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SEMINARI ECM SOFTSKILLS: LAVORARE IN EQUIPE: TEAMBUILDING, LEADERSHIP E GESTIONE DEI CONFLITTI
Corso
A Roma ()
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Descrizione
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Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello intermedio
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
• Il Benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singolo individuo comprendendo la dimensione fisica, emozionale, mentale e spirituale, il contesto abitativo, relazionale, di vita e di lavoro, il clima culturale, sociale e politico.
• Si tratta quindi di aiutare ad adottare e mantenere sani stili di vita, che prevedono la piena forma fisica e psichica, l’armonia, l’equilibrio interiore, la consapevolezza, le pratiche spirituali e meditative in tutte le fasi della vita.
• Promuovere Ben essere significa quindi promuovere negli individui le Life Skills o abilità di vita, (OMS, 2004 ), ovvero le capacità di risolvere i problemi, gestire lo stress e le emozioni al fine di acquisire competenze sia sul piano individuale che sociale per affrontare al meglio difficoltà, pressioni e stress della vita quotidiana.
Profilo del corso
In conformità all’obiettivo INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE individuato nell’ Accordo Stato-Regione 168 del 2007 e nel “Nuovo Sistema di formazione Continua in Medicina”, il corso intende presentare alcuni contributi significativi che la psicologia può offrire nel contesto lavorativo sanitario. Il corso si pone altresì, l’obiettivo didattico di illustrare le principali teorie e gli strumenti di maggior rilevanza scientifica ai fini di migliorare la comunicazione, la motivazione e le dinamiche di gruppo all’interno dell’equipe ospedaliera ed ambulatoriale.
Gli argomenti trattati durante il corso sono, quindi, volti ad evidenziare il contributo che la psicologia può fornire per lo sviluppo della conoscenza su alcuni aspetti principali dell'esperienza professionale, per il concreto miglioramento delle condizioni di lavoro e dei risultati aziendali.
tutte le professioni sanitarie
32 crediti ECM
Opinioni
Materie
- Stress
- Comunicazione
- Competenza
- Relazione
- Emozioni
- Pnei
- Benessere
- Leadership
- Team building
- Soft Skill
Professori
Enrica Vizzinisi
Docente
Programma
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nell’ambito della comunicazione sociale, interpersonale
Acquisizione competenze di processo:Processi comunicativi, motivazionali e legati alle dinamiche di gruppo e alla gestione delle conflittualità.
I GIORNATA
8.15 Registrazione dei partecipanti
I Sessione: Il gruppo e le variabili per un efficace lavoro di gruppo
9.30 Il gruppo: struttura, funzioni e problematiche
10.30 Il leader e la sua funzione
11.30 La comunicazione nei gruppi
12.30 L’analisi del clima aziendale
13.00 Pausa Pranzo
II Sessione: Il team-building e la gestione della conflittualità
13.30 Il team come forma di integrazione organizzativa e professionale
14.30 Avviamento ed evoluzione di gruppi nuovi
15.00 Gli atteggiamenti ostacolanti nei gruppi
15.30 La conflittualità: analisi, gestione e risoluzione
16.30 lavoro di gruppo e la gestione delle riunioni efficaci
18.00 Raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari
19.00 Chiusura del corso e test ECM (dibattito)
IIGIORNATA
ORARIO 8.30/19
Laboratorio esperienziale condotto dalla psicoterapeuta
desidero la pace anche sul lavoro ...cosa è che mi fa perdere di vista la professionalità della pace e mi fa sostare nella trincea della guerra cosa mi porta a perdere le mie conoscenze
teoriche e pratiche sul lavoro?
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