Shopfloor Management

Corso

A Milano

3.400 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Festo Academy presenta su emagister il corso Shopfloor Management strutturato su due moduli e dedicato a chi si trova a gestire quotidianamente unità operative e desidera avere chiarezza e linee d'azione concrete integrando le conoscenze dei processi a quelle gestionali.
Sono oramai evidenti e diffusi, in moltissime aziende, sistemi strutturati come il Toyota Production System o l'uso di strumenti Lean per la gestione del miglioramento come il Kaizen e il Visual Management, però risulta meno chiaro come costruire e promuovere i processi manageriali e i comportamenti quotidiani che li possano sostenere in modo efficace.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Assago, 20090

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Comprendere gli strumenti e i metodi per gestire i propri collaboratori in base alla maturità e competenza
- Praticare gli strumenti del Kata coaching per allenare i propri collaboratori a ottenere i migliori risultati
- Imparare come fornire feedback
- Allenare il processo di delega per distribuire in modo equilibrato i carichi di lavoro

• Responsabili di produzione
• Responsabili di reparto
• Capi turno
• Team leader coinvolti in processi di miglioramento

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Metodologia
  • Management
  • Produttività
  • Lavoro in team
  • Team building
  • Tempi di produzione
  • Kaizen
  • Visual Management
  • Lean production

Professori

Massimo Torcello

Massimo Torcello

Consulente Senior

Programma

PROGRAMMA

Mod. 1: Strumenti per la gestione dei collaboratori in area Operations

  • Analisi del ruolo a 360°: relazioni, responsabilità, compiti, competenze e criteri di qualità ed efficacia.
  • Dall’efficacia all’efficienza: gestire al meglio le attività quotidiane disponibile per poter ricavare il tempo necessario alla gestione efficace dei propri collaborator.
  • La leadership situazionale: quale stile utilizzare nella guida dei propri collaboratori in base al loro livello di competenze e maturità.
  • Il feedback: uno strumento base per supportare l’apprendimento dei propri collaboratori (riconoscimento e miglioramento).
  • Il biasimo: cosa e come fare quando i collaboratori utilizzano comportamenti sbagliati per correggerli.
  • La delega di responsabilità: un importante strumento per creare responsabilità e motivazione.
  • Il kata del capo coach: come “allenare” nella quotidianità i propri riporti a fare sempre meglio sul lavoro.
  • L’analisi dei fabbisogni: mappare quali sono le necessità del lavoro per saper creare le giuste competenze.
  • Il colloquio con il collaboratore: l’individuazione dei gap relativi alle competenze e la costruzione di percorsi di apprendimento “sul campo”.
  • Superare le resistenze ai cambiamenti: le linee guida per cambiare/migliorare la cultura di un gruppo di lavoro in un’ottica di cooperazione e miglioramento.
  • Il decalogo motivazionale: imparare cosa fare per coinvolgere le persone e far si che diano il massimo sul lavoro.
  • Dalla leadership transazionale alla leadership trasformazionale: i nuovi paradigmi della leadership, quali sono e come introdurli nella propria realtà lavorativa.



Mod.2: Il miglioramento continuo nella fabbrica

  • La metodologia Lean, guardare un qualunque processo con occhi diversi: "quelli del cliente". Riconoscere spreco, rigidità e variabilità
  • I passi della metodologia: valore, processo, flusso, pull, Kaizen
  • La cassetta degli attrezzi- gli strumenti della metodologia: mappatura dei processi (VSM, ASME e spaghetti chart) tecniche di lay-out (5S e Cell design) e logiche PULL (Kanban)
  • Il problem solving e le fasi strutturate per il
  • corretto approccio al problema
  • La cultura del dato: definizione, misura, disponibilità, qualità e analisi
  • Strumenti di analisi

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