Corso SEO Copywriter

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

Corso di formazione professionale riconosciuto

La figura di SEO Copywriter è una delle più richieste in ambito lavorativo, quando parliamo di SEO, "Search Engine Optimization" indichiamo l’ottimizzazione di un portale web tale da migliorare il suo "posizionamento sui motori di ricerca". In poche parole una migliore SEO conduce a una maggiore visibilità e quindi a un maggiore numero di visite sul proprio sito. Possiamo infatti creare anche i contenuti migliori sul web ma senza ricorrere a una buona ottimizzazione questi contenuti non saranno mai in grado di raggiungere i destinatari, ossia i potenziali clienti. La figura del SEO Copywriter svolge quindi un ruolo fondamentale perché è in grado di creare dei contenuti su misura che siano perfettamente ottimizzati. Il lavoro del SEO Copywriter riunisce la capacità del Copywriter di saper redigere un testo alla capacità di ottimizzazione, attraverso l’uso corretto delle parole chiave.
Attraverso il corso di SEO Copywriter si potranno affinare le proprie conoscenze in materia di SEO on-page, si andranno ad analizzare nello specifico dei tool SEO in Wordpress, si approfondirà l’argomento di Search intent, vale a dire le motivazioni che spingono gli utenti ad effettuare delle ricerche, e verrà spiegato passo passo come ottimizzare e revisionare i propri testi in ottica SEO. Il corso è adatto a tutti coloro che già operano, oppure vogliono cimentarsi nella creazione di contenuti e nella loro ottimizzazione. Il corso offre le basi per diventare un SEO Copywriter di successo.

Sedi e date

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Profilo del corso

Il corso prevede una prima parte introduttiva in cui viene analizzato l’algoritmo di ricerca dei principali motori di ricerca, con un focus particolare sull’importanza della SEO per il posizionamento. Nel corso verranno illustrati gli strumenti necessari per effettuare al meglio la ricerca delle parole chiave da utilizzare, attraverso tool come "Google Trends". Inoltre verranno utilizzati anche dei tool per riverificare gli articoli, dopo la stesura, in modo da verificarne la corretta ottimizzazione o apportare eventualmente ulteriori modifiche. Questo corso è adatto a tutti coloro che vogliano lavorare nel campo del SEO Copywriting sia come freelance che come redattori di contenuti per siti web, blog, riviste, nonché per la realizzazione di schede prodotto per "e-commerce".

Il corso come SEO Copywriter è indicato per tutti coloro che già lavorano come Copywriter ma vorrebbero arricchire le loro competenze attraverso l’utilizzo della SEO. Non solo, il corso è anche consigliato per coloro che da semplici appassionati vogliano dare una nuova luce al proprio blog personale. Il corso si adatta a tutti i tipi di contenuto a partire da quello giornalistico fino a quello pubblicitario, garantendo le conoscenze tecniche necessarie per l’utilizzo di nuove piattaforme e tool.

Il corso non ha particolari requisiti di base, si richiede una buona conoscenza della "lingua italiana scritta", una ricca cultura generale, oltre a una naturale disposizione alla lettura e all’approfondimento.

Rispetto ad altri corsi sullo stesso argomento, questo corso di SEO Copywriter non si focalizza solo sulla raccolta di informazioni che precede la stesura vera e propria dell’articolo, ma fa un’ampia panoramica anche degli strumenti utili alla revisione dei testi, nella fase quindi di post scrittura. Nel corso, inoltre, saranno dati dei consigli sul lavoro di Copywriter in generale e verrà fornito il supporto per la creazione di un proprio portfolio di lavori.

Verrà contattato da un responsabile che le fornirà tutte le informazioni in merito al percorso formativo richiesto

Il corso ti guiderà passo passo fino a migliorare il posizionamento del tuo portale, otterrai quindi maggiore visibilità. Se invece lavori per conto di terzi, affinare le tue capacità riguardo alla SEO ti farà ottenere nuovi clienti.

Il SEO Copywriter è una figura a tutto tondo in grado di realizzare contenuti su misura in grado di interessare il lettore e allo stesso tempo ottenere una buona visibilità sul web per coprire un maggior numero di potenziali clienti.

I tuoi contenuti, grazie a questo corso, saranno ottimizzati per i maggiori motori di ricerca, capirai come posizionare al meglio il tuo portale e aumentare le visite sul tuo sito. Inoltre il corso prevede una panoramica dell’analisi della concorrenza, permettendoti di mantenerti in linea con le richieste del mercato e dei clienti.

Domande e risposte

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Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • SEO
  • Copywriter
  • SeoZoom
  • Search
  • Google docs
  • Wordpress
  • Open office
  • SEO Copywriter
  • Keywords
  • Google ads

Professori

MAC Formazione

MAC Formazione

docente

Programma

  • Cos’è la SEO
  • Come funziona un motore di ricerca
  • Cos’è la SERP
  • Tipi di contenuti che Google posiziona
  • Cos’è la SEO on-site
  • Cos’è la SEO on-page
  • Cos’è la SEO off-site
  • Cosa fa il SEO copywriter
  • Il ruolo del copywriter in un progetto SEO
  • Le competenze da acquisire
  • Le opportunità lavorative
  • Keywords research
  • Perché fare keyword research
  • Analizzare la concorrenza
  • Usare Google
  • Google Trend
  • Google Ads keywords planner
  • Ubersuggest
  • Answer The Public
  • SEOZoom
  • Search intent
  • Cos’è la SEARCH INTENT
  • Valutare la difficoltà della parola chiave
  • Cosa sono le varianti e le correlate
  • Cos’è la semantica
  • Prima di scrivere un articolo
  • No plagio o copia/incolla
  • Verificare attendibilità informazioni
  • Empatia (pensa al lettore che ti legge)
  • Rielaborazione del materiale
  • Fattori SEO on-page
  • Permalink
  • Title
  • Description
  • Tag di intestazione
  • Semantica
  • Open Office
  • Come impostare i tag di intestazione su Open Office
  • Come inserire il tag strong
  • Cosa inserire nel tuo documento
  • Word
  • Come impostare i tag di intestazione su Word
  • Come inserire il tag strong
  • Cosa inserire nel tuo documento
  • Google Docs
  • Come impostare i tag di intestazione su Google Docs
  • Come inserire il tag strong
  • Cosa inserire nel tuo documento
  • WordPress
  • Come impostare i tag di intestazione su WordPress
  • Cos’è un tool SEO
  • Yoast e altri tool SEO per WordPress
  • Dove inserire il title
  • Dove inserire la description
  • Dove inserire la focus key
  • Tool per revisionare i testi
  • Metodo manuale
  • Meta SEO Inspector
  • Quante volte devo inserire la parola chiave?
  • Tool per verificare che il tuo testo sia originale e non troppo simile ad altri
  • Usare l’Assistente editoriale SEOZoom
  • Consigli per lavorare come Copywriter
  • Blogging
  • Creare un portofolio lavori
  • Linkedin
  • Gruppi Facebook

Ulteriori informazioni

Oltre al corso come SEO Copywriter potresti voler approfondire l’argomento SEO attraverso un corso completo, oppure affinare le tecniche di marketing web con il corso di "Web Marketing Manager".

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