Shoes and leather making

Tecnico superiore (ITS)

Blended a San Mauro Pascoli

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    ITS

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    San mauro pascoli

  • Ore di lezione

    800h

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Certificato di Specializzazione tecnica superiore

Se sei interessato ad inserirti nel settore calzaturiero e moda e a sviluppare competenze tecniche di alto livello per affrontare il mondo del lavoro di oggi, sempre più indirizzato verso l’utilizzo di tecnologie e verso la transizione ecologica, questo è il corso giusto per te.
Il percorso formativo è progettato e realizzato in collaborazione con 20 importanti imprese del settore, che producono calzature di alta gamma, oltre che con due Università e con un Istituto di Istruzione Superiore.
Garantisce pertanto una formazione estremamente tecnica e professionalizzante, anche nei contenuti più trasversali che sono comunque mirati alla costruzione di una professionalità specialistica.
Il piano didattico affronta diversi ambiti, con un focus sulla progettazione del prodotto, sia con tecniche tradizionali che digitali. Consente pertanto un inserimento in svariate aree di attività dell’azienda, in relazione alle attitudini del partecipante. Prevede inoltre uno stage in azienda a completamento del percorso formativo.
Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 attraverso la Regione Emilia-Romagna (operazione Rif. PA 2022-17301/RER, approvata con DGR n. 1379 del 01/08/2022).

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
Via Dell'Indipendenza, 12, 47030

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di formare Tecnici da inserire nelle imprese del settore calzaturiero e moda, in grado di collaborare alla progettazione tecnica di calzature, componenti, accessori o alla messa in produzione di prodotti o parti di essi, utilizzando tecniche artigianali e tecnologie 3D/2D, con un approccio sostenibile. La figura formata ha conoscenze sui processi di prototipazione e produzione e su sistemi informatici per la gestione dei dati di prodotto. Ha inoltre conoscenze organizzative che favoriscono la collaborazione con le funzioni che intervengono nelle fasi progettuali e produttive. Può operare in diverse realtà della filiera calzaturiera, dei prodotti in pelle, degli accessori e della moda in genere.

Possono accedere al corso giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a: persone ammesse al 5° anno dei percorsi liceali o con diploma di 4° anno di IeFP (Tecnico dell’Abbigliamento); persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (competenze chiave di cittadinanza, assi culturali dei saperi di base e competenze correlate all’ambito tecnico-professionale di specializzazione del corso).
Sono richieste inoltre:
- conoscenze di base di inglese e informatica;
- per stranieri, buona conoscenza dell’italiano;
- residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso
-età minima: 18

Possono accedere al corso giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a: persone ammesse al 5° anno dei percorsi liceali o con diploma di 4° anno di IeFP (Tecnico dell’Abbigliamento); persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Problem solving
  • Inglese tecnico
  • Rendering 3D
  • Gestione
  • Modellazione
  • Modellista calzature
  • CAD
  • Marketing digitale

Professori

OSFIN Jobtain

OSFIN Jobtain

Ente di Formazione

Programma

Comunicazione e problem solving – Inglese tecnico – Sicurezza sul lavoro – Organizzazione e digitalizzazione nell’azienda calzaturiera – Marketing e vendita di prodotti made in Italy e nuove strategie digitali – Eco-design e sostenibilità – Materiali per il settore calzaturiero – Disegno tecnico di calzature, componenti e accessori – Software grafici – Modellazione 3D, sistemi di prototipazione rapida e rendering – Tecniche di modelleria e prototipazione di componenti di calzature – Tecniche di modelleria e prototipazione di calzature – Sistemi CAD per il settore e industrializzazione dei modelli – Software per la gestione dei dati, del prodotto e dei processi produttivi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Shoes and leather making

Gratis