al comprensione delle esigenze dell’interlocutore
Le regole base per la comunicazione verbale al telefono
Terminologia tecnica specifica in lingua comunitaria
Ulteriori informazioni
Lucca - Viareggio - Pistoia - Montecatini: 200 ore
Pisa: 110 ore
STAGE (da 33 a 90 ore) Lo stage costituisce parte integrante del percorso formativo ed è finalizzato alla messa in pratica dei contenuti affrontati durante la fase d’aula. I corsisti/e durante lo Stage avranno modo di conoscere gli aspetti più rilevanti inerenti l’organizzare e gestire delle attività collegate alla contabilità aziendale, quali effettuare prenotazioni, oltre ad avere la possibilità di confrontarsi con la realtà aziendale in cui verranno inseriti.
L’attività di stage avrà inizio a fine corso, quando gli allievi avranno già acquisito le conoscenze necessarie per affrontare tale attività. La finalità dello stage è quella sperimentare direttamente le competenze acquisite.
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