Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano, Italiano
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Corso online intensivo di formazione pratica (Master online), suddiviso in 5 moduli accessibili tramite piattaforma web. È rivolto ai dipendenti pubblici e l’obiettivo è imparare a usare i social network più diffusi per comunicare in modo efficace l’attività dell’ente.
Il primo modulo affronta la tematica della nuova comunicazione politica, del linguaggio e delle strategie da mettere in atto. Inoltre, si concentra sulle principali criticità legate all’utilizzo dei Social Media (hate speech, commenti negativi, violazione della privacy, etc).
Il secondo modulo offre videotutorial sull’utilizzo dei diversi canali social: dalla registrazione dell’account alla gestione delle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Whatsapp, Telegram, TikTok).
Il terzo modulo illustra le tecniche per creare engagement, la stesura del piano di comunicazione e l’importanza di una corretta pianificazione strategica e operativa.
Il quarto modulo mostra best practices e vantaggi, mentre il quinto modulo offre una panoramica dei tool per una corretta ed efficace gestione: Meta Business Suite, Business Manager, Canva, etc.
Oggi la comunicazione istituzionale con i cittadini passa anche dai social network.In ottica di trasparenza e accessibilità, diventano strumenti fondamentali per comunicare in maniera diretta e immediata.
Tuttavia, se utilizzati senza le opportune competenze possono creare problemi, legati per esempio alla reputazione o all’efficienza dell’ente.
L’obiettivo del nostro corso intensivo online è fornire agli operatori indicazioni pratiche e consigli utili per gestire nel modo corretto la comunicazione di un ente pubblico tramite i social media.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Ricevere tutorial che La guideranno passo per passo: dalla registrazione account alla gestione e monitoraggio dei principali Social Network (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Whatsapp, Telegram, TikTok).
Ricevere spiegazioni chiare ed esaustive sulla reale applicazione delle regole del Social Media Management.
Apprendere come applicare i principi di trasparenza e comunicazione pubblica attraverso l’utilizzo consapevole dei Social Media del Suo ente.
Apprendere come impostare le migliori strategie comunicative social, promuovere il coinvolgimento e l’ascolto dei cittadini, evitando errori comunicativi.
Imparare a sfruttare le potenzialità e l’immediatezza dei Social, anche in caso di emergenza.
Ricevere istruzioni operative su come affrontare e risolvere emergenze e situazioni problematiche (feedback e commenti negativi, condivisione di notizie non verificabili, ecc.).
Il corso è pensato per chi lavora all'interno della Pubblica Amministrazione ed è rivolto, in particolare, a chi si occupa di comunicazione istituzionale.
Nessuno.
Certificato di Esperto, ottenuto dopo aver superato un esame finale (facoltativo e online).
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Il materiale didattico (videolezioni, dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione) è disponibile immediatamente su una piattaforma riservata, non appena effettuato il pagamento o comunicato l'impegno di spesa. I contenuti possono essere consultati online o scaricati sul proprio pc, senza alcun vincolo. Resteranno accessibili per sempre, anche a distanza di tempo.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pubblica amministrazione
- Comunicazione pubblica
- Social network
- Enti pubblici
- Comunicazione istituzionale
- Identità Digitale
- Piano di comunicazione
- Multimedialità
- Social media analytics
- Telegram
Professori
Georgia Sanna
Dottoressa
Gestisce da anni il web marketing di aziende pubbliche e private. Social media manager con un’esperienza decennale nel campo della comunicazione multimediale. Attualmente lavora per un’azienda ICT, dove si occupa di ideare e realizzare contenuti per i canali social sia di aziende private che di progetti promossi da enti pubblici. Ha lavorato come web content editor per la Provincia del Medio Campidano e ha maturato una significativa esperienza nel settore della formazione.
Programma
MODULO 1
Social Media e PA: fondamenti teorici
- La comunicazione istituzionale sul web
- La nuova comunicazione politica 3.0. – Comunicazione politica vs marketing politico: strumenti, linguaggio e strategie
- Scenario digital e social nel mondo
- Caratteristiche e funzioni dei principali Social Network
- Criticità legate all’utilizzo dei Social Media
- Hate speech, codice penale e giurisprudenza: l’importanza delle Policy
- Commenti, feedback e conversazioni
- Conoscere i comportamenti degli utenti sul web
- Educare la PA a “parlare” social: errori, orrori ed esempi da seguire
- La tutela della privacy e dei dati personali
- Le disposizioni del Garante
- Come garantire l’accessibilità dei contenuti
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 2
Meccanismi di funzionamento dei principali social network
- Tutorial passo per passo: dalla registrazione account alla gestione e monitoraggio dei principali Social Network
- Telegram
- TikTok
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 3
Fondamenti di Social Media Management
- Piano di Comunicazione: L’importanza di una pianificazione strategica e operativa
- Tecniche e strumenti per creare engagement e stimolare l’interazione
- Come gestire dissensi e critiche sull’operato dell’amministrazione
- Crisis management
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 4
Best practices
- L’Ente Pubblico e la costruzione dell’identità digitale
- I vantaggi diretti dell’utilizzo dei Social Network ai fini istituzionali
- Esempi italiani e internazionali di iniziative di comunicazione con i Social Media
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
MODULO 5
Tool per una gestione efficace dei social network
- Meta Business Suite
- Business Manager
- Strumenti gratuiti di progettazione grafica online
- Focus su Canva e panoramica sugli altri strumenti di progettazione grafica
- Dove reperire immagini gratuite e libere da copyright
Video, Slide di sintesi, Test Intermedio
ESAME FINALE (Facoltativo e Online)
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un TEST FINALE, costituito da una serie di domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate durante l’intero Master Online. I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno un “Certificato di Esperto in SOCIAL MEDIA PER LA PA”.
L’Esame finale dovrà essere svolto dal partecipante entro 60 giorni dalla data di attivazione del Master Online.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Social Media e Pubblica Amministrazione: istruzioni pratiche‚ tutorial step by step e strumenti per la pianificazione