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SOCIAL MEDIA MARKETING IN AMBITO CULTURALE ED ARTISTICO

Corso post-qualifica / post-diploma

A Gallarate ()

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Ore di lezione

    315h

  • Durata

    3 Mesi

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il corso è finanziato da Regione Lombardia attraverso il Bando collegato all’Avviso “Lombardia Plus – Linea Alta formazione cultura”, a valere sul POR 2014-2020, obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”, cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo, Asse Prioritario III – Istruzione e Formazione.
Si propone di formare una figura professionale che sappia mettere in atto le più opportune strategie di comunicazione e marketing nell’ambito della promozione e vendita di prodotti e servizi di tipo culturale ed artistico, con una particolare attenzione al settore orafo.

Informazioni importanti

Documenti

  • Corso Social media marketing_scheda.docx

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Profilo del corso

L’obiettivo è rispondere alle esigenze di formazione specializzata, per professionisti che possano operare nelle aree di vendita, acquisizione, gestione e fidelizzazione del cliente, attraverso campagne web e social, con un approfondimento di logiche che governano il Green Commerce nel settore orafo e gioielliero.

Adulti disoccupati

• Maggiorenni in possesso di diploma professionale o diploma di maturità
• Residenti o domiciliati in Lombardia
• Disoccupati

Attestato di Competenze, rilasciato previo superamento delle prove d'esame da Regione Lombardia.

Corso con docenti ad alta professionalità

Sarà possibile effettuare la preiscrizione attraverso la compilazione di un format dedicato, disponibile sul nostro sito. www.agenziaformativa.va.it

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Opinioni

Materie

  • Marketing digitale
  • Social network
  • Social commerce
  • Grafica digitale
  • Gioielli

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Agenzia Formativa ^rovincia di Varese

Programma

· Economia e mercato del lavoro: il mercato del lavoro in ambito artistico e culturale con focus sul settore orafo. Caratteristiche e modelli di riferimento; tipologie di imprese. Figure professionali e ruoli organizzativi. Il mercato del lavoro nel settore orafo in Italia.

Raccordo tra imprese orafe e indotti produttivi tradizionali (artigianato e industria) e alternativi (Terzo Settore)

· Green Economy: prospettive di sviluppo del mercato orafo. L’impresa ecosostenibile. Cosa si intende per Green Commerce. Dall’impiego di nuovi materiali a nuovi strumenti. Presentazione di alcune realtà e progetti di impresa orafa eco-sostenibile.

· Tecniche e strategie di marketing: tecniche e servizi di promozione e vendita di prodotti nel settore orafo. Analisi del mercato e studio della concorrenza. Analisi del cliente; campagne pubblicitarie, brandizzazione e testimonial. Analisi delle concorrenza. Progettazione e pianificazione delle operazioni. Attuare il piano di marketing e verificarne gli esiti. Il Business plan.

· Organizzazione aziendale e comunicazione: ruoli organizzativi e figure professionali nell’impresa orafa: competenze tecnico-professionali, trasversali, soft skills e life skills. Lavorare in team: definizione degli obiettivi, proposta di strategie; capacità di comunicazione, proattività e problem solving.

· Strategie di ricerca del lavoro : strumenti per la ricerca occupazionale: Contratti di lavoro; Stesura del cv, rispondere agli annunci, autocandidarsi, modalità, “luoghi” e strumenti.

Il colloquio di lavoro: sapersi presentare; valorizzare le proprie competenze. Simulazione e role playing

· Diritto: etica professionale, normativa sul copyright, autodisciplina pubblicitaria, deposito di marchi e brand. La normativa sulla privacy.

· Tecniche di fotoritocco e modificazione delle immagini: rappresentazione grafica digitale dei prodotti con software dedicati.

· Strumenti e tecnologie per il marketing digitale: piattaforme di vendita; i social media più utilizzati; ottimizzazione delle pagine web per i social media. Creazione di blog e storie. Software per la comunicazione istantanea. Tecniche e strumenti per creare e gestire l’interazione attraverso i social. Raccogliere ed interpretare le preferenze degli utenti. Misurazione delle vanity metrics (like, share, comment).

· Psicologia e strategie della comunicazione: canali e stili comunicativi; tipologie di clienti e modalità di approccio e relazione. Strategie comunicative nella vendita. Dall’approccio alla fidelizzazione. Tecniche di scrittura persuasiva. Storytelling.Tecniche di negoziazione. Servizi di customer care. Gestione delle criticità.

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