NOSTOS Associazione di psicoterapia della coppia e della famiglia

THE SELF-PORTRAIT EXPERIENCE® IL WORKSHOP COMPLETO DI AUTORITRATTO TERAPEUTICO COL METODO INNOVATIVO DI CRISTINA NUÑEZ

NOSTOS Associazione di psicoterapia della coppia e della famiglia
A Senigallia

750 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Senigallia
Ore di lezione 16h
Durata 3 Mesi
  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Senigallia
  • 16h
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Nell’autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore, e la potente dinamica tra i tre ruoli scatena il processo creativo che stimola l’inconscio a “parlare” col linguaggio dell’arte. L’oggettivazione delle emozioni difficili in opere d’arte funge da motore catartico e rinnovatore.
Il metodo consiste nella produzione d’immagini autobiografiche sia gli autoritratti in studio in collaborazione con Cristina Nuñez che per conto proprio, nella percezione profonda e la scelta delle stesse con l’aiuto dei criteri artistici del metodo e infine la costruzione del progetto di autoritratto, che è l’inizio del progetto autobiografico.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Senigallia
Viale Bonopera n.6, 60019, Ancona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Senigallia
Viale Bonopera n.6, 60019, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

OBIETTIVI: 1 – Stimolare il processo creativo inconscio, imparando a: - scatenare il processo creativo a partire dell’espressione di emozioni difficili - scegliere le opere e percepirle in profondità con l’aiuto di criteri artistici specifici - far dialogare le immagini tra di loro - costruire sequenze d’immagini e il progetto artistico autobiografico 2- Contribuire a migliorare l’immagine interna: - Permettendo di scoprire, attraverso la propria vulnerabilità, i propri punti di forza e la propria epica. - Stimolando una maggiore consapevolezza di sé - Attivando i processi necessari per la propria evoluzione 3- Contribuire a migliorare la propria immagine pubblica: - Permettendo che gli altri vedano la propria vulnerabilità, i punti di forza e la propria epica. - Stimolando una maggiore apertura alla relazione con l’altro - Attivando la condivisione e la collaborazione in gruppo.

· A chi è diretto?

EDUCATORI PROFESSIONALI, PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, OPERATORI DELLA RIABILITAZIONE, MEDICI, fotografi che lavorano con le artiterapie

· Requisiti

voglia di imparare mettendosi in discussione

· Titolo

rilascio attestato di partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

corso esponenziale in cui si impara una tecnica di arteterapia per la riabilitazione psichiatrica, utile con il lavoro con adolescenti e con tossicodipendenti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

l'iscrizione al corso

Cosa impari in questo corso?

Lavoro di gruppo
Arte
Riabilitazione psichiatrica
Riabilitazione psicosociale
Terapia
Lavoro in team
Empatia
Empowerment
Linguaggio del corpo
Conoscenza implicita

Professori

CRISTINA NUÑEZ
CRISTINA NUÑEZ
ARTISTA

Cristina Nuñez è un’artista spagnola autodidatta di fama internazionale, che lavora con l’autoritratto fotografico e l’arte autobiografica dal 1988 ed è anche facilitatrice di autoritratto terapeutico col suo metodo The Self-Portrait Experience® che insegna in tutto il mondo dal 2005 nelle università, carceri, centri di salute mentale, accademie, scuole superiori, musei, gallerie ed aziende. Il suo lavoro artistico è stato esposto e pubblicato a livello internazionale, è oggetto di numerose pubblicazioni, ha ottenuto prestigiosi premi ed è parte di collezioni pubbliche e private.

Programma

Primo weekend: IO

Orario: 9,30 - 13,00 e 14,00 -18.30 (sia Sabato che Domenica)

- Sabato: sessioni individuali di autoritratto mentre gli altri lavorano sulla percezione d’immagini con i criteri artistici del metodo ed eseguono altri esercizi con le loro macchine fotografiche.

- Domenica: lavoro di gruppo sulla percezione e scelta delle opere. Esercizi da fare per conto proprio.


Secondo weekend: IO E L’ALTRO

Orario: 9,30 - 13,00 e 14,00 -18.30 (sia Sabato che Domenica)

- Sabato mattina: sessioni a coppie di autoritratto relazionale mentre gli altri lavorano sulla percezione delle immagini realizzate per conto proprio con i criteri artistici del metodo. Nel pomeriggio, si inizia a lavorare sui progetti individuali.

- Domenica: lavoro di gruppo sulla percezione e scelta di tutte le immagini prodotte in studio e a casa. Dialogo tra immagini. Esercizi da fare per conto proprio.

Terzo weekend: IO E IL MONDO

Orario: 9,30 - 13,00 e 14,00 -18.30 (sia Sabato che Domenica)

- Sabato mattina: sessioni di autoritratto in gruppo. Nel pomeriggio, si continua a lavorare sui progetti individuali.

- Domenica: lavoro di gruppo sulla percezione e scelta di tutte le immagini prodotte in studio e a casa. Dialogo tra immagini, costruzione dei progetti individuali di autoritratto.


Ulteriori informazioni



il gruppo sarà composto da
Minimo 10 Max 14 partecipanti il corso si terrà presso la sede di  Nostos Associazione di psicoterapia Viale Bonopera n.6,  Senigallia (AN) Tel. 349.4023916  Dott.ssa Michela Boscaro 

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto