SOS Classe Eterogenea: consigli ed istruzioni pratiche a supporto dei docenti per la gestione delle casistiche più frequenti
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scopri tutti i segreti per gestire al meglio una Classe Eterogenea
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Professional Academy - Aidem srl presenta su Emagister il corso SOS Classe Eterogenea: consigli ed istruzioni pratiche a supporto dei docenti per la gestione delle casistiche più frequenti.
Si tratta di una formazione intensiva e pratica online, accreditata dal Miur (20 ore) e acquistabile con la Carta del docente sulla Piattaforma Sofia (codice 49120).
L'obiettivo è dare uno strumento agli insegnanti nella gestione di classi composte da studenti con problemi emotivi e comportamentali.
Il corso si suddivide in 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Nella scuola di oggi, le classi sono sempre più eterogenee e spesso composte da studenti con problemi non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, depressione, disattenzione e iperattività. Tali difficoltà possono impedire il regolare svolgimento delle lezioni. Senza contare purtroppo i fenomeni di bullismo e maleducazione, sempre più frequenti..
Grazie all’analisi di casi concreti, l'Online Seminar offrirà ai docenti gli strumenti per riconoscere le diverse problematiche, gestire i rapporti con le famiglie e sensibilizzare la classe per aiutare gli studenti in maniera concreta.
Informazioni importanti
Documenti
- Sos classe eterogenea.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L'obiettivo del corso è aiutare i docenti a osservare, valutare e tenere sotto controllo i comportamenti degli alunni in una classe eterogenea. Farlo è necessario sia per favorire l’inclusione all'interno della classe, sia per gestire le emozioni del docente che possono portare a stress e conseguente burnout.
Uno degli aspetti più significativi riguarda il rapporto con le famiglie: instaurare un dialogo costruttivo, infatti, è fondamentale per gestire le problematiche emerse.
Non mancheranno indicazioni per sensibilizzare la classe sulle difficoltà riscontrate e aiutare, in maniera concreta, lo studente più fragile.
Oltre a una trattazione completa e approfondita dei contenuti, il corso offre spunti per strategie didattiche, suggerimenti pratici e spiegazioni psicoeducative, per gestire al meglio ogni casistica presa in esame.
Docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Nessuno.
Certificato di Esperto in “Gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”. Per ottenerlo è necessario sostenere un esame (facoltativo e online) entro 60 giorni dall'acquisto del corso.
Il corso è accreditato al Miur (20 ore), disponibile sulla Piattaforma Sofia (codice 49120) e acquistabile con la Carta del Docente.
Appena effettuato l'acquisto, i materiali didattici verranno messi subito a disposizione dei partecipanti.
Ciascuno potrà decidere liberamente quando e dove utilizzarli e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. I contenuti del corso resteranno in possesso dei partecipanti per sempre. È una modalità ideale per aggiornare le proprie conoscenze senza togliere tempo prezioso al lavoro.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle sue domande e le formulerà un'offerta dedicata.
Sì, l'Online Seminar è accreditato Miur (20 ore di formazione), è disponibile sulla Piattaforma Sofia (codice 49120) e può essere pagato tramite Carta del Docente.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Depressione
- Ansia
- Iperattività
- Bullismo
- Classe eterogenea
- Inclusione scolastica
- Dislessia
- Disgrafia
- Disortografia
- Discalculia
- Disturbi dell'apprendimento
- Didattica personalizzata
- Bisogni Educativi Speciali
- Plusdotazione
- Educazione interculturale
- Protocollo di accoglienza
- Deficit dell'attenzione
- Disturbi Oppositivi Provocatori
Professori
Marcella Oddi
Dott.ssa
Pedagogista - Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Programma
Prima Lezione
L’insegnante nella classe eterogenea
- Insegnare oggi: il nuovo ruolo del docente
- Saper gestire la classe
- Curare il clima e l’ambiente della classe
- Progettare strategie didattiche ed educative efficaci
- Le difficoltà dell’insegnamento oggi: classi "pollaio" e risorse scarse. Come garantire il successo formativo degli studenti?
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione
Lavorare in classe con gli studenti DSA
- Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia e gli altri disturbi dell’apprendimento: caratteristiche a confronto
- Imparare a discriminare tra difficoltà e disturbo
- Come intervenire in classe: dal riconoscimento precoce all’attuazione della didattica personalizzata
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Terza Lezione
I Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Che cosa si intende per BES?
- Riferimenti normativi aggiornati
- I livelli di prevenzione: primaria, secondaria, terziaria
- Gli ambiti di intervento: il singolo, la classe, l’istituto, il territorio
- Strategie di accompagnamento e motivazione
- Dall’inserimento all’inclusione
- Accoglienza, ascolto, accompagnamento
- Stili di apprendimento, stili cognitive
- Focus: plusdotazione come BES. Relazione e integrazione con il gruppo classe. Strategie e consigli operativi.
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Quarta Lezione
Lavorare in classe con gli studenti stranieri
- Indicazioni normative
- L’importanza dell’educazione interculturale
- Esempi di protocollo di accoglienza
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Quinta Lezione
Lavorare in classe con studenti con disturbi del comportamento
- Come individuare la presenza di Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD) e Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP)? Come capire se si tratta solo di difficoltà o di vero disturbo?
- Quali sono gli errori che si commettono più di frequente con questi studenti? Come evitarli?
- Punizioni e rinforzi: come devono essere attuati per essere efficaci?
- Quali strategie educative mettere in atto in classe? Quali attività promuovere e quali evitare?
- Indicazioni per la valutazione del comportamento
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Sesta Lezione
Ansia e depressione a Scuola. Come combatterla?
- La fobia della scuola
- I disturbi d’ansia. Che cosa può fare l’insegnante?
- Depressione e scarsa autostima: i rischi concreti e le ricadute sull’andamento scolastico
Video,Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Settima lezione
Come fronteggiare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo
- Inquadramento normativo: la Legge 71/2017 contro il cyberbullismo. Che cosa può/non può e che cosa deve fare il docente?
- Cyberbullismo e bullismo a confront
- Le trappole della Rete
- Misure di prevenzione e intervento: l’importanza di un’azione congiunta scuola-famiglia
- I soggetti coinvolti: come difendersi e come segnalare un episodio
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Esame Finale: facoltativo e da svolgere entro 60 giorni dalla data di acquisto dell’Online Seminar
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
SOS Classe Eterogenea: consigli ed istruzioni pratiche a supporto dei docenti per la gestione delle casistiche più frequenti