Specializzazione in Psicoterapia Analitica
-
E' una scuola complessa, moderna e molto stimolante. Grazie alla sapiente integrazione tra stili e approcci diversi noi studenti non solo veniamo formati al dialogo con altre discipline con le quali la figura dello psicologo-psicoterapeuta deve necessariamente confrontarsi, ma riceviamo anche gli strumenti fondamentali per orientarci nel mare, talvolta impervio, della nostra professione.
← | →
-
Riassumendo la mia esperienza come allieva Aion, ciò che più ho apprezzato della scuola, rispetto ad altre offerte formative, è l'adozione di un metodo di insegnamento inclusivo, piuttosto che escludente. L'analisi delle diverse prospettive psicologiche ma anche di altre discipline umanistiche e scientifiche, offre inaspettati contributi alla conoscenza della "specificità junghiana" e soprattutto fornisce preziosi strumenti di indagine e comprensione clinica.
← | →
-
A mio parere la Scuola Aion è un'ottima Scuola di specializzazione post-laurea. Cerca di porre in comunicazione dialettica i fondamenti della psicologia analitica di matrice junghiana con i nuovi modelli psicodinamici e anche di altri orientamenti, ciò permette un dialogo continuo e costante con il mondo psicologico e che, pertanto, non vuole chiudersi in se stesso come orientamento di élite. Tutto ciò va soprattutto a vantaggio dell'utenza la quale richiede un'attenzione profonda e accurata della propria problematica e sofferenza.
← | →
Scuola di specializzazione
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La specializzazione in psicoterapia che stavi cercando
-
Tipologia
Scuola di specializzazione
-
Luogo
Bologna
-
Ore di lezione
2000h
-
Durata
4 Anni
Il corso "Specializzazione in Psicoterapia Analitica" del centro AION è ora disponibile sul portale di Emagister.it.
Il corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia analitica ha lo scopo di impartire agli allievi una formazione professionale idonea allo svolgimento dell'attività psicoterapeutica secondo l'indirizzo metodologico teorico e culturale della Psicoterapia Psicodinamica e della Psicologia Analitica junghiana.
Esperti docenti accompagneranno i corsisti passo dopo passo con lezioni teoriche e pratiche. Non solo teoria bensì esercitazioni e casi concreti. Programma del corso disponibile a fondo pagina per ulteriori informazioni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria è abilitante per l'esercizio dell’attività psicoterapeutica.
Il titolo di specialista in psicoterapia, inoltre, ha un valore per l’accesso ai Concorsi per dirigenti di 1° e 2° livello presso le ASO e le ASL (L. 56/89; D.M. 509/98; L. 401/2000) sia per i posti organici per medici che per gli psicologi.
Il corso di Specializzazione è riservato ai soli medici e psicologi che abbiano conseguito, o che lo conseguano entro il primo anno di corso, l'esame di Stato abilitante per l'esercizio delle rispettive professioni
Il candidato all'ammissione al Corso di Specializzazione, già in possesso dei titoli propedeutici all'ammissione (laurea in medicina o psicologia), dovrà presentare idonea richiesta alla Scuola corredata di curriculum vitae e superare un colloquio di ammissione con un membro del Collegio dei Docenti.
SCOPO SCIENTIFICO DELL’ISTITUTO AION è quello di cercare di mostrare come la psicologia analitica ideata da Carl Gustav Jung, depurata totalmente ed in modo accurato da qualsiasi riferimento mistico, esoterico e paranormale, possa non solo dialogare, ma anche essere inserita a pieno diritto nel modello della mente e terapeutico psicodinamico della teoria delle relazioni oggettuali.
MISSIONE DELL’ISTITUTO: formare psicoterapeuti che nell’ambito dei modelli della mente e delle metodiche scientificamente validate della moderna psicodinamica possano anche utilmente avvalersi dell’orientamento junghiano adeguatamente adattato ed inserito nella moderna teoria delle relazioni oggettuali secondo la concezione della tesi strutturale della personalità dell’individuo.
L’Istituto AION , seguendo le moderne linee di qualità dell’Ordinamento Didattico approvate dal MIUR (che vengono qui sotto riportate), forma psicoterapeuti psicodinamici in grado di fare una Diagnosi secondo i criteri del DSM-5, integrato con il PDM-2 e la Diagnosi Strutturale di Personalità, dei vari Disagi Psichici come classificati in modo accettato internazionalmente e di porre in essere, a seconda dello specifico/i Disturbo/i diagnosticato/i gli specifici e più utili trattamenti di psicoterapia psicodinamica, accuratamente integrati con aspetti della teoria della psicologia analitica junghiana.
Opinioni
-
E' una scuola complessa, moderna e molto stimolante. Grazie alla sapiente integrazione tra stili e approcci diversi noi studenti non solo veniamo formati al dialogo con altre discipline con le quali la figura dello psicologo-psicoterapeuta deve necessariamente confrontarsi, ma riceviamo anche gli strumenti fondamentali per orientarci nel mare, talvolta impervio, della nostra professione.
← | →
-
Riassumendo la mia esperienza come allieva Aion, ciò che più ho apprezzato della scuola, rispetto ad altre offerte formative, è l'adozione di un metodo di insegnamento inclusivo, piuttosto che escludente. L'analisi delle diverse prospettive psicologiche ma anche di altre discipline umanistiche e scientifiche, offre inaspettati contributi alla conoscenza della "specificità junghiana" e soprattutto fornisce preziosi strumenti di indagine e comprensione clinica.
← | →
-
A mio parere la Scuola Aion è un'ottima Scuola di specializzazione post-laurea. Cerca di porre in comunicazione dialettica i fondamenti della psicologia analitica di matrice junghiana con i nuovi modelli psicodinamici e anche di altri orientamenti, ciò permette un dialogo continuo e costante con il mondo psicologico e che, pertanto, non vuole chiudersi in se stesso come orientamento di élite. Tutto ciò va soprattutto a vantaggio dell'utenza la quale richiede un'attenzione profonda e accurata della propria problematica e sofferenza.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Maria Ortolano
Maria Gagliardo
Elisa Bruci
Cristina Schipani
Giancarla Tisselli
Alessandro Raggi
Giorgio Albera
Luana Di Cataldo
Materie
- Passo
- Depressione7
7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ansia
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicoanalisi
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Mitologia
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicodiagnostica
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia comportamentale
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicosomatica
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicoterapia
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Colloquio clinico
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicopatologia
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicosi
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Diagnosi psicologica
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psichiatria
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicofarmacologia
- Psicologia generale
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi del comportamento
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia analitica
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia diagnostica
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbo alimentare
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Incoscio
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Alessandro Raggi
Vice-Direttore
Vice Direttore della Scuola, nella quale è docente per le materie "tecniche di comunicazione in psicoterapia" e "insegnamenti post-junghiani"; analista didatta supervisore e membro del Collegio docenti; Ha ricoperto l'incarico di Responsabile Nazionale per i Centri "ABA" (Associazione per lo Studio e la Ricerca sull'Anoressia, la Bulimia e i Disordini Alimentari). Ha fondato il Centro di Psicologia e Psicoterapia "Psicoterapicamente" con sede a Napoli e Milano. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni, opinionista e relatore in convegni e conferenze. Riceve a Napoli.
Luca Valerio Fabj
Direttore
Medico Chirurgo, psicoterapeuta specialista in psicoterapia analitica, Direttore e docente della Scuola Aion. Docente di Neuropsicologia analitica, Psicologia dell’esperienza religiosa, Psicopatologia, Psicoterapia analitica e Worhshop sui sogni. Direttore della rivista Il Minotauro, rivista semestrale su problemi e ricerche di psicologia del profondo, riconosciuta come rivista scientifica ANVUR. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, saggi e articoli scientifici, tra i quali: "Alchimia dell'immagine. L’alchimia e il transfert: Jung e la Klein" (Bologna, Persiani editore 2009)
Programma
Basi della psicodinamica I - II
Clinica psicodinamica dei DCA e nuove dipendenze I - II – III – IV
Clinica psicodinamica dei disturbi della globalizzazione I - II - II - IV
Clinica psicodinamica delle sindromi psicosessuali I – II – III – IV
Insegnamenti post junghiani I – II – III – IV
La tipologia psicologica applicata alla clinica I – II – III - IVMedicina psicosomatica - concetti introduttivi
Medicina psicosomatica I – II – III – IV
Neurofisiologia I – II – III – IV
Psichiatria I – II – III – IV
Psicodiagnostica I – II – III – IV
Psicofarmacologia I – II – III – IV
Psicologia analitica I – II – III – IV
Psicologia clinica I – II – III - IV
Psicologia degli aggregati sociali I – II – III – IV
Psicologia dello sviluppo I – II – III – IV
Psicologia e arte I – II – III – IV
Psicologia generale I – II – III – IV
Psicopatologia generale I – II – III - IV
Psicoterapia analitica junghiana I – II – III - IV
Psicoterapia psicodinamica con genitori e bambini I – II – III - IV
Psicoterapie altre da quella junghiana ed esperienze di gruppo I – II – III - IV
Supervisione individuale di psicologia analitica I – II – III - IV
Tipi psicologici I - II - III - IV
Supervisione individuale e di piccoli gruppi di psicoterapia: Role-playing di sedute terapeutiche I – II – III - IV
Supervisione individuale e di piccoli gruppi di psicoterapia analitica effettuata dagli allievi come pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta I -II – III - IV
Le relazioni oggettuali in psicoterapia analitica I – II -III – IV
Esercitazione DCA I – II – III - IV
Il metodo dialettico di Jung applicato all'intervista strutturale libera e guidata con la stipo I – II – III - IV
SEMINARI
Storia dell'arte
C.1 - di indirizzo a carattere solo teorico
Ore per ciclo: 5
Docente: R. Cresti
Primo ciclo: Freud, Jung e la storia dell'arte del '900. Secondo ciclo: Jung e l'Ulisse di Joyce: un rapporto controverso nella storia dell'arte. Terzo ciclo: Jung come pittore e scultore del '900: le pitture e sculture di Jung nella storia dell'arte. Quarto ciclo: Esame del Libro rosso di Carl Gustav Jung e della produzione pittorica dello stesso Jung in rapporto alla pittura europea del XIX e del XX secolo e a autori del primo romanticismo tedesco. Analisi formale e commento di singole immagini e letture da testi junghiani, in modo particolare, Ricordi, sogni, riflessioni, Milano 2008, poste in relazione alla monografia di R. Cresti, Saggio sul fondamento storico dell’arte contemporanea, Le Ossa, Filottrano (AN), 2015. Obiettivi: Conoscenza teorica della posizione nell'ambito della Storia dell'Arte dei due pionieri della psicologia del profondo. Mostrare e fornire una conoscenza teorica sufficiente sul controverso rapporto fra Jung e Joyce in una dinamica dove psicologia del profondo e storia dell'arte si compenetrano fra loro. Una conoscenza teorica da parte dell'allievo delle opere d'arte di Carl Gustav Jung visto come pittore e scultore dalla storia dell'arte. Una conoscenza teorica da parte dell'allievo delle opere d'arte di Carl Gustav Jung visto come pittore e scultore dalla storia dell'arte.
Storia delle religioni
C.1 - di indirizzo a carattere solo teorico
Ore per ciclo: 5
Docente: S. Marchignoli
Primo ciclo: Panoramica sulla storia del simbolismo religioso occidentali ed orientali secondo Mircea Eliade. Secondo ciclo: Panoramica sulla storia della esperienza meditativa nell'estasi religiosa in Occidente. Terzo ciclo: Panoramica sulla storia della esperienza meditativa nell'estasi religiosa in Oriente. Quarto ciclo: illustra il significato di alcune categorie chiave della Storia delle religioni (“religione”, “mito”, “sacro”, “sacrificio”, “rito”, “immagine”, “monoteismo/politeismo”, “simbolo”), attraverso un’analisi critica della loro origine e sviluppo storico, nonché degli usi che ne sono stati fatti dai principali storici delle religioni. Attenzione particolare viene data alla storia della polarità “mito” – “simbolo”. Si presenta il caso particolare della storia delle religioni indiane, con particolare riguardo ai cicli mitologici e alle profonde trasformazioni avvenute nel passaggio tra vedismo-brahmanesimo e induismo. Vengono studiati i fenomeni relativi allo yoga, alla bhakti e al tantra. A conclusione del corso viene analizzata la concettualizzazione dello yoga e del mandala nell’opera di Jung. Scopo del corso è fornire: 1) strumenti critici per la descrizione e interpretazione dei fenomeni religiosi e delle modalità tipiche del loro manifestarsi; 2) basi storico-critiche per l’uso consapevole della terminologia della storia delle religioni. Al termine del corso l'allievo dovrebbe avere acquisito una conoscenza critica delle categorie principali della storia delle religioni ed aver raggiunto le competenze necessarie per saperle applicare ad esempi specifici.
Ulteriori informazioni
Il prezzo del Corso è per anno di corso ed è riferito all'a.a. 2023
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di allievi previsti.Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Specializzazione in Psicoterapia Analitica
3.500 € IVA EsenteAggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Ansia