Sicurezza sul Lavoro – Corso per la Formazione Specifica dei Lavoratori (Aziende rischio Basso, Medio ed Alto)

Corso

A Edolo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Edolo

  • Inizio

    Scegli data

Durata:
Rischio basso: 4 ore
Rischio medio: 8 ore
Rischio alto: 12 ore
Modalità di frequenza:
Frequenza obbligatoria
Condizioni particolari:
Sono previste anche le c.d. “condizioni particolari”, in base alle quali: “i lavoratori di aziende a prescindere dal settore di appartenenza, che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, possono frequentare i corsi individuati per il rischio basso”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Edolo (Brescia)
Visualizza mappa
Via Guglielmo Marconi 73, 25048

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso consente di assolvere all’obbligo di formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, ed è conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Permette di fornire ai partecipanti gli approfondimenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

Tutti i lavoratori impiegati in aziende in base alla classificazione di rischio (settori ATECO 2002-2007):
RISCHIO BASSO: Uffici e Servizi, Commercio, Artigianato, Turismo;
RISCHIO MEDIO: Agricoltura, Pesca, P.A., Istruzione, Trasporti, Magazzinaggio, Comunicazioni, Assistenza Sociale non Residenziale;
RISCHIO ALTO: Estrazione, Costruzioni, Industrie Alimentari, Tessili, Cuoio, Legno, Manifatturiero, Energia, Rifiuti, Raffinerie, Chimica, Sanità, Servizi Sociali Residenziali, Autoveicoli, Gomma Plastica, Carta e Stampa.
Stranieri
Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi dovranno essere realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare e con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione, quali, ad esempio, la presenza di un mediatore interculturale o di un traduttore;
N.B.: I neoassunti devono essere formati entro 60 gg. dalla data di inizio rapporto di lavoro.

Certificato di Frequenza

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • C++
  • C#
  • C

Programma

Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall’alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri, Etichettatura, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro-correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto), Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, Altri Rischi.
Con riferimento alla lettera b) del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, la formazione deve avvenire nelle occasioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 4 del medesimo articolo, ed avere durata minima di 4, 8 o 12 ore, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Tali aspetti e i rischi specifici di cui ai Titoli del D.Lgs. n. 81/08 successivi al I costituiscono oggetto della formazione.
Infine, tale formazione è soggetta alle ripetizioni periodiche previste al comma 6 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, con riferimento ai rischi individuati ai sensi dell’ articolo 28.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sicurezza sul Lavoro – Corso per la Formazione Specifica dei Lavoratori (Aziende rischio Basso, Medio ed Alto)

Prezzo da consultare