La segreteria digitale e il nuovo CAD: dalla dematerializzazione al sito web scolastico

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Consigliato per il concorso per il personale ATA

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni e rivolto a DSGA, assistenti amministrativi, tecnici e docenti referenti dei siti web delle scuole, per supportarli nel processo di dematerializzazione delle procedure e nella gestione dei problemi quotidiani.

Nelle segreterie e negli uffici scolastici tutti i documenti, le istanze, le richieste, la protocollazione e il registro elettronico devono essere obbligatoriamente gestiti in modalità informatica, secondo le regole disposte dal nuovo CAD, modificato dalla L. 108/21 (di conversione del DL “Semplificazioni bis”), e nel rispetto delle indicazioni del nuovo Piano Triennale per l’Informatica 2020/22.

Rispettare gli obblighi e conoscere le procedure è tutt’altro che semplice: un passaggio non rispettato o un errore nel processo non causano solo perdite di tempo, ma rischiano di invalidare tutto il lavoro svolto.

Inoltre, l’emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova l’intero comparto scuola. Chi opera in segreteria ha dovuto riorganizzare i processi amministrativi, per far fronte alle problematiche quotidiane.

Sono molte le difficoltà più diffuse: gestire il workflow documentale, scegliere il software più adeguato in base alle esigenze dell’istituto, verificare la correttezza di una firma digitale, dividere le mansioni in segreteria e gestire correttamente i documenti amministrativi informatici.
Per aiutare gli operatori ad acquisire le competenze e aggiornarsi a livello normativo, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che La guiderà nel processo di dematerializzazione e gestione del lavoro quotidiano all’interno della scuola in cui presta servizio.

N.B.: Questo corso online è consigliato per la preparazione al concorso riservato al personale ATA, in quanto consente di conoscere l’organizzazione e le funzioni della segreteria scolastica nell’ottica di digitalizzazione dei processi e dei documenti informatici.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Segreteria_Digitale.pdf

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Profilo del corso

Imparare a gestire step by step le procedure di acquisizione, archiviazione e trasmissione dei documenti digitali. Conoscere tutte le novità normative inerenti alle modifiche al CAD (L. 120/20 “Semplificazioni”) e al nuovo Piano Triennale per l’Informatica 2020/22. Prepararsi al concorso riservato al personale ATA.
Imparare a risolvere i problemi quotidiani legati alle varie fasi di dematerializzazione delle procedure. Eliminare ogni dubbio legato alla firma digitale: dalle tipologie di firma da utilizzare al controllo della validità della stessa. Imparare a strutturare egestire in maniera corretta il sito web scolastico e la pagina istituzionale. Capire le modalità e le tempistiche per la consegna della ricostruzione di carriera.

Il corso è aperto a tutti. In particolare, è rivolto a chi lavora in ambito scolastico: DSGA, assistenti amministrativi, tecnici e docenti referenti dei siti web delle scuole.

Nessuno.

Questo corso online è consigliato per la preparazione al concorso riservato al personale ATA.
L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (15 ore di formazione).

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

I contenuti delle 4 lezioni del corso (dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione) vengono messi integralmente a disposizione dei partecipanti subito dopo aver effettuato l'acquisto, attraverso una piattaforma ad accesso riservato. I materiali possono essere utilizzati in qualsiasi momento e resteranno per sempre in possesso dei partecipanti.

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Opinioni

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2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • CAD
  • Firma digitale
  • Dematerializzazione
  • Segreteria digitale
  • Piano triennale per l'informatica
  • REGISTRO ELETTRONICO
  • PERSONALE ATA
  • Portale sidi
  • Fatturazione elettronica
  • Sito web scolastico
  • Amministrazione trasparente
  • Albo online

Professori

Mario Grimaldi

Mario Grimaldi

Dott.

Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.

Programma

Prima Lezione
La dematerializzazione della segreteria digitale

  • Il nuovo CAD con le modifiche introdotte dal D.L. Semplificazioni e
    l’aggiornamento del Piano Triennale per l’Informatica
  • Strumenti, ruoli e protocollo

Dispensa/Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Seconda Lezione
La segreteria digitale: ruoli, compiti e gestione operativa

  • Come valutare i nuovi software disponibili sul mercato in base alle esigenze della scuola: il cloud marketplace
  • Il registro elettronico: nuove funzionalità e utilizzo
  • Come gestire in modo operativo il lavoro quotidiano: giorni di malattia, permessi, ferie
  • Come gestire i documenti in entrata e in uscita (comunicazioni tra cittadino e PA e tra PPAA)
    • Documento del MIUR
    • Documento del genitore
    • Documento interno alla scuola
  • La ricostruzione di carriera per i docenti e il personale ATA attraverso le nuove funzioni del portale SIDI
  • Come redigere documenti a norma accessibili, editabili provvisti di metadati

Dispensa/Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Terza Lezione
Dalla firma alla conservazione a norma

  • La gestione del ciclo di vita passivo della fatturazione elettronica: le nuove regole che vincolo le cause di rifiuto
  • La conservazione a norma della documentazione amministrativa in relazione alle nuove linee guida
  • Il documento informatico in relazione alle nuove linee guida sulla gestione documentale
    • Il riconoscimento della firma digitale
    • Come si firma correttamente: esempio con Arubasign (pdf/p7m)
    • Tipi di firme da utilizzare in base alle diverse casistiche
    • Come si controlla correttamente la firma
    • Metadati e tipologie di PDF

Dispensa/Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Quarta Lezione
Il sito web scolastico: gestione e contenuti

  • Le macro aree del sito web scolastico
  • Amministrazione trasparente: obbligo di pubblicazione dei dati
  • Pubblicità legale, servizi in rete e comunicazione istituzionale
  • Differenza tra amministrazione trasparente e albo online
  • Come deve essere strutturato il sito web scolastico? Chi lo amministra?
  • Il nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • Le istanze on line: la firma elettronica con SPID
  • Il ruolo dei social all’interno della Scuola: utilizzo feed RSS, Telegram, Twitter come canali informativi
  • Le misure minime di sicurezza informatica
  • Privacy, pubblicazione di foto e dati di minori: quali contenuti si possono diffondere e quali no?
  • Creazione e gestione della pagina istituzionale della scuola: contenuti, formati e licenze

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