SEO & SEM - Ottimizzazione e Marketing sui Motori di Ricerca
Corso
A Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di ricevere i risultati utili prima di altri. Risultati pertinenti, precisi e che corrispondono esattamente a quello di cui avevamo bisogno. I motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing e così via), classificano e valutano costantemente le pagine internet utilizzando criteri specifici, e “decidendo” quali siti devono essere mostrati prima di altri, grazie all’utilizzo di algoritmi proprietari.
SEO, in inglese “Search Engine Optimization”, è l’insieme di strategie e pratiche volte all’aumento della visibilità di un sito, per migliorarne la posizione nelle classifiche create dai motori di ricerca. (indicizzazione) Sono molteplici le pratiche adottate per l’ottimizzazione, e riguardano diversi aspetti di un sito web: dalla struttura interna (codice HTML) ai contenuti testuali e multimediali, dai link in entrata a quelli in uscita, e così via. La valutazione dipende dall’attinenza delle parole chiave con il testo, con le immagini e dalla presenza di contenuto più o meno accurato.
SEM sta per Search Engine Marketing, ed è una disciplina più ampia che include il metodo SEO a quelli a pagamento (Marketing sui motori di ricerca). Una strategia completa implementa sia questi risultati a pagamento che quelli organici (tipici della SEO), con un lavoro continuo di ottimizzazione e promozione volte all’aumento della visibilità. Analisi delle parole chiave, scelta del target, acquisto di annunci e campagne mirate: strategie SEM e strategie SEO devono essere monitorate ed aggiornate frequentemente, così da potersi adeguare all’evoluzione del mercato e della propria impresa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Tutti i tipi di imprenditori e commercianti Liberi Professionisti e professionisti del marketing desiderosi di apprendere e applicare nuove tecniche comunicative online per la promozione o il rilancio della propria attività, oppure semplicemente ampliare la propria cultura digitale per interfacciarsi consapevolmente con agenzie e consulenti esterni, mantenendo il controllo della propria immagine e della strategia di comunicazione.
Aziende, PMI o Enti che vogliono ampliare il know-how delle proprie risorse interne, per aumentare le proprie capacità rispetto ai competitors ed approcciare in modo più competente i nuovi mercati e le nuove tecnologie.
Addetti Marketing, Agenzie di Comunicazione o di Organizzazioni Eventi, Social Media Manager, Community Manager, Copywriter, Blogger, Web Editor, Webmaster che vogliono approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della comunicazione e della promozione.
Studenti, Neodiplomati, Neolaureati e Persone in cerca di uno sbocco professionale per apprendere nuove competenze sempre più richieste dal mercato odierno.
Opinioni
Materie
- Pubblicità
- Web marketing
- Campagna web
- Posizionamento
- SEM
- CPC
- Marketing digitale
- Posizionamento nei motori di ricerca
- Web advertising
- Web analytics
- Adwords
Programma
Programma
Modulo I. SEO. Ottimizzazione della visibilità sul web
• L’indicizzazione sui motori di ricerca;
• Spider e Bot. Come funzionano;
• Tecniche di scrittura per il Web;
• Ricerca e analisi delle keywords;
• SEO on e off site;
• Title, Meta Description e Meta Tag;
• Link Building;
• Blogging e copywriting;
• Black Hat e White Hat SEO;
• Google analytics;
• SEO su Wordpress;
• Analisi di casi di successo;
Modulo II. SEM . Marketing sui Motori di Ricerca
• Google mybusiness;
• Creare una campagna pubblicitaria;
• Schede Personas;
• Monitorare la performance degli annunci: Target e Indicatori;
• Target e indicatori;
• Local marketing;
• Inbound Marketing & Lead Generation;
• Retargeting e remarketing;
Il corso sarà accompagnato da esercitazioni ed esempi pratici.
Il corso sarà accompagnato da esercitazioni ed esempi pratici.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
SEO & SEM - Ottimizzazione e Marketing sui Motori di Ricerca