sicurezza, certificazione e comunicazione alimentare

Master

A Bari

7.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bari

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Il settore agro-alimentare è di grande importanza per l'economia regionale, nazionale e europea. L'importanza economica e l'onnipresenza dei prodotti alimentari nella nostra vita fanno capire che vi deve essere un forte interesse per la sicurezza alimentare nella società nel suo complesso e in particolare tra le autorità pubbliche e i produttori. La catena della produzione alimentare sta diventando sempre più complessa. Tutti i partecipanti alla catena alimentare (produttori primari, trasformatori, trasportatori, venditori e somministratori) sono responsabili per quanto concerne la sicurezza degli alimenti. La gestione della qualità, con particolare riguardo alla sicurezza degli alimenti, prevede, pertanto, un approccio sistematico alla prevenzione o alla riduzione al minimo del rischio derivante dal consumo di alimenti. La sicurezza degli alimenti è strettamente legata ad una corretta prassi igienica e cioè a tutte quelle azioni finalizzate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti in tutto il loro percorso, dal campo alla tavola, è fra le principali priorità sia delle Autorità Europea sia per quelle nazionali, e resta al primo posto delle richieste del consumatore/utente. Nel settore alimentare l’esigenza di assicurare la qualità igienica è quindi prioritaria a tutela della salute dei consumatori. Le vicende di cronaca degli ultimi anni sulle sofisticazioni alimentari e sui pericoli microbiologici e di residui chimici, comprovano l’esigenza di figure professionali d’alto profilo tecnico-scientifico che hanno il compito verificare che le materie prime, i prodotti trasformati e la vendita o somministrazione risultino conformi a tutti i parametri richiesti dalle normative vigenti, garantiscano la corretta gestione del rischio e il raggiungimento di qualità nutrizionali e funzionale che possa essere anche comunicata per una maggiore informazione del consumatore.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
VIA GIULIO PETRONI 15/F, 70124
Orario: venerdì pomeriggio e sabato intera giornata

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master si propone la preparazione di operatori esperti, sul piano tecnico-scientifico e pratico, nel campo della sicurezza e igiene degli alimenti e nella comunicazione della qualità dei prodotti con lo scopo di fornire alle aziende alimentari pugliesi e italiane gli strumenti necessari ad una crescita economica e all'ampliamento degli scambi commerciali. Gli esperti in particolare dovranno essere in grado di supportare gli operatori della filiera agroalimentare per l’implementazione dei sistemi di qualità obbligatori e volontari (autocontrollo, rintracciabilità, certificazione, etichettatura), di individuare e comunicare le peculiarità di taluni prodotti/produzioni che possiedono un plus valore (es. produzioni tradizionali, alimenti funzionali, alimenti nutraceutici) e utilizzare gli audit come strumento per valutare l’efficacia di un sistema qualità.

Il Master è rivolto ad un massimo di 30 ed un minimo di 15 giovani laureati in discipline biomediche, veterinarie, agrarie, anche junior (laurea triennale), con esperienza coerente con la specializzazione considerata, in possesso dei seguenti requisiti:
•elevata motivazione ad operare e crescere nel settore delle scienze animali e veterinarie;
•forti attitudini relazionali e di propensione al lavoro di gruppo (team building);
•spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro e nelle relazioni;
•attitudine all’apprendimento come stimolo per la propria crescita personale e leva strategica per il successo professionale. Costituiscono titolo preferenziale le lauree in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Medicina Veterinaria, Scienze Zootecniche e Sanità degli Alimenti di Origine Animale, Scienze e Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Scienze Ambientali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze del Marketing delle produzioni agro-alimentari, Igiene e Qualità degli Alimenti di Origine animale; Scienze della Maricoltura, Acquacoltura e Igiene dei Prodotti Ittici, la conoscenza della lingua inglese e il possesso di competenze informatiche.

Costituiscono titolo preferenziale le lauree in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Medicina Veterinaria, Scienze Zootecniche e Sanità degli Alimenti di Origine Animale, Scienze e Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Scienze Ambientali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze del Marketing delle produzioni agro-alimentari, Igiene e Qualità degli Alimenti di Origine animale; Scienze della Maricoltura, Acquacoltura e Igiene dei Prodotti Ittici, la conoscenza della lingua inglese e il possesso di competenze info

Master in sicurezza, certificazione e comunicazione alimentare, 11° edizione -BARI

Placement elevato (oltre il 90%). Attestati di qualifica professionali.

Se necessario, prendere appuntamento presso la nostra sede per una reciproca conoscenza e per visionare i contenuti dettagliati di ogni singola lezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Haccp
  • ISO
  • Sistemi di qualità ISO 9001
  • Agricoltura biologica
  • ISO 17025
  • ISO 22005
  • ISO 14001
  • ISO 22000
  • BRS
  • GLOBALGAP

Professori

Michele Torelli

Michele Torelli

Responsabile qualità Granoro

Programma

  1. DINAMICHE DI GRUPPO-TEAM BUILDING E COMUNICAZIONE
  2. PRODOTTI ALIMENTARI E TECNOLOGIE ALIMENTARI

  3. MARKETING E COMUNICAZIONE nel settore agroalimentare

  4. ECOLOGIA E BIODIVERSITA’ ALIMENTARE

  5. SICUREZZA ALIMENTARE E LEGISLAZIONE

  6. AUTOCONTROLLO, QUALITÀ E RINTRACCIABILITÀ NEL SETTORE AGROALIMENTARE

  7. AUDITOR/LEAD AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE QUALITA’ (ISO 9001:2015) (con attestato di qualifica)

  8. AUDITOR/LEAD AUDITOR FOOD SAFETY– ISO 22000:2005

  9. Internal Auditor Tracciabilità Alimentare – ISO 22005:2008

  10. Internal Auditor BRC ed IFS-GLOBAL GAP

  11. Internal Auditor Gestione della Qualità nei laboratori di prova – ISO 17025:2018

  12. CONTAMINAZIONI E SOFISTICAZIONI DEI PRODOTTI ALIMENTARI

  13. PATOGENI ED INFESTANTI DEI PRODOTTI ALIMENTARI

  14. LA RISTORAZIONE COLLETTIVA

  15. SHELF LIFE

  16. ETICHETTATURA DI PRODOTTI ALIMENTARI

  17. PCQI ed Etichettatura U.S.A.

  18. CORSO AGRICOLTURA BIOLOGICA (con attestato di qualifica)

  19. FOOD DEFENCE

Ulteriori informazioni

Possibilità di pagamento rateizzato personalizzato in base alle singole esigenze del corsista. Possibilità di borse di studio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

sicurezza, certificazione e comunicazione alimentare

7.500 € IVA inc.