Corso attualmente non disponibile

Sociologia dei mass media

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Il corso si propone di fornire una solida conoscenza delle principali teorie dei media di massa, individuando tre focus d’analisi principali: la riflessione sugli effetti che i media di massa avrebbero sulla società; la nascita, la diffusione, le principali caratteristiche e il lento declino della cultura di massa; l’applicabilità di temi e concetti della sociologia generale a quella dei media (tra gli altri metropoli, potere, genere, famiglia, disuguaglianza, identità, audience, violenza). Obiettivo principale del corso è quello di portare gli studenti a riflettere in maniera sociologica e problematica sul rapporto tra media di massa, media digitali e società contemporanea.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Programma

Descrizione

Il corso si propone di fornire una solida conoscenza delle principali teorie dei media di massa, individuando tre focus d’analisi principali: la riflessione sugli effetti che i media di massa avrebbero sulla società; la nascita, la diffusione, le principali caratteristiche e il lento declino della cultura di massa; l’applicabilità di temi e concetti della sociologia generale a quella dei media (tra gli altri metropoli, potere, genere, famiglia, disuguaglianza, identità, audience, violenza). Obiettivo principale del corso è quello di portare gli studenti a riflettere in maniera sociologica e problematica sul rapporto tra media di massa, media digitali e società contemporanea.

Contenuti
Dopo le prime lezioni introduttive, in cui si chiariranno i significati e i limiti della sociologia dei mass media, il corso verterà su tre tematiche principali:

  • Verrà ricostruita una panoramica delle principali teorie e dei pensatori che hanno ragionato sugli effetti dei mass media sul pubblico. La riflessione verterà sulla capacità dell’audience di agire attivamente o passivamente rispetto ai messaggi dei media di massa, alternando approcci scientifici che, nel corso di gran parte del Novecento e dei primi anni Duemila, hanno identificato effetti “forti” o effetti “deboli” dei mezzi di comunicazione.
  • Lungo un secondo asse, si ripercorreranno le principali riflessioni sociologiche relative alla cultura di massa e alla sua istituzionalizzazione; in questo caso, verranno presi in esame concetti quali massa e folla, industrializzazione e fordismo, industria culturale e “terza cultura”, personalizzazione e segmentazione.
  • Verranno infine analizzati alcuni concetti sociologici in grado di gettare luce sul rapporto tra media e società contemporanee.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è costituito da lezioni ex-cathedra, supportate da slide e materiali audiovisivi in funzione esemplificativa. Per la natura del corso, e non esistendo un solo testo di riferimento in grado di raccogliere tutte le informazioni che verranno fornite in aula, la frequenza alle lezioni è ritenuta indispensabile. Gli studenti sono anche chiamati a partecipare attivamente alla discussione e a redigere una tesina concordata con il docente e con l’assistente del corso. Sarà infine organizzata una visita presso la sede di un mezzo di comunicazione di massa locale, in modo da prendere contatto, verificare e discutere la valenza dei media nella società della Svizzera italiana.

Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta al termine del corso (75% del voto finale) e in una tesina consegnata da ogni singolo studente prima del termine del corso stesso (25% del voto).
Il test scritto è volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni, dei testi per l’esame e delle eventuali dispense integrative, del dibattito svolto in classe. La prova mira a valutare:

  • la conoscenza delle nozioni presentate nel corso;
  • la competenza nell’uso di tali nozioni;
  • la capacità di approfondimento di singoli temi;
  • la capacità di connettere fra loro i temi affrontati;
  • la chiarezza dell'esposizione.

Con la tesina si intende verificare:

  • la capacità dello studente di rielaborare e applicare le tesi e i temi affrontati a lezione;
  • la correttezza delle argomentazioni proposte;
  • l’acquisizione di un approccio sociologico allo sguardo sui mass media.

Bibliografia obbligatoria
Nelle prime lezioni del corso verranno indicate le letture obbligatorie che saranno raccolte in un reader a disposizione degli studenti.

Ulteriori riferimenti bibliografici
Bentivegna, S. 2003. Teorie delle comunicazioni di massa. Roma: Laterza.

Boni, F. 2006. Teorie dei media. Bologna: il Mulino.

Mattelart, A. e M. 1997. Storia delle teorie della comunicazione. Milano: Lupetti.

Mc Quail, D. 1986. Sociologia dei media. Bologna: il Mulino.

Park, D.W. and Pooley, J. (eds.). 2008. The History of Media and Communication Research. Contested Memories. New York: Peter Lang.

Scannell, P. 2007. Media e comunicazione. Bologna: il Mulino.

Sorice, M. 2009. Sociologia dei mass media. Roma: Carocci.

Stella, R. 2012. Sociologia delle comunicazioni di massa. Torino: Utet.

Wolf, M. 1985. Teorie delle comunicazioni di massa. Milano: Bompiani.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sociologia dei mass media

Prezzo da consultare