Shopfloor Management
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
48h
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Durata
6 Giorni
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Inizio
Scegli data
Festo Academy presenta su emagister il corso Shopfloor Management strutturato su due moduli e dedicato a chi si trova a gestire quotidianamente unità operative e desidera avere chiarezza e linee d'azione concrete integrando le conoscenze dei processi a quelle gestionali.
Sono oramai evidenti e diffusi, in moltissime aziende, sistemi strutturati come il Toyota Production System o l'uso di strumenti Lean per la gestione del miglioramento come il Kaizen e il Visual Management, però risulta meno chiaro come costruire e promuovere i processi manageriali e i comportamenti quotidiani che li possano sostenere in modo efficace.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
- Comprendere gli strumenti e i metodi per gestire i propri collaboratori in base alla maturità e competenza
- Praticare gli strumenti del Kata coaching per allenare i propri collaboratori a ottenere i migliori risultati
- Imparare come fornire feedback
- Allenare il processo di delega per distribuire in modo equilibrato i carichi di lavoro
• Responsabili di produzione
• Responsabili di reparto
• Capi turno
• Team leader coinvolti in processi di miglioramento
Opinioni
Materie
- Leadership
- Metodologia
- Management
- Produttività
- Lavoro in team
- Team building
- Tempi di produzione
- Kaizen
- Visual Management
- Lean production
Professori
Massimo Torcello
Consulente Senior
Programma
PROGRAMMA
Mod. 1: Strumenti per la gestione dei collaboratori in area Operations
- Analisi del ruolo a 360°: relazioni, responsabilità, compiti, competenze e criteri di qualità ed efficacia.
- Dall’efficacia all’efficienza: gestire al meglio le attività quotidiane disponibile per poter ricavare il tempo necessario alla gestione efficace dei propri collaborator.
- La leadership situazionale: quale stile utilizzare nella guida dei propri collaboratori in base al loro livello di competenze e maturità.
- Il feedback: uno strumento base per supportare l’apprendimento dei propri collaboratori (riconoscimento e miglioramento).
- Il biasimo: cosa e come fare quando i collaboratori utilizzano comportamenti sbagliati per correggerli.
- La delega di responsabilità: un importante strumento per creare responsabilità e motivazione.
- Il kata del capo coach: come “allenare” nella quotidianità i propri riporti a fare sempre meglio sul lavoro.
- L’analisi dei fabbisogni: mappare quali sono le necessità del lavoro per saper creare le giuste competenze.
- Il colloquio con il collaboratore: l’individuazione dei gap relativi alle competenze e la costruzione di percorsi di apprendimento “sul campo”.
- Superare le resistenze ai cambiamenti: le linee guida per cambiare/migliorare la cultura di un gruppo di lavoro in un’ottica di cooperazione e miglioramento.
- Il decalogo motivazionale: imparare cosa fare per coinvolgere le persone e far si che diano il massimo sul lavoro.
- Dalla leadership transazionale alla leadership trasformazionale: i nuovi paradigmi della leadership, quali sono e come introdurli nella propria realtà lavorativa.
Mod.2: Il miglioramento continuo nella fabbrica
- La metodologia Lean, guardare un qualunque processo con occhi diversi: "quelli del cliente". Riconoscere spreco, rigidità e variabilità
- I passi della metodologia: valore, processo, flusso, pull, Kaizen
- La cassetta degli attrezzi- gli strumenti della metodologia: mappatura dei processi (VSM, ASME e spaghetti chart) tecniche di lay-out (5S e Cell design) e logiche PULL (Kanban)
- Il problem solving e le fasi strutturate per il
- corretto approccio al problema
- La cultura del dato: definizione, misura, disponibilità, qualità e analisi
- Strumenti di analisi
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