RISPARMIA 38%
RISPARMIA 38%
Europa Innovation Business School

Special School Master Europrogettazione ® a Bruxelles

4.8 eccellente 6 opinioni
Europa Innovation Business School
A Brussels (Belgio)
  • Europa Innovation Business School
Sconto iscrizione anticipata

967 € 597 
IVA Esente
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Brussels (Belgio)
Ore di lezione 35h
Durata 5 Giorni
Inizio 07/05/2019
Crediti 5
Bacheca lavoro
  • Master
  • Brussels (Belgio)
  • 35h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    07/05/2019
  • Crediti: 5
  • Bacheca lavoro
Descrizione

Europa Cube Innovation presenta su emagister.it il Master Europrogettazione diretto a chi desidera ricoprire il ruolo di europrogettista, figura professionale attualmente molto richiesta all’interno dell’attuale mercato del lavoro. Il master è aperto a diversi profili tra i quali: studenti universitari, personale delle Pubbliche Amministrazioni, professionisti del settore privato e aziende private, organizzazioni no-profit e in generale agli attori locali coinvolti in gestione di progetti e euro progettazione.

Obiettivo della formazione è fornire competenze nell’ambito della progettazione comunitaria, per comprendere e partecipare con successo a bandi di finanziamento europei. Il Master si svolgerà in modalità intensiva a Bruxelles in 5 giornate (35 ore totali). La formula su cui si base il master prevede lezioni frontali e interattive, project work ed esercitazioni pratiche, la lingua utilizzata sarà l’italiano. La formazione include il work shop tematico incentrato sulla nuova programmazione UE 2014-2020, nell’ambito del budget previsto per la nuova strategia comunitaria.

Il programma include le strategie di project management e di Goal Oriented Project, dedicando ampio spazio anche alle fonti di informazione a cui attingere per i programmi, le istituzioni comunitarie, la struttura amministrativa dell’Unione europea e le sue politiche interne. Si passeranno in rassegna i documenti di riferimento, approfondendo le tecniche di redazione dei progetti comunitari, le procedure amministrative per presentarli e i metodi di sviluppo.

Informazioni importanti

Earlybird: Risparmi 370 euro!

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
07 mag 2019
Brussels
Rue De L’Eléphant, 4, 1080, Brussels Hoofdstedelijk Gewest, Belgio
Visualizza mappa
Inizio 07 mag 2019
Luogo
Brussels
Rue De L’Eléphant, 4, 1080, Brussels Hoofdstedelijk Gewest, Belgio
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master permette ai partecipanti di: - imparare dai più conosciuti ed esperti professionisti del settore come orientarsi tra i vari fondi diretti e scegliere il più adatto, reperendo facilmente la documentazione necessaria ed acquisendo un’ottima conoscenza dei sistemi di gestione delle fonti di finanziamento europeo - trovare ispirazioni ed idee per nuovi progetti - diventare più produttivo, con nuove tecniche, strumenti e metodi di lavoro - fare network ed imparare anche dagli altri partecipanti, trovare partner e scambiare idee e cercare soluzioni condivise alle nuove sfide - perfezionare le tecniche di progettazione comunitaria, di gestione amministrativa ed operativa dei progetti; - sviluppare una vera e propria cultura di networking; - applicare il know-how acquisito nel campo dell’europrogettazione, con la definizione di progetti reali.

· A chi è diretto?

Non sono previsti requisiti di accesso o titoli, né limitazioni di età: è aperto a chiunque voglia essere innovativo e orientato a nuove conoscenze. Il Master si rivolge sia a chi già si occupa di progetti europei e vuole accrescere le proprie conoscenze sia a chi ha voglia di aumentare le proprie competenze ed inserirsi in questo fertile campo con basi solide e partire con una marcia in più. E’ aperto alla partecipazione anche di studenti e non-laureati. Assegna 5 CFU agli studenti universitari.

· Requisiti

Non sono previsti requisiti di accesso o titoli, né limitazioni di età: è aperto a chiunque voglia essere innovativo e orientato a nuove conoscenze.

· Titolo

Per il tuo progetto individuale sarai assistito da un Servizio di Tutoraggio curato da tutti i docenti della Scuola tramite accesso esclusivo alla prima piattaforma iproject.eurogiovani.it, per assistenza nella redazione del progetto, news e informazioni aggiornate su eventi e bandi UE. Il Master assegna: • Attestato di Partecipazione al Master a tutti i partecipanti; • Attestato del Titolo di Master ai corsisti che decideranno di superare una prova di progettazione applicata finale su un bando reale. Europa Innovation è Antenna Nazionale per l’Italia di EUPF, in esclusiva. Il titolo riconosciuto da questo Master consente l'iscrizione diretta al Registro Europeo degli Europrogettisti (Register of EU-Projects Designers & Managers - Europe Project Forum Foundation, organizzazione con sede ad Amsterdam ufficialmente registrata nel Registro Trasparenza dell'Unione Europea) che conta già più di 5000 iscritti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutte le lezioni sono tenute da esperti nel settore e progettisti con esperienza decennale che assicurano ai partecipanti un bagaglio di conoscenze di altissimo livello oltre che essere fonti d’ispirazione per chi vuole diventare un europrogettista di successo.

· QUALI SONO LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI?

L’europrogettista pensa per progetti e crea sviluppo. Scegliere di diventare europrogettista è investire in una professione emergente e seminare in un terreno fertile, è uno dei lavori del momento in cui si registrano sempre maggiori e reali opportunità di carriera. Basta sapere che i Fondi Europei previsti per i Programmi UE del settennio 2014-2020 ammontano a oltre 960 miliardi di euro, i bandi aperti sono molteplici e i programmi includono tanti settori: ambiente, occupazione, cultura, formazione, istruzione, ricerca, PMI e servizi alle imprese, turismo e comunicazione. In un tale quadro, la partecipazione al Master è una grande opportunità di crescita professionale garantita da un approccio che unisce teoria, pratica e momenti face-to-face. Tutte le lezioni sono tenute da esperti nel settore e progettisti con esperienza decennale che assicurano ai partecipanti un bagaglio di conoscenze di altissimo livello oltre che essere fonti d’ispirazione per chi vuole diventare un europrogettista di successo. Lezioni interattive e laboratori costanti su bandi reali rappresentano il cuore di questa formazione. I posti sono limitati a 40 partecipanti per ogni edizione. Tutti gli Enti pubblici e le realtà private – PMI, Aziende, Settore no-profit – sono costantemente alla ricerca di persone specializzate in materia di progettazione comunitaria da inserire nel proprio staff o ai quali rivolgersi per ricevere consulenza e collaborazioni.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

F
Francesca Ramona d.R.
5.0 13/09/2017
Il meglio: Un corso davvero ricco di informazioni per chi vuole iniziare a mettersi alla prova nella scrittura dei bandi europei. Utile soprattutto il lavoro di gruppo svolto durante le ultime due giornate per realizzare un'application form di Europa per i Cittadini e per capire ciò che vuol dire mettere insieme tante teste e tante idee per tirare fuori un unico progetto. Pienamente soddisfatta da questa esperienza formativa!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
M
Michela M.
5.0 13/09/2017
Il meglio: Un master utilissimo per capire meglio come funzionano i fondi europei e quali sono i bandi da tenere d'occhio nel proprio settore d'impiego. Insegnanti bravissimi, tante ore di lezione e un'utilissima simulazione su un progetto reale.
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
C
Camilla G.
4.5 13/09/2017
Il meglio: Il corso è chiaro e ben strutturato, i docenti competenti e il programma concreto. Inoltre, vi è la possibilità di fare dei project work su bandi reali. Ottimo per chi vuole imparare di più nel campo dell'europrogettazione!
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
M
Maria
Opinione verificata
4.0 01/07/2016
Il meglio: La struttura era bella e comoda, l'organizzazione del corso diciamo buona ma migliorabile.
Da migliorare: Forse qualche materia deve essere un po' più approfondita, ci vorrebbe più tempo per spiegare meglio le cose e non dare per scontata la preparazione di partenza dello studente, ma il corso rimane positivo.
Consiglieresti questo corso?:
P
Pierpaolo B.
5.0 10/11/2013
Il meglio: È stata un'ottima esperienza di crescita, senza parlare della professionalità e la cordialità del personale.
Da migliorare: Personalmente niente.
Consiglieresti questo corso?:
P
Paola P.
5.0 01/11/2013
Il meglio: Esperienza bellissima e molto formativa!! Complimenti agli organizzatori e soprattutto ai docenti preparati ed entusiasti che hanno partecipato al corso di Firenze!!! Era il mio primo approccio all'universo esteso dei finanziamenti europei e grazie al master adesso riesco a capire certe dinamiche prima del tutto sconosciute...Grazie e ancora complimenti!!
Da migliorare: Nulla, grazie.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2016
2015

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Europrogettazione
Europrogettista
Progettazione comunitaria
Coordinazione Progetti UE
Project management
Istituzione UE
Redazione Progetti comunitari
Goal Oriented Project Planning
Previsione Budget di progetti europei
Politiche dell'Unione Europea
Europa 2020
Euro
Progettista europeo
Gestione di progetti
Horizon 2020
Project financing
Budget
Unione Europea
Fund raising
Project Cycle Management

Professori

Alessio Di Carlo
Alessio Di Carlo
Europrogettazione 2014-2020

Andrea Stroppiana
Andrea Stroppiana
Europrogettazione 2014-2020

Carlo Polidori
Carlo Polidori
Europrogettazione 2014-2020

Federico Bussi
Federico Bussi
professore

Laurea in Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia. Già direttore del Bureau d'Assistance Technique del Programma MED-CAMPUS della Commissione europea (DG I) volto alla creazione di reti di cooperazione tra le università dei Paesi dell'Unione europea e quelle dei Paesi terzi mediterranei. Esperto valutatore senior. Consulente e formatore in tema di progettazione e valutazione di progetti e di programmi (utilizzando l'approccio del Project Cycle Management in uso presso la Commissione Europea). Consulente e formatore in tema di progettazione e valutazione di progetti/programmi

Ilaria Mascitti
Ilaria Mascitti
Europrogettazione 2014-2020

Programma

Programma didattico:

Modulo I: Metodologia PCM e GOOP -Nuovo Quadro Logico (2 giornate)

Modulo II: Programmi Comunitari e Istituzioni UE (1 giornata) – EUROPA 2020 (La nuova Programmazione dei Fondi Europei 2014-2020)

Modulo III: Progettazione Esecutiva – Tecniche e Metodi (2 giornate)

Modulo IV: Project-Work

Le edizioni Special School del Master hanno durata di 5 giorni e sono articolate in 4 moduli intensivi per un totale di 35 ore effettive (unità didattica 60′). 4 ore in più delle edizioni “standard” dedicate a Focus/Incontri con responsabili istituzionali.

Orario:

•I giornata h. 9.00/16.00

•II giornata h. 9.00/16.30

•III giornata h. 9.00/17.00

•IV giornata h. 9.00/18.30

•V giornata h. 9.00/14.00

Ulteriori informazioni

Il Master Europrogettazione Plus ® di Europa Innovation Business School è il più affermato in Europa – ha celebrato a novembre le 400 edizioni – e rappresenta attualmente lo standard di riferimento per l'Alta Formazione nel settore.  

La quota del Master è ora in offerta a soli 597 € [risparmi 370€].  

Diventa un Progettista europeo di successo. I Master di Europa Cube Business School sono certificati Qualità ISO 9001.
La Scuola è nell’Anagrafe della Ricerca MIUR.